Creato da Dave_Tiongreis il 23/02/2007
“Micione! Hai ascoltato 'Roberto'?” “Sì. Non mi piace.” “Perché?” “Non ha un bel testo, come: 'Miao, miao, miaooo!'”

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

percheciinnamoriamoptuinoego111softminadriana98nika777tomasartlucas.08giuliapastore90primoasDave_Tiongreisted_vitoroberth_milanoaurelio183
 

Ultimi commenti

Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 22:55
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 14/12/2007 alle 09:04
 
sto leggendo un libro sulla fisica quantistica...è...
Inviato da: Donna_Ombra
il 26/04/2007 alle 15:03
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Effetto Compton ed indet...Messaggio #9 »

L'aspetto duale delle particelle elementari

Post n°8 pubblicato il 23 Aprile 2007 da Dave_Tiongreis
 

 

L'aspetto duale delle particelle elementari

Nota: per comprendere questo post è necessario leggere prima quelli già pubblicati, i quali appaiono più sotto.

Le particelle elementari manifestano due comportamenti contrastanti, a seconda dell'esperimento a cui sono soggette: corpuscolare e ondulatorio. Che cosa sono in realtà le particelle elementari, delle quali l'intero l'universo è costituito?

Vi sono innumerevoli esperimenti, come ad esempio i fenomeni di diffrazione, che mostrano che le particelle elementari possiedono proprietà ondulatorie. La stessa meccanica quantistica, originariamente chiamata meccanica ondulatoria, come pure l'effetto Compton descritto nei post precedenti fanno leva su tale caratteristica della particelle elementari.

In altre situazioni le particelle manifestano proprietà corpuscolari, specie dove sono coinvolte alte energie. Un aspetto in particolare, che mette in dubbio l'accettazione delle particelle quali semplici onde e lascia pensare che l'aspetto ondulatorio non rifletta completamente la realtà fisica è il cosiddetto collasso della funzione d'onda.

Tale collasso, o improvvisa scomparsa della funzione d'onda associata alle particelle e che contiene tutte le informazioni che la riguardano, avviene ogni qualvolta una particella è soggetta ad interazione. Allora secondo il formalismo della meccanica quantistica la vecchia funzione d'onda scompare e nel luogo dell'interazione ha origine una nuova funzione d'onda. Perciò gli studiosi sono portati a credere che essa non sia altro che un artificio matematico utile per i calcoli.

La descrizione non ordinaria dell'effetto Compton presentata due post addietro in questo blog mise in chiaro a cosa è dovuto tale collasso. Esso è dovuto al fatto che esistono onde che si propagano lungo entrambe le direzioni del tempo e che quella che torna indietro dà origine a nuove onde di segno contrario che cancellano le precedenti.

Oltre a questo, il post Relatività della durata del tempo mostra che le proprietà ondulatorie delle particelle danno la spiegazione del motivo per cui il tempo si dilata quando si cambia sistema di riferimento. Questa constatazione permette di superare anche un altro grosso ostacolo: l'accettazione dell'etere. Infatti, dall'avvento della teoria della relatività l'etere è stato pressoché accantonato per il fatto che sembra inaccettabile che un tessuto possa dilatarsi in tale misura, praticamente senza limiti.

Si è visto però che un cambiamento di riferimento non modifica effettivamente le distanze, né spaziali né temporali, e che il tessuto dell'etere non si stira. Ciò che cambia sono le unità di misura degli spazi e dei tempi, le quali sono costituite dai periodi e dalle lunghezze d'onda associati alle particelle (vedi il post Relatività della durata del tempo).

Tutto questo lascia comprendere che tutte le particelle non sono altro che onde, ossia oscillazioni dell'etere. L'accettazione di ciò porta a importanti nuove conseguenze, alcune delle quali impossibili dal punto di vista della meccanica quantistica, come il fatto che si possa ovviare alla limitazione imposta dal principio di indeterminazione (vedi il post Effetto Compton ed indeterminazione).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tiongreis/trackback.php?msg=2600911

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Donna_Ombra
Donna_Ombra il 26/04/07 alle 15:03 via WEB
sto leggendo un libro sulla fisica quantistica...è eccezionale..
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963