TERAPIA D'ARTE

HANDICAP e ARTE - Associazione di volontari per la creatività e l'appartenenza

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carlomarianoAss.Verbapromosocialetraniterapiadarteeugenio.caritassexydamilleeunanotteleiner.ruthechiarasanyciaobettinalubopoamorino11enrico505several1ranocchia56adriano.zunino
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

il laboratorio del battito

Post n°70 pubblicato il 17 Marzo 2016 da terapiadarte
Foto di terapiadarte

A Pessione, laboratorio del battito di Sergio Cherubin: "il silenzio dei tamburi". Interazione educativa al ritmo con ragazzi portatori di "difficoltà". La tribù ruota intorno all'uomo in carrozzina trasferendo energia con il suono dei tamburi. L'esperienza dell'educatore ottiene risultati sorprendenti. Bella storia. Il video èvisibile sulla pagina facebook di terapia d'arte - evento del 17 marzo 2016 

https://www.facebook.com/Terapia-darte-964894550267693/ 

 
 
 

teatro e volontariato

Post n°69 pubblicato il 03 Settembre 2015 da terapiadarte
Foto di terapiadarte

sabato 5 settembre 2015 presso la sala Beppe Fenoglio di Alba, nel cortile della Maddalena, alcuni elementi della compagnia Terapiadarte sono invitati alle16:00 per rappresentare l'esperienza della omonima associazione all'interno del mondo dello spettacolo durante i tanti anni trascorsi dalla fondazione. Tutti coloro che sono interessati ad assistere ad un momento di riflessione e di condivisione, sono i benvenuti. L'evento è organizzato dalla compagnia teatrale: la carovana, che festeggia i 10 anni della sua fondazione!

dal malandato presidente

Carlo mariano Sartoris

 
 
 

Spettacolo Teatrale a Sommariva Bosco

Post n°68 pubblicato il 07 Aprile 2015 da terapiadarte
Foto di terapiadarte

IL CONGRESSO, nuovo spettacolo più sarcastico che ironico, durante il quale, i relatori del congresso tratteranno le problematiche della disabilità con la solita, italiana incompetenza. Il grottesco andrà oltre il ridicolo, e tra le frasi declamate in rima dai relatori, il pubblico saprà raccogliere  l'essenza del messaggio: siamo TUTTI nelle mani di una banda di cialtroni che si riempiono le tasche sui problemi degli italiani. Più problemi si creano, più le tasche saranno zeppe.

Nel secondo atto, una banda  di sgangherati handicappati prenderà posto dietro al tavolo del congresso e farà di tutto per risvegliare le coscienze addormentate della gente.

Ci siamo presi in giro da soli per far capire quanto siamo presi in giro tutti quanti. I disabili non potevano fare di più per il pubblico invitato a venire, a capire. Tutto il resto è anche un po' arte teatrale, danza e musica... e se si consiglia di far vedere lo spettacolo ai bambini solo se accompagnati dai genitori, è perché alle nove di sera, tanto tempo fa, dopo Carosello si mandavano a dormire. Farà bene anche a loro, li staccherà un po' dai computer e dai cartoni animati giapponesi

                                             Carlo mariano Sartoris

 
 
 

MOSTRA INTERNAZIONALE

Post n°67 pubblicato il 07 Aprile 2015 da terapiadarte
Foto di terapiadarte

Un invito per tutti gli appassionati dell'arte contemporanea in un piccolo, elegante museo permanente di Torino. L'iniziativa prevede  la partenza della mostra proprio da Torino per poi proseguire verso prestigiose esposizioni in città italiane, europee... e oltre. In qualità di presidente dell'associazione Terapia d'arte, sono ben lieto di onorare i principi ispiratori della stessa, presentando la mia opera, unico portatore di handicap in mezzo ad affermati artisti alquanto normodotati. Chi viene? Gli piacerà

Carlo mariano Sartoris

 
 
 

TEATRO ad ASTI

Post n°65 pubblicato il 14 Novembre 2014 da terapiadarte
Foto di terapiadarte

Un nuovo spettacolo senza pietà! Ironia, sfacciataggine, umorismo, denuncia e proposte per questa triste società, mai contenta di complicarsi la vita. Appiccicosi come una gomma da masticare, i soliti disabili si attaccano alle tante assurdità della burocrazia mentale che affligge il mondo dei popoli. I potenti decidono fesserie, i deboli incassano. È così che vanno le cose in questo colapasta di società civile.

