Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Sellero: Interrogazione ...Sellero: Riorganizzazion... »

Sellero, Ciclopedonale: Non c'è limite alla faccia tosta del Sindaco Bressanelli.

Post n°762 pubblicato il 30 Ottobre 2012 da theriddle
 

In allegato la nota con cui il Sindaco di Sellero Bressanelli ha richiesto a Regione Lombardia, il saldo del contributo regionale per la realizzazione della cosiddetta pista ciclopedonale di cui abbiamo abbondantemente parlato e su cui vi abbiamo più volte documentato (www.youtube.com/watch?v=aTaG5OkYLXY).

Come si può vedere dal rendiconto allegato, il costo complessivo per la realizzazione dell'opera è stato di oltre 510 mila euro (dei quali oltre 50 mila per la redazione del progetto) per la maggiora parte coperto da un contributo regionale (400 mila euro) di cui Regione Lombardia ha già versato circa 243 mila euro di acconto (da qui la richiesta di saldo), mentre i rimanenti 110 mila euro sono stati reperiti dall'ente attraverso l'accensione dell'ennesimo mutuo a carico del bilancio comunale.

Abbiamo più volte evidenziato come la strada in questione non corrisponda assolutamente ai requisiti previsti dalla legge per le piste ciclopedonali essendo percorribile, e percorsa, per almeno il 99% da automobil, motocicli, trattori e simili e di come in pratica l'amministrazione comunale si sia limitata ad allargare (con il contributo oneroso di alcuni privati) il tratto di via Plana (circa 400 metri) un intervento peraltro non necessario ai fini della realizzazione di una pista ciclopedonale visto che paradossalmente per i velocipedi ed i pedoni la strada era più sicura prima, ad asfaltare alcuni tratti della preesistente strada di collegamento tra Sellero e Cedegolo (mentre altri tratti presentano ancora un fondo abbastanza dissestato) e a dipingere per terra alcune "biciclette" che dovrebbero fare di una strada percorsa giornalmente da numerosi veicoli, una "ciclopedonale" e ci siamo chiesti come siano stati effettivamente spesi tutti questi soldi visto che il costo sostenuto pare oggettivamente elevato se rapportato alle opere per "non realizzare" una pista ciclopedonale. Sembra quasi che si sia sfruttato questo contributo per portare avanti deglòi interventi che invece sarebbero dovuti finire su altri centri di costo probabilmente incapienti (certo che se avessimo avuto a disposizione gli oltre 430 mila euro di affitti che il Sindaco, in qualità di amministratore della Società Legno Energia, non ha versato al Comune negli ultimi anni, la situazione sarebbe stata sicuramente diversa).

Alla nostra presa di posizione ne ha poi fatto seguito una altrettanto veemente da parte del circolo camuno di Legambiente, così come abbiamo avuto modo di registrare numerose voci di malcontento e critica sia da parte dei nostri concittadini che da abitanti di altri comuni sdegnati da questo spreco.

Credevamo che una volta messo di fronte all'evidenza il Sindaco Bressanelli avrebbe finalmente ammesso il suo errore, ma a quanto pare la sua faccia tosta non ha limiti, visto che non ha esitato un solo istante a chiedere a Regione Lombardia il saldo di un contributo ottenuto per realizzare un'opera invece mai realizzata ed il cui progetto (interamente disponibile a questo link https://www.box.com/s/qlaqr7t62j7ecx52tqt9) presenta non poche incongruenze con la realtà, a partire dal fantomatico "percorso turistico delle fonti rinnovabili" di cui non vi è la minima traccia, passando per l'intenzione di "connettere gli attrattori di traffico" tra cui figurano lo stabilimento della Riva Acciai e la Zona industriale (ci chiediamo quanti di questi operai - molti provenienti dai altri paesi - abbiano la preparazione atletica adeguata per affrontare in bicicletta, magari dopo una giornata di duro lavoro, gli ardui saliscendi della nostra "ciclopedonale") fino all'impegno - ovviamente rimasto solo sulla carta-  di creare un'area parcheggio e manutenzione per le bici, custodita e gestita giornalmente da personale del comune.

Ci auguriamo che nonostante le vicissitiudini politiche di questi giorni, i funzionari di Regione Lombardia prima di erogare il saldo contributo trovino il tempo per verificare cosa effettivamente è stato fatto (poco) e cosa non è stato realizzato con i soldi degli abitanti di Sellero e di tutti i Lombardi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963