Creato da suntree il 30/06/2006

L'albero di luce

Gli alberi, spesso, se li osservi, hanno sempre qualcosa da insegnarci...

 

 

« La passerellaLa soglia »

Gli amoli

Post n°131 pubblicato il 12 Luglio 2014 da suntree

In questi giorni mi hanno regalato un sacchetto di amoli. Da noi almeno si chiamano cosi…

Questi frutti dimenticati li adoro. Anche perché fanno parte della mia infanzia quando, con molta imprudenza, salivamo sui rami per coglierne i frutti e poi stavamo per ore seduti a parlare, sempre sui rami, mangiando e aspettando il tramonto.

 

Ho deciso: devo piantarne un paio in giardino….

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/suntree/trackback.php?msg=12887793

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sand_75
sand_75 il 12/07/14 alle 12:32 via WEB
Si. Poi quando passi, perché passi vero?? Ti faccio un risotto amoli e gorgonzola. Gli ampli, il mirabolano, se non ricordo male, li avevo messi virtualmente nella mia tesi di laurea quando ho progettato un orto urbano grande quanto un quartiere di milano. A te sarebbe piaciuto, alla commissione meno ma... loro sono "gente di città!" Insomma, quando passi? Non aspettare di fare un amoleto!
 
 
sand_75
sand_75 il 12/07/14 alle 12:35 via WEB
Occhio che non sia un seme sterile ohm anche se non credo. Conserva questi semi perché le grandi multinazionali stanno facendo sparire tutto in un deposito vicino al polo. Ti lascio con una frase: Chi controlla il petrolio controlla le nazioni, chi controlla il cibo controlla i popoli.
 
 
suntree
suntree il 13/07/14 alle 09:06 via WEB
Ciao Sand...Lo sai che se fossimo più vicini sarei passato da te già diverse volte...In più quando passo da Milano ho sempre le ore contate, almeno finora...Però mi prenoto: deve essere buonissimo questo risotto...il riso te lo porto io però...quello tipico nostro...;)....Per fare l'amoleto passa almeno un anno...quindi ho ancora un pò di tempo, davanti dai...Come stai?
 
suntree
suntree il 13/07/14 alle 09:12 via WEB
A proposito....Chi controlla il cibo: niente di nuovo sotto sto cielo...al massimo ora ti usano i metodi scientifici e macroeconomici per indirizzare gusti e preferenze....ma gli amoli li preferisco.....che ne sanno loro di gusti, quelli veri??
 
 
sand_75
sand_75 il 16/07/14 alle 00:42 via WEB
Quando ho fatto la tesi la mia corelatrice era un'agronoma eroina di città di castello che aveva un frutteto in cui raccoglieve, conservava e coltivava le specie di frutta ormai estinte. Lo faceva per conservare il valore, per la biodiversità. Ho visto frutti molto brutti ma sicuramente buonissimi e che non vedremo mai in un supermercato. Ricordo la pera cotogna: mai saputo esistesse, mia nonna faceva la marmellata di mele cotogne. Mai viste al supermercato! Ma le pere non le ho mai viste!
 
   
sand_75
sand_75 il 16/07/14 alle 00:43 via WEB
A proposito: auguri. Domani ti chiamo! Oggi!
 
LuciedOmbre1
LuciedOmbre1 il 16/07/14 alle 20:43 via WEB
Ho cercato su google per capire cos'erano gli amoli :) da noi in dialetto si chiamamo " i pruna" sono buonissimi e salutari, ma qui ne abbiamo tantissimi come le albicocche e le ciliege. M'hai risvegliato un ricordo, quando ero piccola andavo con la famiglia a passeggiare in campagna e mi facevo scorpacciate di albicocche... che bei tempi. Mangiavamo la frutta direttamente dall'albero, adesso si deve lavare benissimo. Grazie. mi risulta dalla pagina delle notifiche che oggi è il tuo compleanno, allora augurissimi di cuore, buon compleanno :)
 
REGINA.LEONESSA
REGINA.LEONESSA il 24/07/14 alle 15:46 via WEB
Tanti Auguri per il tuo Compleanno del 16...:) Regin@
 
camnisi1943
camnisi1943 il 16/08/14 alle 07:14 via WEB
Buongiorno Antonio, ed auguri posticipati, ecco cosa accade quando non si conoscono i dati del'altra persona conoscente ma non amica,ma vedo che tu ne hai un n° ben limitato, quindi............... fartene richiesta lascerebbe il tempo che trova, mentre una cosa in comune l'abbiamo, la stessa cosa in primis, Ciao, Camillo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963