Cava Manara

COMITATO A TUTELA DEL TERRITORIO CAVESE

 

Per aderire (o disdire) alla mailing list invia una mail a questo indirizzo:

territoriocavese@libero.it

specificando la mail da attivare o disattivare.

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

evidente in ogni dove la volontà ferma di uccidere...
Inviato da: ormalibera
il 20/12/2013 alle 08:27
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:52
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 22:04
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 14/12/2007 alle 08:03
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 16:24
 
 

 

« QUOTE ASSOCIATIVE E CONT...Gli interventi principal... »

LETTERA DEL PRESIDENTE DI LEGAMBIENTE

Post n°3 pubblicato il 03 Aprile 2007 da TerritorioCavese

Milano, 2 aprile 2007

Spett.le  ……………

Infrastrutture Lombarde SpA

 OGGETTO: AUTOSTRADA REGIONALE BRONI – MORTARA, TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE AL PROCESSO DECISIONALE

 Egregio Ingegnere,

con riferimento alla Sua risposta del 7 marzo alla istanza del 16 febbraio con cui la mia associazione  richiedeva accesso ad atti relativi al procedimento autorizzativo della autostrada regionale Broni-Mortara, non posso che rammaricarmi per le infelici espressioni con cui Lei adombra l'insussistenza 'in capo a Legambiente dell'interesse di cui all'art. 22 della legge 241/90 ad ottenere copia' e intima, preventivamente ad ulteriori richieste, di 'far pervenire per parte Vostra'... dimostrazione del presupposto 'all'interesse concreto e attuale' agli effetti conseguenti alla realizzazione in questione.

Potrei risponderLe in gergo altrettanto burocratico, ricordandole che la norma a cui Lei fa riferimento è ampiamente superata, per quanto riguarda l'informazione in campo ambientale, dapprima dal Dlgs 39/1997 e successivamente, in attuazione della dir. 2003/4/CE, dal Dlgs 195/2005, in cui è pacifico un principio generale e prevalente di trasparenza degli atti, e in particolare dei procedimenti che incidono o possono incidere sulla qualità ambientale di un territorio. Ma preferisco fare riferimento ad un generale principio di buon senso, peraltro codificato nel consesso delle Nazioni dalla Convenzione di Aarhus che l'Italia ha ratificato nel 2001.

Invece desidero soffermarmi sulla inopportunità del registro da Lei scelto. Pochi giorni fa, dalle pagine nazionali del nostro principale quotidiano, veniva illustrato l'avanzamento della più grande opera pubblica del decennio, in costruzione a una manciata di chilometri dal confine lombardo: mi riferisco al sistema ferroviario dell'Alp Transit, che Lei immagino conoscerà benissimo, e che è destinato a rivoluzionare molti concetti di mobilità (e a mettere in croce la Lombardia). L'autore, fotografando correttamente una situazione reale, evidenziava come la realizzazione avvenga con un ritmo di marcia esattamente coincidente con i tempi programmati (anzi addirittura in anticipo per quanto riguarda il tunnel del Loetschberg) attribuendo questa ottima prestazione ad una  ben condotta concertazione, sia della finalità dell'opera che delle sue modalità realizzative, in particolare con le comunità locali e le associazioni ambientaliste.

Certo, nel confronto e nella dialettica con il territorio nulla può dirsi scontato e il dissenso è una possibilità. In Svizzera, ad esempio, alla richiesta di realizzare nuove autostrade, più consultazioni referendarie sostenute anche dai poteri centrali e dal mondo imprenditoriale si sono risolte invariabilmente con un 'no' schiacciante da tutti i cantoni, perfino dal Ticino che da sempre lamenta una sua condizione di relativo isolamento, perchè gli Svizzeri, si sa, amano l'aria pulita e non sopportano traffico e congestione che sono notoriamente connessi al trasporto su gomma. E infatti la Svizzera non costruisce nuove autostrade, ma una grande e nuova rete ferroviaria che avanza, senza proteste, perchè la popolazione, messa in condizione di conoscere i progetti, l'ha voluta, anzi l'ha scelta.

Al di là delle evidenti differenze che esistono tra i nostri sistemi amministrativi, la lezione svizzera forse dovrebbe insegnare qualcosa anche a noi. L'opacità degli atti e dei procedimenti amministrativi, la paura del confronto, la pratica umiliante di 'comprare' il consenso delle amministrazioni locali, che fa lievitare i costi delle opere pubbliche senza migliorarne le prestazioni e la compatibilità ambientale, sono la norma in Italia e in Lombardia. Questa modalità non risulta che abbia finora prodotto grandi risultati per quanto riguarda l'avanzamento delle opere necessarie al progresso civile, economico e sociale della nostra Regione.

Spero di non averLa annoiata con le precedenti considerazioni, che costituiscono – come da Sua richiesta -  'dimostrazione del presupposto relativo all'interesse diretto concreto e attuale' di Legambiente in quanto associazione di cittadini e cittadine, e torno a chiedere di disporre in copia dei verbali della Conferenza di Servizi relativamente al procedimento autorizzativo fin qui espletato in merito al progetto di autostrada regionale Broni-Mortara.

Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti,

Damiano Di Simine
Presidente, Legambiente Lombardia

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/territoriocavese/trackback.php?msg=2512274

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/04/07 alle 01:07 via WEB
CIAO RAGAZZI !!! Un benvenuto al vostro BLOG in rete. Che possa svilupparsi a dismisura e diffondere il più possibile informazioni sulla tutela del territorio di Cava Manara e sul comune tema di quel mostro che vuorrebbe essere l'autostrada Broni-Pavia-Mortara sull'intero territorio dell'Oltrepò e della Lomellina! Un saluto a tutti e ....BUON LAVORO!!! Nicola Coordinamento Comitati e Associazioni contro l'autostrada Broni-Pavia-Mortara. http://bronimortara.blogspot.com/
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: TerritorioCavese
Data di creazione: 31/03/2007
 

LIBRI: SAPERE PER SAPER ESSERE

- Sprofondo Nord, Giovanni Giovannetti, Ed. Effigie, 2011

- Gotica, Giovanni Tizian, Ed. Round Robin

- 'ndrangheta Padana, Enzo Ciconte, Ed. Rubettino, 2010

- Nomi, cognomi e infami, Giulio Cavalli, Ed. Verdenero

- La parola contro la camorra, Roberto Saviano, Einaudi
- La bellezza e l’inferno, Scritti 2004 — 2009, Roberto Saviano, Mondadori
- Il contrario della morte, Roberto Saviano, Einaudi
- Sei fuori posto, Roberto Saviano, Einaudi
- Gomorra, Roberto Saviano,

- Cecenia. Il disonore russo, Anna Politkovskaja, 2009, Fandango Libri
- Per questo. Alle radici di una morte annunciata. Articoli 1999-2006, Anna Politkovskaja, 2009, Adelphi
- Un piccolo angolo d'inferno, Anna Politkovskaja, 2008, Rizzoli
- Diario russo 2003-2005, Anna Politkovskaja, 2007, Adelphi
a cura di Zonghetti C.
- Proibito parlare. Cecenia, Beslan, Teatro Dubrovka: le verità scomode della Russia di Putin, Anna Politkovskaja, 2007, Mondadori
- Russia di Putin, Anna Politkovskaja, 2005, Adelphi

 

IMPORTANTE

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963