Creato da tocco_di_principessa il 27/08/2014

Fili Di Pensieri

Poesie d'autore..citazioni famose.. musica.. piccoli pensieri personali

 

« Charles Bukowski, lo scr...Che Sera Eterea*** »

Edgar Allan Poe, il genio visionario

Post n°2503 pubblicato il 20 Novembre 2015 da tocco_di_principessa
 

La scienza non ci ha ancora insegnato se la pazzia sia o no più sublime dell’intelligenza.»


Il 19 gennaio 1809 nasce a Boston, nello stato del Massachusetts, Edgard Allan Poe, considerato uno dei massimi esponenti della letteratura americana. Scrittore, poeta, critico letterario e saggista, rimane orfano in tenera età e viene adottato dai coniugi Allan.
Dopo cinque anni trascorsi in Inghilterra, in cui si appassiona ai classici della letteratura inglese e alle storie dense di mistero, torna negli Stati Uniti dove si iscrive all’Università della Virginia, a Charlottesville. Costretto a lasciare gli studi dopo appena due anni per il suo comportamento scorretto, l’abuso di alcool e il vizio del gioco, precipita in una profonda depressione acuita da una delusione d’amore e dal rifiuto del padre adottivo di finanziargli gli studi. Si reca a Boston per cercare di dimenticare gli ultimi eventi dolorosi della sua vita e pubblica a proprie spese il suo primo libro, “Tamerlano e altre poesie”, nel 1827. Nello stesso anno si arruola nell’esercito statunitense, ma viene presto espulso per la sua insofferenza alle regole militari.
Diseredato dal padre adottivo nel 1834 che non ne approva lo stile di vita, Edgar comincia a guadagnarsi da vivere  diventando vicedirettore del Southern Literary Messenger di Richmond.
Sposa poi la cugina Virginia Clemm e scrive alcuni racconti e l’unico romanzo della sua vita, Storia di Arthur Gordon Pym.
Si trasferisce a New York e, a causa delle difficoltà economiche, è costretto a collaborare con molte riviste nelle quali pubblica i suoi scritti.
Ma lo stile gotico dei suoi racconti non viene compreso dal pubblico e, dopo la morte della moglie a causa della tubercolosi, lo scrittore piomba in una profonda disperazione che lo induce ad aumentare ancora di più il consumo di alcool. Estrema povertà ed alcolismo segnano gli ultimi anni della sua vita e il 3 ottobre 1849 viene ritrovato in stato confusionale nelle strade di Baltimora.
Muore il 7 ottobre 1849 per cause incerte, poichè i referti medici e lo stesso certificato di morte non sono mai stati trovati.
Tra i suoi racconti, ormai noti in tutto il mondo, ricordiamo “Lo scarabeo d’oro”, “Il gatto nero”, “Il pozzo e il pendolo” e “Il corvo”.
Scrittore neogotico di cui ne riprende alcune suggestioni, si sofferma maggiormente sugli aspetti psicologici dei personaggi creati indugiando sulle ossessioni e gli incubi di ogni essere umano. Per tale ragione viene considerato un precursore del Decadentismo.
Il suo genio narrativo ha anche anticipato altri generi letterari. Il romanzo poliziesco e la narrativa fantascientifica devono ad Edgar Allan Poe la massima ispirazione e non pochi sono stati gli scrittori ad aver dichiarato di aver subito l’influenza di questo grande narratore che riesce ad inquietare i lettori scavando nelle nostre paure e immergendoci nel mondo misterioso e affascinante dell’ignoto e del terrore.
Di seguito una raccolta di alcuni suoi pensieri e racconti più significativi che rilevano il tormento della sua anima, segnata sin da bambino, quando viene trovato dopo due giorni trascorsi a piangere sul letto della madre, deceduta in un modesto albergo di Richmond.

Edgar Allan Poe, biografia, opere e citazioni

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 10
Prov: EE
 

siti

 

MOTORE DI RICERCA

motori di ricerca italiani

 
shopify analytics tool
 

AREA PERSONALE

 

♥•°*”˜♥˜”*°•♥

 



Smetterò di amarti
solo quando un pittore sordo
riuscirà a dipingere
il rumore di un petalo di rosa
cadere su un pavimento di cristallo
di un castello esistito.

Jim Morrison

 



 

 

Regalo Della Mia Amica

Romina05

 


 

Grazie Romy

E' Bellissimo!

 

♥•°*”˜♥˜”*°•♥

 

 

 

PREMI

siti

10000 punti ottenuti

In classifica

50000 punti ottenuti

Blog d'argento

100000 punti ottenuti

Uno dei più belli

Tra i primi 10

Primo di categoria

Primo tra 100 siti

Blog Gold

 

ULTIME VISITE AL BLOG

saturno_leoloveandpeacetoyoumaresogno67TheArtIsJapangrrt0beIIadinotte16m12ps12chiudogliocchiesognoapungi1950mi.fermobe_my_lollipopcamper1967manu_el1970lucre611apungi1950_2
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963