Creato da trampolinotonante il 14/11/2008

trampolinotonante

ad majora....COMUNICAZIONE: i testi, i disegni, i quadri, le musiche e qualsiasi altra cosa pubblicata in questo blog sono mia produzione e, pertanto, protetta dalla legge sul diritto d'autore.

 

« Canti nel ventochitarre »

la biblioteca nazionale di DUBLINO

Post n°445 pubblicato il 25 Agosto 2014 da trampolinotonante

************

**********

 la Biblioteca Nazionale d'Irlanda

 al Trinity College di DUBLINO

**

Carissimi amici tutti,

questo mio post , a parer mio , meriterebbe un pò di attenzione perchè potrebbe suscitare dell' interesse , anche e non si è amanti dei libri e quindi della lettura.
Nel mondo ci sono i luoghi sacri della cultura: so
no le BIBLIOTECHE . Ce ne sono di bellissime e di antiche ognuna delle quali può essere considerata parte del patrimonio culturale del nostro pianeta. In esse possiamo trovare non solo la possibilità di accedere ai manoscritti più rari e pregevoli della storia dell'uomo, ma sono esse stesse dei pezzi di storia.
Ognuna di queste biblioteche ha un suo stile che va dall'europeo all'asiatico, dall' africano all'indonesiamo, e con il quale generalmente si fa a gara a chi costruisce l'edificio più bello per rendere omaggio e fare da cornice la più consona al tesoro prezioso dei libri!! Il fascino che ne consegue è altissimo e la sensazione che si ha al solo accedere e trovarsi di fronte sto spettacolo incredibile degli scaffali incastonati come pietre preziose nell'architettuta delle pareti, è veramente incredibile!Queste biblioteche, come le ha definite qualcuno, sono " GIGANTESCHI ARCHIVI DELLA STORIA DELL'UMANITA' ". Nel mio recente viaggio d'istruzione nella verde Irlanda, una delle mete, oltre a quella magica delle scogliere di Moher, era la visita al famosissimo TRINITY COLLEGE di Dublino, laddove hanno studiato George Bernard Shaw, Oscar Wilde, il duca di Wellington vincitore su Napoleone, il grande poeta William Butler Yeats, il magico James Joyce, ecc... e precisamente alla BIBLIOTECA NAZIONALE IRLANDESE, monumento indiscusso alla bellezza strutturale e architettonica e alla preziosità dei manoscritti e dei libri in essa conservati. Se ne contano un milione circa! Immaginate la mia gioia nell'entrare nella biblioteca, in questo sacrario!! Ho girato un video dell'interno,che potete visionare di sotto, poi un piccolo video relativo ai manoscritti di Samuel Bechett con i suoi studi su Dante, e un brevissimo video della famosa arpa del grande re irlandese del fine del primo millennio BRIAN BORU. Infine troverete molte immagini relative alla BIBLIOTECA DI DUBLINO e immagini interessantissime di alcune biblioteche sparse nel mondo , fra le più belle!! Se potete andate a visitarle. E' un augurio che faccio a tutti, amanti o no dei libri, soprattutto per l'aria che si respira in questi luoghi sacri, quella vera,quella  del sapere senza darsi tante arie, ma frutto di fatica e di sudore della mente!!!
Un caro saluto a tutti

**

 

Alcuni scorci della Biblioteca Nazionale di DUBLINO

*

*

*

*

*

 ( l'arpa del re d'irlanda BRIAN BORU- anno 1100)

*

*

tre video girati da me all'interno della Biblioteca

*

manoscritti di Samuel BECHETT

 

*

l'arpa di BRIAN BORU, re d'Irlanda

*

altre biblioteche nazionali nel mondo

*

(biblioteca Nazionale Braidenze a Milano)

*

( interno della Biblioteca centrale di Los Angeles)

*

( biblioteca dello Strahov Monastery a Praga)

*

( biblioteca del Vaticano a ROMA)

*

( biblioteca Nazionale di Stoccarda)

*

( biblioteca Nazionale di Francia a Parigi)

*

( Biblioteca Nazionale dei Girolimini a Napoli)

*

( biblioteca del Parlamento svedese)

*

( biblioteca Sainte Geneviève a Parigi)

*

( biblioteca a San Gallo- SVIZZERA)

*

( biblioteca dell'Uniuversità di ZURIGO)

*

(el ateneo grand splendid - Buenos Aires)

*

(Josè Vasconcelos Library_ CITTA' DEL MESSICO)

*

( LIBRARY OF PARLIAMENT- OTTAWA)

*

( Libreria di Maastricht - Olanda)

*

( Melk- Biblioteca dell'Abbazia)

*

(Melk. - Biblioteca del Monastero)

*

( Pubblic Library - New York)

*

( Biblioteca di Oxford)

*

( Biblioteca pubblica di Vancouver)

*

( Wiblingen Monastery- Ulm- Germany)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/trampolinotonant/trackback.php?msg=12932842

