« Superealotto esageratoDelitti d'Italia (parte prima) »

Gli angeli del giorno e della notte

Post n°68 pubblicato il 25 Marzo 2010 da tanguerocortes
 

Per me in Italia sono angeli del giorno e della notte quelle migliaia di persone che, senza clamori, senza pretese, anonimamente e purtroppo anche con poche risorse economiche svolgono volontariamente attività di assistenza in ambito sociale.
Perché questo piccolo e splendido universo non ha il giusto riconoscimento dai mass media e dalle istituzioni? Perché non parlare bene di questa galassia che da anni ha visto accrescere la propria capacità operativa, il numero delle persone che vi lavorano, di quelle che ne beneficiano, un mondo che ha visto aumentare la collaborazione con soggetti privati e pubblici, che ha quadruplicato il numero degli interventi e delle prestazioni?
Da anni le cifre dicono che il volontariato italiano si sia diffuso in maniera più equilibrata sul territorio, finalmente uno dei pochi casi in cui non c’è un grande divario tra nord e sud nel nostro Paese.
E’ sorprendentemente cresciuta l’espressione della cittadinanza attiva perché oramai, dopo l’abbandono definitivo del modello di “Welfare-state” (lo Stato sociale, tanto per intenderci) da parte di molte nazioni del mondo Occidentale, la nascita di queste organizzazioni senza scopo di lucro è sempre più caratterizzata dall’iniziativa di gruppi di cittadini, rispetto alla tradizionale promozione ecclesiale o di istituzioni sociali conosciute a carattere nazionale.
Le organizzazioni di volontariato sempre più spesso hanno oggi uno statuto, quasi sempre sono registrate con atto pubblico, spesso dispongono di almeno due organi di governo, la maggioranza ha anche un regolamento interno con cui si definiscono procedure e linee-guida di azione per gli aderenti e vi sono impegnati tantissimi giovani, ma anche pensionati o lavoratori che impiegano il loro tempo libero nel miglior modo possibile. Oltre ai tradizionali settori delle attività socio-assistenziali e sanitarie cresce l’attenzione del volontariato nei settori della protezione civile, della cultura, dell’educazione, della promozione sportiva e ricreativa. Insomma nulla da eccepire, un fantastico universo tutto da scoprire, un mondo che per fortuna è tutto l’opposto di quello che vediamo o sentiamo nei programmi televisivi e telegiornali (omicidi, rapine, violenze, disservizi, dibattiti politici con insulti, reality show etc.).
Allora torno al punto di prima: perché quindi tutta questa scarsa attenzione di tv e giornali nei confronti del volontariato?
Provo a dare io una risposta…. Perché tutto questo non fa notizia. Gli ascolti televisivi vanno alle stelle se si assiste a pesanti scambi di accuse tra personaggi famosi, le copie vendute dei quotidiani o settimanali aumentano quando si seguono dettagliatamente i fatti di vita privata del politico di turno, gli scandali degli appalti, i processi in tribunale successivi a terribili fatti di cronaca nera, o addirittura per vedere se la show-girl continua a rifarsi parti del suo corpo …

Io mi sono rotto le scatole. Come me, penso che tanti cittadini dotati di un minimo di sensibilità e di larghe vedute pretendano che i giornali e telegiornali dedichino una percentuale fissa della loro informazione al sociale, al volontariato, agli obiettivi raggiunti e da raggiungere.
Raramente ne parla il Tg2 (l’unico telegiornale italiano che dedica, nell’edizione delle 13.00 e con mio sommo piacere, delle rubriche permanenti all’ecologia, al turismo, agli animali, al costume e alla società).