Se qualcuno si ritiene esente danni, e che le cose vanno così bene da poter dire che non siamo mai stati tutti meglio, non ha che da presentarsi al CONGRESSO. Se a un certo punto sentirà il bisogno di dire la sua, non avrà che da alzare la mano e calare sul palco!

Dopo la presentazione dello spettacolo, o torneremo ricchi di verdura per il resto della settimana, oppure, tutti insieme, attori e pubblico, saremo soddisfatti di aver fatto la cosa giusta. Noi seduti sulle nostre carrozzelle, d'aver dimostrato che cosa sono i veri "limiti", e tutti quelli che le carrozzelle non hanno, sapranno come superarli.

Ingresso libero, uscita a cospicua offerta. Terapia d'Arte, e il suo gruppo di funamboli del palco, giocolieri del sorriso e dell’emozione già da ora dice grazie! 1500 posti a disposizione!

 
 
 

Un appuntamento artistico per chi ama la favola, la danza e la magia del sogno

Post n°64 pubblicato il 04 Novembre 2014 da terapiadarte
Foto di terapiadarte

 

Sabato 22 novembre, presso il Palarocche di Santo Stefano Roero, ORE 21 la prima assoluta di un esperimento culturale raffinato ed elegante. Storia della bella masca Falena Occhi della Notte che danza tra il pregiudizio e il pettegolezzo, portando un messaggio di amore e di uguaglianza. Un rendez-vous sulle ali della metafora, un buon motivo per partecipare a un incontro con la grazia e la leggerezza, e con una storia delicata, immaginata per far del bene all'anima e al cuore.

Laura Scaringella è una ballerina professionista dal fascino esoterico e avvincente, dotata di una travolgente energia. L'idea di assumere il volto e il ruolo leggiadro della misteriosa masca partorita tra le rocche del Roero le è nata dopo essere stata sedotta dalla lettura di un noto libro dedicato ai misteri e alle leggende che circondano le streghe, misteriose figure sospese tra favola e realtà, sibillini  profili femminili che vivacizzano la narrazione popolare delle Langhe e del Roero.

 

Chiunque incrocerà la sua maliarda arte, ne resterà rapito.

 

Terapia d’Arte da un racconto di Carlo mariano Sartoris

 
 
 

Appuntamento ad Asti, in occasione della settimana dedicata alla disabilità

Post n°62 pubblicato il 26 Ottobre 2014 da terapiadarte
Foto di terapiadarte

Lunedì 1º DICEMBRE, alle ore 21, presso il centro Giraudi, spazio teatrale ex chiesa San Giuseppe, in piazza San Giuseppe ad Asti, la compagnia teatrale di Terapia d'arte presenta: IL CONGRESSO, ironico e pungente spettacolo in grado di stupire chiunque, attori compresi

Si tratta di un esperimento interessante. Gli attori della compagnia lavoreranno con un gruppo di volenterosi disabili di Asti, ansiosi  di cimentarsi con la coinvolgente arte della recitazione e con l'emozione del palco.

Comunque vada sarà un successo! E i nuovi attori saranno la prova due volte vivente che lo spirito di collaborazione tra soggetti afflitti da normalità e un bizzarro gruppo di diversamente sani di mente, primo obiettivo di Terapia d'Arte, è un pilastro di appartenenza e di civiltà.

Lo spettacolo  ha dei testi sinceri. Non è adatto ad: assessori corrotti, corruttori, politici svenduti, squali, coccodrilli, scorpioni....  

Non essere presenti è considerato un peccato... un peccato  tutt'altro che veniale

Il presidente: Carlo Mariano Sartoris

 
 
 

Progetto ''l'arte del teatro e il reinserimento dei disabili''. Un disegno d'appartenenza

Post n°61 pubblicato il 26 Ottobre 2014 da terapiadarte
Foto di terapiadarte

13 NOVEMBRE 2014, ore 14.30.

Presso la sala conferenze dell'Unità Spinale unificata di Torino, via Zuretti, 29, Terapia d'arte, in collaborazione con il Coordinamento Paratetraplegici di Torino e la dirigenza della Città della Salute, si incontrerà con personale ospedaliero, pazienti ricoverati, pazienti dimessi, familiari e amici, per illustrare con supporti video e con l'esperienza diretta, il valore di un impegno artistico per un reinserimento post ospedaliero.

