torta roberta

Post n°14 pubblicato il 27 Febbraio 2011 da tillyricette

La domenica solitamente faccio la torta inizio a sfogliare tutte le ricette oppure guardo su internet ma oggi non avevo nessuna voglia di cercare di sfogliare l ho fatta di testa mia con quello ke avevo a portata di mano ,devo dire è venuta buonissima non credevo neanche io ,avevo pensato,se non viene pazienza butto tutto in pattumiera.....

ingredienti

250 g farina bianca 00

3 uova

100 g olio di girasole

un arancia grattata e spremuta

un limone grattato e spremuto

150 g zucchero

una bustina di lievito vanigliato

la puntina di un cucchiaino di bicarbonato

zucchero a velo

forno a 180 gradi x 40 minuti

procedimento

sbattere le uova con lo zucchero un pizzico di sale fino renderle bianche e spumose dopodiche aggiungere l olio,la spremuta di limone quella d arancia e le bucce di entrambi grattuggiate ,la farina setacciata il lievito setacciato, la puntina di bicarbonato, ammalgamiamo bene tutti gli ingredienti, nel frattempo abbiamo acceso il forno a 180 gradi ,mettiamo il composto in una tortiera di cm 24 inforniamo per circa 40 minuti, vale sempre la prova stecchino, si toglie dal forno la facciamo raffreddare infine la spolverizziamo con zucchero a velo.il risultato è ottimo.

un piccolo consiglio

io quando ho sbattuto le uova e zucchero con le fruste, non smetto di sbattere metto tutti gli ingredienti piano piano sempre con le fruste in funzione cosi si ammalgamano meglio gli ingredienti con le fruste sempre  al minimo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

finocchi veloci

Post n°13 pubblicato il 25 Febbraio 2011 da tillyricette

a me piace cucinare ma ho poco tempo quindi la sera quando torno dal lavoro devo fare sempre le cose di corsa allora cerco di velocizzare le ricette senza togliere il piacere e il gusto di mangiarle

finocchi veloci in padella

le dosi io le faccio a occhio

4 finocchi

un pezzetto di burro o 3 cucchiai di olio evo

grana grattuggiato

metto il burro o olio a scaldare nella pentola, no a  rosolare, aggiungo i finocchi se serve mezzo bicchiere ma neanche di acqua ,i finocchi fanno acqua già di loro,e lasciamo cuocere fino a che sono bei morbidi facendo evaporare l acqua, mettiamo sale pepe e se vi piacciono rosolati  fateli  rosolare,  prima di portare in tavola a piacere gli mettete una bella grattata di formaggio grana o sottilette fatte fondere un pochino ...

buon appetito

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

sgaloppine all arancia e limone

Post n°12 pubblicato il 24 Febbraio 2011 da tillyricette

ciao a tutti dopo tanto sono tornata sono stata impegnata

 vi propongo una ricetta che mi ha consigliato una signora a me è piaciuta spero sia lo stesso per voi

Sgaloppine di vitello o di manzo anche di pollo e tacchino, all arancia e limone

ingredienti:

4 fette di petto di pollo

farna bianca q.b x infarinare

3 cucchiai di olio evo

un arancia mezzo limone

sale pepe

procedimento

scaldare l olio in una padella capiente a contenere le fettine di carne, quando l olio è caldo mettere le fettine di carne a rosolorare prima da una parte poi dall altra salare pepare, quasi fine cottura aggiungere un arancia e mezzo limone spremuti lasciare addensare pochino e spegnere, le sgaloppine sono pronte buon appetito.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

biscotti brutti ma buoni

Post n°11 pubblicato il 10 Maggio 2010 da tillyricette

premetto le dosi le ho fatte a occhio, non avevo le dosi come la ricetta originale,alcune ricette mettono lo zucchero al velo e fanno sciogliere il tutto nel pentolino sul fornello,poi li mettono in forno,  io ho messo lo zucchero semolato e ho messo direttamente in forno

ingredienti

250 g di mandorle pelate e tostate

230 g di zucchero semolato

3 albumi a temperatura ambiente

1 bustina di vanillina

le mandorle vanno tostate in forno a 180 gradi per un quarto d ora circa quando incominciano a prendere colore si tolgono lasciamo raffreddare, poi le con il tritatutto le tritiamo non a farina, le facciamo a pezzettini,le mischiamo con lo zucchero e la vanillina, si montano gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima poi con un cucchiaio di legno piano piano, un cucchiaio per volta, aggiungiamo le mandorle con lo zucchero mi raccomando mescolare dal basso verso l alto delicatamente non si devono smontare gli albumi ( lo sò ci vuole pazienza ) quando è tutto ben ammalgamato si mettono a cucchiaiate distanziati tra di loro, sulla placca del forno coperta con l apposita carta da forno, nel frattempo si accende il forno a 125 130 gradi, non più alto quando si è raggiunta la temperatura inforniamo per circa 30 40 minuti trascorso questo tempo si tolgono dal forno e si lasciano raffreddare, quando si tolgono dal forno e ne volete prendere uno per vedere il risultato vi rimarrà metà in mano e l ltra metà sulla placca niente paura vanno bene,  bisogna solo lasciarli raffreddare per rapprendersi.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Ciambella semplice

Post n°10 pubblicato il 21 Aprile 2010 da tillyricette
 

INGREDIENTI:

250g. di farina

125g. di zucchero

2 uova

1 limone spremuto e buccia grattuggiata

1 bicchiere di olio di girasole

1 bustina di lievito per dolci

Mezzo bicchiere di latte

PROCEDIMENTO:

in una ciotola versare lo zucchero, la farina e il latte. Aggiungere le uova mescolando con una forchetta, versare l'olio a filo amalgamando con uno sbattitore elettrico, poi aggiungere poco per volta il succo di limone e la buccia grattuggiata, infine il lievito, sempre mescolando. Versare in uno stampo per ciambella e infornare a 180 gradi per 30/35 minuti. Volendo appena versata nello stampo potete metterci sopra lo succhero in granella oppure quando è fredda lo zucchero vanigliato, il risultato è ottimo.

CONSIGLI:

  • Il latte l'ho messo tiepido.
  • Quando ho mescolato lo zucchero, la farina, il latte e le uova l'ho fatto con la forchetta, poi ho fatto tutto con lo sbattitore elettrico.
  • Ho usato l'olio di girasole al posto di quello d'oliva


RICETTA ORIGINALE:

La ricetta originale prevede 200 grammi di zucchero e olio di oliva, io ho messo l'olio di girasole perché per me è il migliore per i dolci e sopratutto più leggero.

Si è vero, io modifico sempre le ricette o almeno faccio delle prove e fino ad ora mi è sempre andata bene.

Mi hanno detto che è leggera e molto buona, infatti non c'è burro e le uova sono 2, mentre di solito ce ne vogliono come minimo 3. Io non l'ho assaggiata, l'ho regalata.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Image and video hosting by TinyPic

 

Image and video hosting by TinyPic

 

Image and video hosting by TinyPic

 

Image and video hosting by TinyPic

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963