Creato da uriel5 il 23/08/2006

Sensazioni interiori

considerazioni personali

 

 

« Brevi considerazioni della vitaIl mio primo libro in regalo »

Un giro sul mercato

Post n°138 pubblicato il 17 Gennaio 2011 da uriel5
 
Tag: sociale

Stamattina sono uscito, non ne avevo molta voglia perché l’inverno è una stagione che mi mette tristezza, però sentivo il bisogno di fare due passi, così mi sono messo il cappotto e ho preso la strada per il mercato.

Nel paese dove abito, il lunedì è giorno di mercato, non ci sono molte bancarelle, però si riesce a trovare sempre un po’ di tutto:  per la verità io non lo frequento spesso, preferisco camminare in mezzo alla natura e rilassarmi guardando alberi  e fiori, ma data la stagione ne ho approfittato per curiosare e  vedere se trovavo qualcosa di utile. Una cosa che mi ha colpito è l’aumento considerevole di bancarelle cinesi, anche perché non ne capisco il motivo, ci troviamo in un paese dove la crisi sta decimando i posti di lavoro e c’è una disoccupazione che aumenta ogni giorno di più, ma poi se si va a vedere alcuni lavori, che potrebbero anche essere interessanti, anche qui al nord sono diventati di competenza straniera, sia chiaro io non mi considero razzista, sto facendo soltanto alcune considerazioni che investono il nostro tessuto sociale.

Quello che mi domando è cosa non sta funzionando nel nostro paese, per quale motivo stiamo passando tantissime attività agli stranieri, e io vivo al nord, dove Bossi fa la voce grossa, ma in realtà la sua è soltanto sporca propaganda per illudere gli allocchi: possibile che queste persone non si accorgano che ormai l’edilizia, l’agricoltura, negli stessi ospedali con il personale infermieristico, nelle fabbriche con il lavoro interinale e in certi settori , come fonderie e lavori simili, il personale è a maggioranza extracomunitario. Quindi non si tratta soltanto di fermare i barconi ma ci vorrebbe un piano industriale serio che si ponesse il problema di coinvolgere in modo particolare le scuole tecniche e professionali per cercare di ricreare un tessuto sociale che si sta sempre più deteriorando. Certo non sono sicuramente gli accordi fiat e la riforma Gelmini che stanno marciando in questa direzione, semmai dovremmo guardare di più la Germania dove è evidente lo sforzo di quel governo per aumentare e sviluppare la ricerca e l’istruzione.

Per concludere e ritornando al mercato:  c’è stato un periodo diversi anni fa, quando l’economia italiana tirava ancora bene, che la gente, anche quella comune,  preferiva fare acquisti nei vari negozietti e boutique,  poi è arrivata la seconda repubblica con il berlusconismo trionfante, che prometteva un' Italia sempre più ricca e felice ma in realtà ci siamo sempre più impoveriti e i mercati sono ritornati ad essere il posto più conveniente ed affollato per fare gli acquisti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

uriel5Pierangelo7lacky.procinogessikadevilgiova.pandoCartman72luboposensibilealcuoreRavvedutiIn2antropoeticopiccolobruttocattivoanonimo.sabinoenrico505atapo
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 


Locations of Site Visitors

free counters

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963