Creato da triggianoeuropei il 24/04/2006
CITTADINANZA ATTIVA TRIGGIANO

Tag

 
 

VISITATORI ATTUALI

hit counters

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

apiedineltempocar_pediemlinda_treteresadidonna59taglientefteresadicoratorocco.affatatoannarosaria7dgl0boatusmgcampanebellapresenzadaniela.tridenteball.repallinoenzo.guerinolucrezia1987
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Statistiche

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 

« LE DONNE E I TANTI VALOR...GHERARDO COLOMBO: PERCHE... »

BARI.L'INSOSTENIBILE PESO DELLA NUOVA POVERTA'.

Post n°444 pubblicato il 05 Gennaio 2009 da triggianoeuropei

Bari, poveri sfamati con i cibi scartati, sono tanti, tantissimi. Invisibili proprio come il popolo dei nullatenenti, piegati improvvisamente dalla crisi, ai quali garantiscono almeno il pranzo e la cena.

Gli eroi del vivere quotidiano sono i volontari che prestano servizio nelle parrocchie, nelle mense, nei luoghi dove si distribuiscono cibo e vestiti. Un esercito silenzioso che lavora nell’ombra, sempre pronto a tendere la mano a chi è in difficoltà.

«E oggi a chiedere aiuto sono gli operai, i metalmeccanici, le maestranze delle imprese edili finiti in cassa integrazione oppure licenziati. E sono i precari dei call center, le mogli dei dipendenti rispediti a casa. Qualcuno siede alle nostre tavole, qualcun altro ritira i pacchi di generi alimentari donati ogni venerdì pomeriggio». 

A raccontare le nuove povertà è Anna Chimienti, anima e braccia della mensa San Pio allestita dalla comunità della parrocchia San Nicola in Santissimo rosario di Carbonara.

«I nuovi poveri non sono gli accattoni, ma le persone che non arrivano alla fine del mese », chiarisce Anna. Racconta: «Le donne che da un giorno all’altro si sono ritrovate a fare i conti con la disoccupazione dei mariti hanno vergogna di sedere alla tavola dei bisognosi. Bussano alla porta secondaria e tornano a casa con un po’ di provviste o con i piatti già pronti». 

Un popolo di bisognosi in drammatica crescita. 

A Bari città, secondo uno studio del Centro interdipartimentale di ricerca sull’etica economica e aziendale, i poveri sarebbero oltre 23mila. Questi dichiarano un reddito lordo annuo di 10mila 390 euro. In base alle stime fornite dall’assessorato al Welfare, nel 2007 sono state 7mila le domande per ottenere un contributo per l’affitto, 6mila le richieste di sostegni economici.


FONTE:http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=219480&IDCategoria=11 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963