La lesione midollare produce effetti gravissimi sul corpo, ma anche nella sfera più intima dello sfortunato soggetto interessato da una grave limitazione. La vita non sarà più la stessa e non sempre è facile riuscire a ritrovare la propria strada. L'esperienza di ormai quasi 28 anni di invalidità e l'incontro con la millenaria arte del teatro, adoperata con impegno e serietà, ma anche con leggerezza e senso dell'appartenenza, si fonderanno in un dibattito proiettato a sollevare interesse, attenzione e speranza.

Intervengono:

 

  • Maria Vittoria A ctis, primario della Città della Salute di Torino
  • Piergiorgio Maggiorotti, vicepresidente del CP Torino
  • Carlo mariano Sartoris, presidente di Terapia d'Arte
  • Alberto Nobile, fisiatra dell'unità spinale
  • altri eventuali attori o complici dell'associazione Terapia d'arte

 

Al termine d'una proiezione di alcuni momenti di teatro che vedono sul palco le performance di attori abili e disabili intenti a interpretare commedie espressamente studiate per condividere col pubblico il pianeta della disabilità, è fortemente auspicato un pungente dibattito. Gli argomenti non verranno a mancare, e gli stimoli del grottesco e dell'ironia non faranno prigionieri.

È fortemente immaginata la collaborazione per una massiccia presenza, sono cose che non si fanno spesso...

Il presidente

Carlo mariano Sartoris

 

 
 
 

Musica e danza sul significato delle parole, una ''lectio brevis'' a Bra

Post n°60 pubblicato il 26 Ottobre 2014 da terapiadarte
Foto di terapiadarte

Venerdì 31 OTTOBRE, all'università della terza età a BRA, Terapia d'Arte & friends a raccontare il senso delle parole e dell'emozione, ore 15 

 

  • testi di Carlo Mariano Sartoris
  • musiche di Francisco Fernandez
  • danza Carla Manera con le sue adorabili bimbe
  • letture di: Mattia Pauluzzo, Enrico Bosca, Paola Saraceni

 

 

 
 
 

Terapia d' Arte dà il benvenuto a Marta

Post n°59 pubblicato il 20 Settembre 2014 da terapiadarte
Foto di terapiadarte

Nuovi arrivi sulla pelle del mondo!

Festa a casa Miro, felicitazioni alla famiglia del nostro bravissimo tecnico del suono Emmanuel, che ha arricchito la popolazione del mondo con la piccola Marta, alla quale diamo tutti il benvenuto! Tanti auguri anche a nonna Maria Rosaria che avrà il suo da fare con il nuovo frugoletto!

Terapia d'Arte e tutti i suoi amici

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: terapiadarte
Data di creazione: 29/01/2012
 

TERAPIA D'ARTE

l'angolo del logo

Associazione di volontariato a favore della creatività e dell'appartenenza:dal 2008

 

DAL 2008 AL 2012

La ruota che gira controvento: commedia, musica e danza per lo spettacolo dinamico che ha coinvolto tante persone, apprezzato sui palchi di mezzo Piemonte. 

Due invalidi si ritrovano per sbaglio in un paradiso pieno di contraddizioni, molto simile al panorama politico del periodo attuale.

Consapevoli dello sbaglio, i due reclamano giustizia, mandando in crisi un sistema burocratico che già ha dei seri problemi nel riuscire ad occuparsi di se stesso.

Messaggio ad ampio spettro, nel quale, le storie personali dei due disabili si intrecciano con altri personaggi afflitti da disabilità oppure, semplicemente fuori dai canoni previsti da una mediocrità borghese livellata, nervosa e poco tollerante.

Non sarà facile trovare una soluzione, ma una soluzione il buon Dio La troverà? In fondo è un po' stufo di lavorare tanto e ottenere poco dal genere umano...

