Blog
Un blog creato da margheritaotto il 12/05/2013

taccuino

sito personale

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

« Marc ChagallEstate »

La leggenda di Lamon e Dryas

Post n°13 pubblicato il 13 Giugno 2013 da margheritaotto
 
Foto di margheritaotto

 

Il dipinto "Il sogno di Lamon e Dryas" di Marc Chagall è ispirato a una leggenda narrata nell'opera "Le avventure pastorali di Dafni e Cloe", composta dal romanziere greco antico Longo "Sofista", probabilmente nel III secolo. Non sappiamo quasi nulla di Longo. Si suppone vivesse nell'isola di Lesbo, dove ha ambientato il romanzo.

L'opera, in quattro libri, narra le vicende di Dafni e Cloe che, abbandonati neonati e divenuti pastori, dopo varie traversie sono infine riconosciuti dai ricchissimi genitori. Nell'opera, che è il più raffinato degli antichi romanzi greci pervenutici, più delle vicende esterne interessano la descrizione poetica del mondo arcadico e soprattutto del nascere del desiderio e dell'amore tra i due adolescenti. In una Lesbo bucolica e fantastica, i due bambini abbandonati, sono allattati l'uno da una capra, l'altra da una pecora. Sono poi trovati da una coppia di pastori, Lamon e Dryas, dopo un sogno premonitore che entrambi fanno. Dafni è accolto da Lamone, Cloe da Driante. Cresciuti in campagna, trascorrono insieme il tempo dell'infanzia, pascolando l'uno le capre, l'altra le pecore.

Nei primi due libri, Longo Sofista si concentra sulle scoperte di Eros da parte dei due giovani, nel terzo e nel quarto libro sono elencate le varie traversie prima del riconoscimento di Dafni e Cloe da parte dei veri genitori, ricchissimi e di famiglia nobile. Infine i due si sposeranno in un "matrimonio pastorale". È una struggente favola d'amore moderna e attuale: il tema erotico era insolito per l'epoca, presentato solo di scorcio. Longo Sofista presenta, toccando anche argomenti "piccanti", un coinvolgimento passionale bilaterale, una novità rispetto alla tradizione tragica. Abbiamo una successione di elementi passionali forti, che si completano solo nella descrizione finale dell'amplesso tra Dafni e Cloe: il sesso è lo specchio del loro rapporto. L'amore, sembra affermare Longo, è uno squisito godimento dei sensi che si articoli su un climax sessuale. Il rapporto completo è il massimo dell'Edoné, ma è eticamente perfetto solo nel matrimonio.

L'immagine del post rappresenta la copertina del Romanzo: Dafni e Cloe  - Copertina di Raphael Collin - Edizione francese del 1890.

Qual è il senso che tu attribuisci alla parola Amore ?

"Amore" inteso in tutte le sue forme e manifestazioni esiste ancora, oppure é diventata una parola vuota e priva di significato profondo?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963