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 26/08/14 alle 10:48 via WEB
diciamolo, questo viaggio in Irlanda ti ha entusiasmato, e non poco! ben tornato
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 26/08/14 alle 13:32 via WEB
ahahahahaha!!! diciamolo pure che , come vedi, a entusiasmarmi sono solo io!!!ahahaha!! é roba che ormai non interessa nessuno. Ormai sta tutto in un tablet o in una SIM! Bè , è meglio cambiare post!Ciao, Teresa.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 26/08/14 alle 13:36 via WEB
E poi, sai, Teresa, quando ho visto sta biblioteca, il primo pensiero che m'è venuto è stato quello della grande Biblioteca di Alessandria, quella che era l'orgoglòio di Cleopatra,e non riuscivo minimamente a immaginare il dolore che abbia provato quando la vide andare a fuoco , incendiata dai soldati romani di Giulio Cesare!! Mah! Ciao
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/08/14 alle 16:27 via WEB
che luoghi meravigliosi: ne conosco alcuni e conosco altri che meriterebbero di stare in questa galleria. Ma che dici: avremo, un domani, delle biblioteche simili per conservare i file e gli ebook? Mi permetto di dubitarne
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 26/08/14 alle 16:43 via WEB
dubito fortemente anch'io, se non proprio in modo totale.Vedo in casa mia: ho comprato tanti LP, tanti CD, tante video cassette, dati DVD, ho coperto le pareti con librerie le più varie, libri pure in cucina, poi di colpo è finito tutto:ç ho smesso improvvisamente di comprare, c'è tutto in una scatola informatica, in una chiavetta, in un Hard disk portatile di 60 Giga. Guardo le mie enciclopedie, che ormai consulto raramente. Dovessi cominciare ora , le pareti sarebbero vuote. E ho alcuni amici che difendono a spada tratta il libro cartaceo, ma son sempre di meno. Ormai con gli ipod,pad, gli iphone, le play station, ecc... si sta assistendo al fatto che su dieci dita , ne servono solo quattro : due per sostenere lo strumento, a due per scrivere. Fra un pò scriveremo con il pensiero :))))___ non tocco per decenza un altro argomento, ... non sta bene, ma ci stiamo avviando!! :))). Tutto è cominciato con le tavolette di cera, poi con la pergamena, poi è arrivato Gutemberg, e sembrava la fine del mondo, ahahaha.... sic transit gloria mundi..! Grazie!
ps: avevo altre immagini da inserire ma Libero non me lo permette, a causa della lunghezza del post.
 
   
bimbayoko
bimbayoko il 27/08/14 alle 07:40 via WEB
le biblioteche sono la mia passione e ne ho viste in vita mia,di quelle importanti,come si suol dire:-)Post come sempre meraviglioso!Ho appena visto la prima pagina stampata da Gutember nella bblioteca universitaria di Uppsala,in Svezia.L'emozione è stata tanta,almeno per me che ho sempre adorato gli incunaboli,i manoscritti,le pagine miniate e chiosate a mano da Celsius e altri che avevo studiato a scuola..
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 26/08/14 alle 16:47 via WEB
ricordo , dai Diaoghi di Platone, che Socrate era fortemente contrario alla parola scritta. Ma Platone non fu dello stesso avviso! Verba volant , scripta manent!! :)
 
arw3n63
arw3n63 il 26/08/14 alle 17:06 via WEB
Stupende! Quelle più antiche sono capolavori d'arte architettonica, sembrano quasi dei templi, che contrastano con quelle più moderne di linea completamente diversa a volte limitata all'essenziale.
 
mpt2003
mpt2003 il 26/08/14 alle 19:56 via WEB
mi permetto di dire che gli argomenti che tratti sono interessantissimi e spettacolari ma non puoi pensare che anche noi riusciamo a digerirli in un solo giorno, c'è bisogno di leggere , sfogliare e ripassare , perchè non tutti (vabbè parlo per me in primis) siamo padroni del nostro tempo e possiamo guardare un post come questo con la dovuta calma e il dovuto piacere...perdonami, ma tu non sei paziente per niente, e la tua fretta fa andare in archivio un post come questo ed è un peccato.
Trampolino, sei un monellaccio!! :))) ciao!
 
mpt2003
mpt2003 il 26/08/14 alle 20:01 via WEB
Continuo dicendo che mi piacciono tutte le biblioteche in genere, perchè sono il luogo dei libri e a me i libri piacciono, ma sono particolarmente attratta da quelle antiche perchè davvero mi sembra di sentire lì l'eco della storia e dei personaggi che abitano in quei libri e di quelli che hanno sfogliato i libri. Probabilmente quelle più moderne, sono più informatizzate, più all'avanguardia e sicuramente più accessibili ma hanno un fascino diverso. :)
 
serio.vin
serio.vin il 27/08/14 alle 08:15 via WEB
mamma mia che bellezze! che meraviglie di biblioteche ^__^ ci passerei mesi interi,notti e giorni dentro ognuna di esse.A me piace il pc caro Pippi perché non posso permettermi un viaggio reale in queste biblioteche e allora con internet visito in un viaggio che mi prende cuore e mente tutto ciò che avrei voluto raggiungere nella reatà.GRAZIE p er questo bellissimo viaggio mio caro paisà
 
mangiosempre
mangiosempre il 12/09/14 alle 15:17 via WEB
Una sola parola"Grazie!"
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA GRANDE KHATIA

 

TENNESSEE

 

LIBELLULA

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

trampolinotonantezebulon89ginofracchionim12ps12karen_71prefazione09amorino11cassetta2amici.futuroierimagdalene57Dott.FiccagliaGUATAMELA1Ricciolo64OgniGiornoRingrazioMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963