Non tutti sanno che grandi realtà come Telefono Rosa, operativo dal 1988, ha da tempo un contatto diretto anche su internet per denunciare mobbing o stalking nei confronti delle donne.
E la privacy è garantita al 100%. Purtroppo solo raramente ascoltiamo in tv casi in cui molte donne vengono assistite e salvate dal pronto intervento di Telefono Rosa in collaborazione con le forze dell’ordine.
In Telefono Azzurro, nato a Bologna nel 1987, operano decine e decine di volontari che in qualsiasi ora del giorno e della notte operano (non solo telefonicamente chiamando il 114) per scongiurare abusi o violenze sui minori, oppure per recuperare psicologicamente o prevenire problemi in soggetti appartenenti in famiglie a rischio.
Nessuno mai parla dei casi risolti, delle decine di bei progetti presentati e realizzati da Telefono Azzurro in tutta Italia. Nella mia città di Palermo sono stati trattati circa 10.000 casi da Telefono Azzurro e in molti casi con esiti positivi e insperati. Eppure fino a poco tempo fa si è parlato di contratti non rinnovati ai professionisti di questo tipo di servizio e della mancanza di solide prospettive di lavoro per i volontari che con amore e passione svolgono questo lavoro delicatissimo.
Della Protezione Civile si è parlato tantissimo negli ultimi tempi in occasione dei cataclismi avvenuti in Abruzzo e in altri Paesi stranieri ….. E’ vero, abbiamo sentito tanti elogi nei confronti dei volontari della Protezione Civile, ma quasi mai abbiamo visto come operano, come sono organizzati, cosa fanno per le persone in difficoltà. Invece per ore ed ore in tv abbiamo assistito a tanti servizi che mettevano in luce solo gli scandali della Protezione Civile italiana che vigliaccamente volevano affossare in un colpo solo anni e anni di sacrifici e di obiettivi raggiunti dai volontari …. E’ davvero ingiusto!

Altri pianeti da scoprire sono il volontariato per gli anziani, per la natura, quello per la salvaguardia degli animali. In quest’ultimo caso sono decine i Comuni in Italia al collasso finanziario che da anni non danno finanziamenti per mantenere canili e gattili municipali. In Italia abbiamo da valorizzare pienamente un volontariato maturo e adulto che vede molti comuni cittadini protagonisti di nuove relazioni di comunità per un nuovo progetto di società. Sono armati di spontaneità, generosità e gratuità. Nessuno ne parla, anzi sono in pochi a farlo. Non è giusto poi che debbano svolgere sempre e gratuitamente la loro attività. Ogni tanto a un giovane piacerebbe ricevere una banconota da 50 euro come simbolo del suo impegno, specie se disoccupato.
A volte la sera, quando finisco il mio turno in stazione a Palermo Centrale, e mi avvio verso l’auto per tornare a casa incontro una parte di questi angeli, i volontari della Caritas, che distribuiscono pasti caldi ai barboni che trovano rifugio vicino ai binari o nella sala di attesa. Sono momenti di grande socialità, vedo sorrisi e volti distesi, sento le loro voci, i loro racconti. Gli angeli sanno bene come scambiare con loro quattro chiacchiere e farli sorridere. Spesso sono studenti universitari, disoccupati o pensionati in cerca di esperienze e stimoli nuovi. Non si può non dare risalto a queste cose, non si può vedere sempre le cose in negativo … certo mancano i fondi e le prospettive di lavoro per tutti questi volontari, ma forse tempi migliori arriveranno (come i cicli storici di cui parlava il napoletano Gian Battista Vico). Speriamo.

E per finire vi invito a guardare i toccanti scatti di autore che testimoniano quanto di buono ci sia in giro. Le immagini seguenti sono contenute nel sito ufficiale della Provincia di Genova del Centro Servizi al Volontariato:

http://www.celivo.it/foto/galleria.php

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tanguerocortes/trackback.php?msg=8610390

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ananiamanuela
ananiamanuela il 28/05/10 alle 13:28 via WEB
Allora ogni tanto continui a scrivere qui! Ho deciso di cancellare myspace, ma cercherò di passare più spesso dal tuo blog
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

chiarabenelli73lioliliolafradenicofilantropostocepidgl0pmelettrikaivan.democrazgiannininni1958EugenioAdamopaola.decariamellosequeiraserastellata1saporito.luciaavv.elisabettabrandi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

PREMI E RICONOSCIMENTI

 

Grazie alla dolce

 http://blog.libero.it/Nvst84/

per questo premio!!!

 

Il mio Tango argentino

1) Carlos Gardel
2) Anibal Troilo
3) Osvaldo Pugliese
4) Roberto Goyeneche
5) Francisco Canaro
6) Carlos Di Sarli
7) Astor Piazzolla
8) Edgardo Donato
9) Rodolfo Biagi

10) Alfredo De Angelis
11) Ricardo Tanturi
12) Roberto Firpo

13) Osvaldo Fresedo
14) Florindo Sassone
15)
Tita Merello

 

Reliquias portenas (milonga)

 

Cafè Dominguez (tango)

 

Desde el alma (vals)

 

Planosecuencia(tangonuevo)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963