Durata dello spettacolo in due atti: 2 h

 

 

DAL 2012 NUOVO SPETTACOLO

L'opizio nello spazio è commedia, musica e sottintesi. È uno spettacolo grottesco durante il quale, un gruppo di disabili confinati in un ospizio oltre l'atmosfera, rappresenta l'apoteosi della emarginazione.

All'interno dell'ospizio, ormai fuori dall'orbita del controllo terrestre, i disabili ritrovano il piacere del vivere e soprattutto, normali situazioni affettive, amorevoli e velatamente erotiche. Compiacente è il primario, ha tutti gli interessi per agire lontano dai controlli in uno spazio tutto suo, approfittando della sanità. Allegoria di una situazione niente affatto grottesca, una piaga da estirpare che interessa tutta la popolazione. 

lentamente, dialogando con il pubblico, lo spettacolo renderà partecipe anche coloro che sono afflitti da una ipotetica normalità, tutta una serie di emarginazioni e pregiudizi ai quali sono anch'essi sottoposti quasi inavvertitamente...

Due atti. Durata dello spettacolo: ore 1.30

 

MOSTRA QUADRI MATERICI-ASTRATTI: MONTÀ D'ALBA

novembre - dicembre 2011

presso la fondazione Roeroattiva di Montà d'Alba, grande spazio a disposizione per una magnifica e completa esposizione personale di design, acrilico e dripping di Carlo mariano Sartoris, artista senza l'uso delle mani.

Una sfida al mondo dell'espressione materica, metafisica e astratta, strizzando un occhio a J.Pollock, l'altro a Mondrian e un terzo alla voglia di fare contro ogni sventura.

Questo è il messaggio di Terapia d'arte:  credere in se stessi, non arrendersi mai, fregarsene di tutti i pregiudizi e dei pareri così spesso deinigratori  di chi non comprende tanto l'arte astratta, quanto una paralisi che si muove più di molta gente afflitta da normalità, eppure si lamenta.

Non è presunzione questa, ma soltanto un buon esempio per chi non è caduto mai, eppure, molto sovente, china la testa, non si solleva, piange e si lamenta. Molto si può fare con la perseveranza, con orgoglio, con voglia e gioia di vivere.

 

Per vivere si affronta un percorso pericoloso, questo si sa, ma vale la pena percorrerlo lo stesso. Vincere o perdere, avere poco o molto niente è soltanto una questione di occasioni da non perdere. La paralisi è una scuola. La salute è una gioia. 

 

2010 CUNEO FESTA VOLONTARIATO

AAA. Al teatro Toselli di Mondovì,  in occasione della festa del volontariato organizzato dal Centro Servizi Sociosolidale di Cuneo, è stato presentato il DVD: "Prendi la vita al volo", destinato a tutte le associazioni di volontariato.

All'interno del documento audiovisivo, dopo essere stato filmato sul palco del teatro Alfieri di Cuneo e poi montato in modo altamente professionale, è stato inserito per intero lo spettacolo: "Quando la ruota gira controvento".

Un riconoscimento all'impegno dell'associazione Terapia d'arte nella comunicazione socio culturale delle capacità residue nel mondo della disabilità e soprattutto nella comunicazione riferita alla prevenzione stradale.

Nella fotografia: Giorgio Groppo, presidente maximo del CSV di Cuneo, intervista Luciano Marchisio,  vice presidente dell'associazione Terapia d'arte, alla sua destra, Rosalba Sappa, segretaria della medesima.

 

 

TERAPIA D'ARTE E LA SICUREZZA STRADALE

l'impegno dell'associazione nella prevenzione stradale ha origini precedenti alla sua fondazione. Rosy Seminara e Carlo mariano Sartoris, qui in una diapositiva adoperata per delle proiezioni in ambito scolastico, sono da tempo testimonial delle loro dure esperienze

l'associazione già a partire dal 2009 si è impegnata in numerosi appuntamenti accompagnati da audiovisivi e dalla partecipazione di attori della compagnia teatrale

si coglie l'occasione per ricordare con tenerezza e triste rammarico l'amica Rita Boiani, con la quale si è condiviso sia il palco che le cattedre delle scuole, proprio in occasione degli appuntamenti per la prevenzione stradale, da lei particolarmente sentiti.

Ci manca molto

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963