Creato da Tatianna il 19/04/2006

Cenerentolasiribella

Tania Nienkötter Rocha - rochatania@libero.it

 

 

« Picchiata per violenza sessualeDodicenni violentate dop... »

Premio giornalistico femminile

Post n°762 pubblicato il 18 Maggio 2007 da Tatianna
Foto di Tatianna

Può sembrare impossibile, ma Il premio assegnato questa mattina dalla componente femminile della Provincia di Varese in occasione dell’Anno Europeo per la Pari Opportunità è stato definito da Franco Abruzzo in persona, cioè lo storico presidente dell'ordine dei giornalisti di Milano, «un premio altamente innovativo per destinatari e tematiche a cui noi abbiamo volentieri accordato l patrocinio, con un voto all'unanimità» .

Perchè a nessuno era venuto in mente di premiare fino ad ora le donne giornaliste che parlavano di donne, specie nelle nostre zone. E questa invece era la finalità del premio assegnato questa mattina, che ha fatto emergere temi e personalità anche molto originali. Niente "solite note" e temi consolidati, per esempio, ma argomenti - e scrittrici -  fuori dal normale, ma perfettamente dentro il tema proposto. Donne e opere valutate «secondo la qualità dell'informazione e la forma degli articoli, l'originalità del tema, il riflesso sull'universo femminile, le caratteristiche e gli aspetti locali» come ha spiegato il giornalista e professore della Università dell'insubria Franz Foti.


Così,  delle 17 opere esaminate dalla giuria (composta da Giorgio de Wolf, Vice Presidente della provincia ; Francesco Abruzzo, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia; Claudio Bonvecchio, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Università dell’Insubria di Varese; Franz Foti, giornalista docente di Comunicazione Pubblica e Istituzionale dell’Insubria; Tiziana Gentilin, Presidente Consulta Femminile di Varese; Daniela Sinopoli, Funzionaria della Provincia di Varese; Mauro Carabelli, giornalista e responsabile dell'Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne della Provincia di Varese; Anna Botter, responsabile Ufficio Stampan della Provincia di Varese) le premiate sono state ben sei: una vincitrice vera e propria, cui oltre la gloria sono stati assegnati anche duemila ben più concreti euro, e cinque "menzioni speciali" segnalate per l'aderenza alle finalità specificate.

Ad aggiudicarsi il premio vero e proprio è stata Maria Grazia Ferraris, con due saggi - pubblicati sulla rivista "Confini", che viene edita una volta all'anno, in occasione del premio Chiara - in cui viene approfondita la ricostruzione storica delle opere di alcune autrici varesine, la presa di coscienza femminile, il tema dell'amore nelle diversità, la narrazione di luoghi e di processi di emancipazione femminile. Ma di grande interesse sono anche le cinque menzioni: e quella più proiettata verso il futuro è quella che riguarda una giornalista di Varesenews, Maria Carla Cebrelli, che a soli 24 anni si aggiudica il suo primo premio giornalistico per "Serve un carrozziere? Largo, è un lavoro da donne".Articolo apparso su VareseNews il 18 novembre scorso.  

Le altre menzioni sono per le colleghe Silvia Venuti, per "Sulle tracce dei per-turbamenti" articolo apparso sulla rivista D’Ars, Elisa Polveroni per "La politica? Speriamo che sia (ma non lo è) femmina", inchiesta pubblicata parzialmente su La Prealpina. Paola Casoli per "Mutilazioni genitali: Problemi in corsia"; "Se l’integrazione inizia dalle mamme"; "Uno sportello per le vittime a Cardano"; "La violenza nascosta dentro casa"; "Primo soccorso è l’ascolto", Apparsi sulla rivista Luce. Ilaria Bombelli per "Salve Regina", apparso su Flash Art. Il premio è inserito all'interno di una serie di eventi organizzati dalla Provincia  in occasione dell'anno delle pari oppurtunità: il prossimo appuntamento è per domani sera, 18 maggio, alle ville Ponti, con una serata dedicata alle donne presentata da un'altra giornalista donna: Francesca Senette.

Fonte: Varese News

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TANIA NIENKOTTER ROCHA FACEBOOK

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Tatianna
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: EE
 

IO STO CON EMERGENCY

 
 

ULTIMI COMMENTI

Hello I am portuguese I have 4 sites for music recorded at...
Inviato da: josecarlostita
il 16/05/2010 alle 15:30
 
scarpe nike
Inviato da: Francesco5599
il 15/05/2010 alle 16:12
 
Tutto quanto hai scritto è conosciuto dal mondo...
Inviato da: amadeus1953
il 25/04/2010 alle 18:38
 
Buon inizio settimanale un abbraccio Andrea.
Inviato da: wordsexy
il 13/04/2010 alle 04:46
 
Gli abusi sessuali e fisici su bambini e ragazzi sono una...
Inviato da: pAntonioes
il 05/04/2010 alle 13:28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fedstraalmaurizioavv.luigidelgallofrancescoruggieroPaulb131718enzoultimoDavide.K1982Andreas012silvio82sandrew9791marco_massimi1976giemme090251cccccc20alessandrocameranavi51
 

LEI TV - PROTAGONISTE

 

FREE TIBET

 

SALVE ANITAPOLIS

 

CENERENTOLA SI RIBELLA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

FACEBOOK

 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

site statistics 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963