Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Sellero: Trattamento rif...Cosa succede a Sellero? »

Per i cittadini di sellero dal Sindaco "un miliardo" di auguri

Post n°555 pubblicato il 24 Novembre 2010 da theriddle
 

Ai cittadini di Sellero il Sindaco Bressanelli e la sua Maggioranza fanno un regalo di Natale anticipato che costerà più di 500 mila euro.

Un miliardo delle vecchie lire, questo è infatti quanto costerà ai cittadini di Sellero la decisione presa nel corso dell'ultimo consiglio comunale (e che verrà definitivamente ratificata dall'assestamento di bilancio previsto per il consiglio del 29 novembre ore 18.00) dalla maggioranza del Sindaco Bressanelli Giampiero di rinegoziare i mutui in modo da avere, così come illustrato dall'Assessore al Bilancio Dott. Bressanelli Gianluigi, una maggiore disponibilità di cassa. Il nostro gruppo, non avendo ricevuto per tempo la documentazione e non avendo quindi potuto farsi un'idea dell'effettiva portata dell'operazione, nel corso dell'ultimo consiglio si è astenuto. Ora dati alla mano, siamo però in grado di quantificare il maggior esborso per le casse del Comune di Sellero ed esprimiamo la nostra contrarietà a quella che, a nostro parere, è un'operazione estremamente pericolosa e scellerata, messa in atto solo per mettere delle pezze ad una situazione finanziaria che ormai ha quasi del drammatico.

Sulla base dell'elenco fornitoci dall'ufficio ragioneria e che ci è stato inviato solo in questi giorni (dopo il consiglio comunale), abbiamo appurato che la questione riguarda ben 10 mutui (di cui 5 con scadenza tra i 5 e i 10 anni) per un importo totale, interessi esclusi, pari a circa 793 mila euro.  Con le vecchie condizioni gli interessi ammontavano a circa 280mila euro, ma con la rinegoziazione (allungamento della durata dei mutui a 30 anni con, in alcuni casi, addirittura l'aumento del tasso di interesse) registreranno un incremento di ulteriori 517mila euro, portando il debito totale a circa 1 milione seicento mila euro. Indubbiamente si tratta di un'operazione di indebitamento che porterebbe solo benefici immediati per l'attuale amministrazione che potrà - da qui alla fine del suo mandato - usufruire di una maggiore disponibilità di cassa. Benefici che però saranno solo apparenti. Negli anni successivi, infatti, subentrerà progressivamente una sempre maggiore spesa che graverà sulle amministrazioni future che si troveranno a dover fronteggiare una situazione insostenibile.

Siamo molto preoccupati anche perché un'operazione del genere lascia chiaramente intendere l'intenzione sia di gettare le basi per ricorrere nuovamente, sempre nel breve periodo, all'indebitamento, sia di scaricare i costi della scellerata gestione finanziaria messa in atto da questa amministrazione sulle amministrazioni future, portando ad un'irreversibile rigidità dei bilanci che non troveranno più spazio per gli investimenti pregiudicando così le possibilità di sviluppo per le generazioni future che si ritroveranno solo a dover pagare! pagare! pagare! Oltre che per questi dieci finanziamenti, anche per gli altri mutui in essere tra cui spicca l'inutile e sciagurato finanziamento sottoscritto un paio di anni fa per ricapitalizzare TSN spa e che ai cittadini di Sellero in trent'anni costerà poco meno di 8 mila euro annui, per un totale di oltre 300 mila euro (200 mila di capitale, 107 mila di interessi), a  fronte di un investimento i cui benefici - e non serve un master in Economia per capirlo - si sono rivelati essere pari ZERO! Visto e considerato che il Comune è stato definitivamente estromesso dalla compagine societaria di quello che, un tempo, veniva definito "il fiore all'occhiello dell'amministrazione sellerese". Un fiore che sta sempre più appassendo tra i suoi miasmi. Un argomento che però il Sindaco evita accuratamente di portare in consiglio, sebbene sia la legge che gli obblighi politici e morali che ha nei confronti dei cittadini,  glielo impongano.

Le ultime operazioni finanziarie (ma non solo) messe in atto da questa amministrazione evidenziano, se ce ne fosse ancora bisogno, lo scarso rispetto che il Sindaco e la sua Compagine hanno nei confronti di quei cittadini per conto dei quali dovrebbero amministrare con la diligenza del buon padre di famiglia e la cui pazienza pare ormai giunta al limite.

A questi links potete scaricare:

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963