Creato da tabernadomar il 17/08/2008

IL POMODORO ROSSO

Ristorante in Largo Casini, Chiavari (Genova)

 

« Messaggio #16Messaggio #18 »

Post N° 17

Post n°17 pubblicato il 08 Settembre 2008 da tabernadomar
 

CASATIELLO NAPOLETANO

La storia:
A Napoli questo rustico non manca mai sulla tavola il giorno di Pasqua, ma essendo un po’ pesantuccio, non si riesce a mangiarne molto, per cui è diventato il pasto tradizionale della Pasquetta fuori porta. La tradizione vuole che il casatiello sia pesante e anche un po’ difficile da digerire, infatti a Napoli ad una persona dal carattere “poco sopportabile” si dice “…sì pproprio ‘nù casatiello!”

Ingredienti:
600g di farina, 50g lievito di birra, 225g di sugna, pecorino e parmigiano grattugiati, 100g di salame napoletano, 150g di provolone semipiccante, 6 uova, sale, pepe nero in abbondanza.

Modalità di preparazione:
Intridete la farina con 50g di sugna, il lievito, il sale e tanta acqua tiepida, fino ad ottenere una pasta piuttosto morbida, che lavorerete per almeno una decina di minuti (oppure mettete tutti gli ingredienti nell’impastatrice, che viene anche meglio e si risparmia un sacco di fatica). Mettete a lievitare la pasta in un luogo tiepido, in una terrina coperta da un panno.
Quando la pasta sarà ben cresciuta, dopo circa un’ora e mezza, mettetela sul tavolo, sgonfiatela con le mani e stendetela fino allo spessore di un cm. A questo punto spalmatela con un po’ di sugna e cospargetela con il pepe e i formaggi grattugiati, piegate in 2 la pasta, ungetela di nuovo e ripiegatela, ripetendo questa operazione finchè avrete sugna. (Prendete un pezzetto di pasta grande quanto un panino e mettetelo da parte). Con l’ultima spalmata di sugna aggiungete il salame ed il provolone tagliato a dadini ed arrotolate la pasta formando un bastone che sistemerete in un ruoto col buco, unto e infarinato, unendolo alle estremità. Lasciatelo lievitare per almeno 3 ore.
Quando il casatiello sarà lievitato, sistematevi sopra le uova crude, col guscio ben lavato, con la punta rivolta verso il centro dello stampo; con la pasta tenuta DA parte formate 12 bastoncini grossi come dei grissini, che sistemerete a croce sulle uova per fissarle alla pasta. Infornatelo in forno quasi tiepido e fatelo cuocere mantenendo 180° per almeno un’ora o fino a che sarà ben colorito e se ne sentirà il profumo per tutta la casa. Si può lucidare la superficie con un uovo, ma non è obbligatorio, anche se viene più bello.
Si serve accompagnato a ricotta salata, fave fresche (crude) e salame, come antipasto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tabernadomar/trackback.php?msg=5386196

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dimaio3d
dimaio3d il 09/09/08 alle 17:42 via WEB
W il casatiello! Mi hai fatto venire fame.. e grazie per avermi inserito tra i tuoi blog preferiti! ricambio volentieri. Ciao, Mario.
 
rosalbaferron
rosalbaferron il 16/10/08 alle 00:56 via WEB
carino il tuo blog,le ricette poi...bellissima idea, mi piace..penso che proverò le tue ricette,poi ti dico come è andata..bacione
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: tabernadomar
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 71
Prov: GE
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RADIO DJ VOICE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

andrea.vitiello1953Io.Marc0iosonounlabirintobongi3servizieviziclaudiascagliola20shalimar46unamamma1sidopaulalbatros2dgl0arpescontractelyniwenterraincognita0fedetavellaLibRai
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963