Stultifera Navis

Non sono ubriaco, ma diversamente sobrio

 


Vado alla ricerca della felicità naturale e possibile
sapendo che la felicità non è una meta,
ma un modo di viaggiare

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AVVERTENZA

I testi contenuti in questo blog, salvo dove specificatamente indicato, appartengono al sottoscritto.
Non valgono una sega, ma se qualcuno volesse copiarli da un'altra parte mi farebbe piacere saperlo.

Grazie

 

Messaggi del 30/09/2016

A Beautiful mind... (non proprio)

Post n°451 pubblicato il 30 Settembre 2016 da hieronimusb

Non amo particolarmente la televisione e neppure il cinema , fosse per me la settima arte non sarebbe mai decollata, non perchè non mi piacciano i soggetti, le ambientazioni, la narrazione di storie, piuttosto perchè l'idea di dover stare seduto in una stanza al buio per almeno un'ora e mezza a guardare una storia sullo schermo mi annoia.

Non riesco a fare una cosa alla volta, se guardo la televisione ho bisogno anche di leggere almeno il giornale o fare le parole crociate.

L'unica attività che mi coinvolge a tempo pieno è la lettura, quando leggo allora riesco a concentrare tutta la mia attenzione su quel punto, ma solamente perchè la mente lavora di fantasia ricreando situazioni, paesaggi, personaggi oppure, nel caso di libri più tecnici, visualizzando diagrammi, curve, scale.

Scherzando dico che lavoro in multitasking, e qui ci saranno decine di persone pronte a sbandierare fior di test in cui si dice che questa attività legata alle nuove tecnologie, riduce il QI anche di 10 punti, che logora il cervello ecc...

Ora che il mio cervello sia ampiamente logorato è un dato di fatto, che il QI sia quel sia è altrettanto acclarato, che soprattutto davanti ad uno schermo quel che resta delle mie cellule neuronali si annoino è altrettanto vero ed allora cosa posso fare?

Devo dire che in questo mio rifiuto di assogettarmi alla dittature delle varie fiction c'è anche il fatto che ogni film, ogni serie TV girata in Italia deve prevedere assolutamente improbabili storie sentimentali tra i protagonisti.
Ora il sesso non mi da fastidio se a praticarlo sono io, fatto da altri non mi interessa, ( a meno che sia un porno ed allora è una precisa scellta), ma che tra ammazzatine e fatti truculenti ci sia ampia esposizione di gente che scopa, sinceramente mi lascia un po' basito.

Va bene queste sono considerazioni personali che lasciano un po' il tempo che trovano, forse servono solo a spiegare la necessità del multitasking, però ieri mi è successa una cosa davvero strana.

Per lavoro viaggio molto, pur non essendo un camionista faccio circa 100.000 Km all'anno guidando la mia auto.
Guidare è ormai parte della mia esistenza, ieri sono partito dal mio paese in provincia di Torino, sono andato a casa a Cesena a recuperare una scheda elettronica che mi serviva a Correggio per un lavoro, sono andato a Correggio, ho lavorato sono tornato in provincia di Torino per impegni che mi attendevano qui oggi, circa 1000 Km , dieci ore di guida , (oltre a  quattro ore di lavoro), guidati in scioltezza ascoltando musica, pensando ai fatti miei.
Senonchè ieri mattina, mentre ascoltavo una canzone, mi è sembrato che questa risvegliasse in me ricordi sopiti, come se ci fossero cose nascoste sotto la sabbia che questa canzone era riuscita a far parzialmente emergere.

Ho cercato di concentrarmi su questi ricordi, ma li sentivo quasi inafferrabili, erano li, mi suscitavano qualche emozione, ma troppo debole per essere qualificata  e non si decidevano ad emergere.

Ho spento la radio per evitare che  la canzone dopo li facesse riaffondare , ma ancora stavano li e non si decidevano a palesarsi.
Ho provato a riscoltare la canzone di prima , inutilmente, l'attimo ormai se n'era andato, nel frattempo mi sono accorto di essere ormai arrivato a Piacenza e mi sono fermato per prendere un caffè.
Stavo ancora pensando a quel fatto strano quando improvvisamente ho realizzato che non erano ricordi, ma quell'intorpidimento che avviene quando ci si addormenta, quando la realtà sfuma nel sogno.
Per gli ultimi 40 km una parte del mio cervello ha dormito, sognato mentre l'altra guidava e intanto cercava di capire cosa stesse capitando.
C'è da dire che in questo percorso ho superato camion, mi sono fatto superare, ho frenato, accelerato e tutte quelle attività che si fanno mentre si guida.

E' vero, avevo dormito poco, avevo altre suggestioni molto potenti accadute la sera prima, ma una cosa del genere non mi era mai capitata, certo ci sono i momenti di stanchezza in cui ti accorgi che ti stai addormentando e allora è meglio fermarsi subito, scendere dalla macchina, fare due passi, prendere una boccata d'aria e, se proprio necessario lasciarsi andare e dormicchiare quei dieci minuti, ma una cosa del genere in cui ero comunque lucido ed a mio agio non mi era mai successo.
Sarà l'evoluzione della specie o è semplicemente la mia testa che è ormai completamente bacata?



 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: hieronimusb
Data di creazione: 10/12/2008
 

UANDEO (E SE) MORIRÒ

Quando , (e se), un giorno morirò
non voglio un prete che mi parli di un dio in cui non credo
o di paradisi che non mi interessano,
di inferni che non ho meritato
e se un purgatoriò ci deve essere
non sarà diverso dal mondo in cui ho vissuto

quando , (e se), un giorno morirò,
non voglio tombe costruite come casa
nè che si estirpino  fiori
se il senso della vita deve essere
nel tornare da dove son venuto
sarà l'utero della terra la mia ultima casa

Quando, (e se) morirò
sarà perchè ho vissuto
in un lungo istante senza tempo
raccolto come seme che diventa albero e poi frutto
come il fiume che corre e corre per tornare al mare
senza pensare neppure un momento
che questa vita possa finire

Se e quando morirò,
sarà perchè ho cercato nell'ultimo viaggio
la chiave segreta del tutto

 Alex

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963