Creato da Tatianna il 19/04/2006

Cenerentolasiribella

Tania Nienkötter Rocha - rochatania@libero.it

 

 

« Letteralmente Femminista..."Il disprezzo per le don... »

Afghanistan: chi fermerà la violenza contro le donne?

Post n°3222 pubblicato il 14 Aprile 2010 da Tatianna
 

Dopo due anni vissuti a Kabul, ho deciso di tornare a Mazar-i-Sharif. Erano cambiate molte cose, ma ancora di più lo ero io. Non vedevo più il mondo come una bambina. Ho rivisto Fatem,a la mia compagna di giochi. Nei miei ricordi, era sempre così viva e allegra. Ma adesso era sempre triste. E la mia gioia nel rivedere un’amica dell'infanzia si è trasformata in tristezza. Fatema viveva felice, non sposata, con la famiglia, ma aveva superato i venticinque anni. Prima di quell’età la maggior parte delle donne afghane sono già sposate. La madre aveva combinato i matrimoni dei due fratelli e delle due sorelle. E poi aveva deciso di prendersi cura di Fatema. Così la diede in sposa a un vedovo abbastanza anziano da essere suo padre. Così facendo, distrusse il sogno di Fatema di studiare e sposare qualcuno di cui fosse innamorata. «Hanno distrutto il mio futuro per via della mia età,» mi ha raccontato Fatema. «Pensavano che facendomi sposare un uomo ricco, questi mi avrebbe reso felice e mi avrebbe dato tutto quel che volevo. Ma si sbagliavano. La mia felicità non dipendeva dai soldi.» Soffro nel vedere la mia amica in questo stato e non poter far niente per aiutarla perchè sono una donna. Sono preoccupata per le donne dell’Afghanistan. Giorno dopo giorno, la violenza contro di noi aumenta. Siamo vittime della nostra cultura. Io posso condividere qui la vicenda di Fatema, ma ci sono altre donne e ragazze che non possono raccontare le loro storie perché hanno paura. Fino a quando le donne dovranno soffrire ed essere vittime della tortura? Fino a quando dovranno nascondere le loro lacrime di dolore? Fino a quando verranno date in matrimonio in cambio di denaro? È giusto che non abbiamo voce nel decidere il nostro futuro? Speravamo che un nuovo governo potesse cambiare la situazione in Afghanistan, ma è rimasto tutto come prima. Le donne vivono ancora in gabbie come schiavi. Devo raccontare il dolore della nostra gente e il dolore delle nostre donne. Ma è possibile spiegarlo a parole? Dopo aver lasciato la casa di Fatema, ho visto una bambina che cercava di pulire un'automobile. La gente per strada rideva di lei. Ho pensato: perché questa bambina si trova per strada? Perchè invece non va a scuola? Come posso farla uscire da quel vicolo cieco? So che da sola non posso far nulla, ma come popolo dobbiamo iniziare da capo. Non dobbiamo permettere che nessuna ragazza sia vittima della sua famiglia. Dobbiamo dare alle donne il coraggio di far sentire le proprie voci e affermare il proprio valore. Non dobbiamo ignorare le donne quando parlano dei loro diritti. Chi fermerà questi crimini contro le donne? Chi ascolterà le nostre voci? Chi ci prenderà per mano per condurci fuori da una via senz'uscita? Chi potrà capire il significato delle nostre lacrime? Chi porterà pace alle ragazze che stanno mendicando in strada? Per tutte queste domande, ho una sola risposta. Il nostro Paese è uno dei più poveri al mondo perchè le donne vivono come schiave e non hanno parte attiva nella società. In quanto popolo ci siamo dimenticati di considerarci l'un l'altro come essere umani. Siamo tutti uguali. Le nostre mani insieme possono distruggere o costruire la nostra nazione. Se non ci proviamo noi, non ci sarà  nessuno ad aiutarci.

Fonte: La Stampa - DI SHOGOFA, TRADOTTO DA ELENA INTRA

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TANIA NIENKOTTER ROCHA FACEBOOK

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Tatianna
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: EE
 

IO STO CON EMERGENCY

 
 

ULTIMI COMMENTI

Hello I am portuguese I have 4 sites for music recorded at...
Inviato da: josecarlostita
il 16/05/2010 alle 15:30
 
scarpe nike
Inviato da: Francesco5599
il 15/05/2010 alle 16:12
 
Tutto quanto hai scritto è conosciuto dal mondo...
Inviato da: amadeus1953
il 25/04/2010 alle 18:38
 
Buon inizio settimanale un abbraccio Andrea.
Inviato da: wordsexy
il 13/04/2010 alle 04:46
 
Gli abusi sessuali e fisici su bambini e ragazzi sono una...
Inviato da: pAntonioes
il 05/04/2010 alle 13:28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fedstraalmaurizioavv.luigidelgallofrancescoruggieroPaulb131718enzoultimoDavide.K1982Andreas012silvio82sandrew9791marco_massimi1976giemme090251cccccc20alessandrocameranavi51
 

LEI TV - PROTAGONISTE

 

FREE TIBET

 

SALVE ANITAPOLIS

 

CENERENTOLA SI RIBELLA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

FACEBOOK

 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

site statistics 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963