Creato da ale.gennari il 05/08/2003
Giornalismo, nanopublishing, citizen journalism, editoria in rete
 

 

« Daje di tacco ... daje di punta

News on line - gratis o a pagamento?

Post n°98 pubblicato il 20 Maggio 2009 da ale.gennari
 

Se lo chiede Marco Pratellesi, direttore di corriere.it, sulla scia di alcune affermazioni di Murdoch di qualche giorno prima.

Il tema non è nuovo - in molti ci hanno sbattuto la faccia negli anni scorsi (Usa Today, El Paìs etc...) in pochi sono riusciti a far pagare le news (WSJ, Financial Times). Il perché è presto detto: l'informazione specialistica, verticale ha un alto valore aggiunto. Tanto alto che si trasforma in servizio e il lettore è disposto a pagare pur di averla perché lo aiuta nelle sue scelte quotidiane. Si pensi all'informazione economica e al peso che questa può avere per coloro che devono investire i propri risparmi.

Per l'informazione generalista il discorso è diverso. L'esperienza ci insegna che sono pochissime le persone disposte a pagare per leggere questo tipo di news on line -

Come e dove trovare i quattrini per continuare a fare informazione on line "generalista"?

Provo a dare il mio piccolo contributo sul tema.

1. Internet è sempre più mobile. Le news sul telefonino possono integrarsi con tecnologia push, con alert, con sms/Mms che hanno una tariffazione specifica dovuta alla tecnologia impiegata e da cui è possibile generare revenues. Il giornale deve diventare "tecnologicamente" aperto - permettere agli utenti lo sviluppo tramite API, così come Steva Jobs ha fatto per Iphone. PercHé concentrare lo sviluppo di tecnologia in mano a pochi tecnici? i giornlisti facciano i giornalisti e portino le notizie - al "come" fruirne ci pensa la rete. Da qui può nascere un "mondo" virtuoso in cui tutti (editori, sviluppatori, utenti) possono guadagnare.  E' a mio avviso opportuno concentrarsi su questa integrazione che sarà rapiddissima nei prossimi mesi per cercare di capire come e quanto è possibile ricavare dalle News.

2. Il corriere.it NON è la versione web del Corriere della Sera cartaceo. E' semplicemente web. Semmai il Corriere della Sera cartaceo è un supporto di quanto accade nel web (su corriere.it) che è necessariamente più tempestivo, multimediale, interattivo di un vecchio foglio di carta in bianco e nero che esce il giorno dopo ai fatti di cronaca. Questo vuol dire che corriere.it deve capire le potenzialità del web e sfruttarle fino in fondo per generare "cassa". Tradotto: web è comunità, è membership, è cookies, è newsletter, è mail, è notifiche, è pubblicità, è search basata sulla profilazione spinta sui dati personali e sulla navigazione dell'utente. Finché il corriere.it si concentra sulla massimizzazione dell'audience e non, ad esempio, sulla targettizzazione spinta dei lettori,  sulla tecnologia usata e sugli aspetti di cui abbiamo parlato poc'anzi- così come fa un portale generalista- perde un sacco di quattrini.  E non è detto, anzi non è così, che la targettizzazione sugli appassionati di motori si faccia con una sezione motori ad hoc. Dentro il canale donna posso trovare tutte le appassionate di motori senza che nessuno si accorga di nulla.
Attenzione: il terreno è scivoloso, lo so bene. E l'incrocio tra quattrini e inforamzione mette la pelle d'oca a chiunque faccia il giornalista e abbia un po' di sale in zucca. Ma non possiamo esimerci. Un giornale in attivo è un giornale libero - un giornale povero è un giornale che ha bisogno di "favori" per sopravvivere e che deve renderli, soprattutto.
L'unico problema che vedo qui è la privacy- perché in rete si può fare tutto.

3. la tecnologia permette una riduzione drastica dei costi. Anche questo è un modo per fare quattrini. Lo sottolineo perché a mio avviso una redazione on line è per forza di cose più snella di una cartacea - lo devono capire i giornalisti ma lo devono capire anche i direttori- che poco conoscono questo mezzo: il web. La tecnologia permette di mixare contenuti e costruire le pagine con pochissimo sforzo -  Insomma: i giornalisti devono capire che la loro opera è fondamentale per scegliere cosa è una notizia, per aprire i cancelli. La loro opera è necessaria soprattutto per verificare verificare e ancora verificare perché questo è il terreno più scivoloso nell'informazione on line: tutto veloce, tutto ribattuto, in un grande eco mediatico in cui si perde cognizione di chi ha parlato per primo e perché. Al resto pensano i server, la tecnologia, il direttore e i capiservizio se hanno pensato bene il giornale.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/supermagog/trackback.php?msg=7088668

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maulinux
maulinux il 23/07/09 alle 14:10 via WEB
Io propendo per la prima delle tre
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ANALISI DEL SANGUE

Per approfondimenti su 
Analisi del sangue 
consiglio
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Area personale

 

Iscriviti alla Newsletter

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ale.gennariveronica.caddeoTeodoradiBisanziolelepanaroROSSI445mchighinespera_disoleadireffrakazzodaferraraalessandro.gennarimatriskamizartrecalzinivalerio.vanniniea.joobleluciopiu
 

Ultimi commenti

Io propendo per la prima delle tre
Inviato da: maulinux
il 23/07/2009 alle 14:10
 
non solo questo, anche, questo.
Inviato da: elbirah
il 17/02/2009 alle 21:17
 
d'altro canto, c'è anche chi sostiene che di...
Inviato da: paolavolpoca
il 13/02/2009 alle 15:45
 
Come tu stesso dici, la rete non è sovrapponibile alla...
Inviato da: maulinux
il 13/02/2009 alle 09:18
 
in realtà ha peccato di lesa maestà :) ha criticato la...
Inviato da: ale.gennari
il 12/02/2009 alle 21:08
 
 

Sto leggendo...

Arianna e il Minotauro



di Donatella Polizzi

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963