Creato da Tuespetrus il 22/09/2013

Tu es Petrus

Il Blog del vaticanista Gianluca Barile

 

 

« La lezione su Gesù del P...L'involuzione di Barill... »

"E' una truffa". "E' un miracolo". Medjugorje, Padre Livio Fanzaga e Vicka divisi dalla statua 'luminosa'

Post n°11 pubblicato il 29 Settembre 2013 da Tuespetrus
 
Foto di Tuespetrus

Non è un mistero che io sia sempre stato scettico sulle presunte apparizioni mariane di Medjugorje. Ma non è su di esse che, questa volta, mi voglio soffermare. Non mi hanno mai convinto, non mi fido dei 'veggenti', vedo troppo denaro girare intorno a loro, e come ricordava Papa Francesco proprio qualche giorno fa, i soldi sono lo sterco del Diavolo: dove c'è moneta, c'è Satana. Forse un giorno potrei anche credere nella veridicità di quanto avviene nella piccola località della Bosnia-Erzegovina, ma solo quando e se la Santa Sede si esprimerà favorevolmente. Altrimenti, resterò chiuso nel mio scetticismo. Mi conosco e so che difficilmente cambierò idea senza l'ok della Chiesa. Ma, dunque, non è di questo che volevo parlare. La mia intenzione è di far notare come Padre Livio Fanzaga, con cui negli anni scorsi non ho mancato di "polemizzare" proprio per la nostra diversità di vedute sulle presunte apparizioni di Medjugorje, abbia clamorosamente preso le distanze da una delle "veggenti", Vicka, nella cui casa natale, una statua della Madonna di Lourdes si sta illuminando, richiamando migliaia di pellegrini e curiosi alla ricerca, come spesso accade in questo luogo, più del miracolistico che non della vera Fede. Dunque, a proposito di quanto sta accadendo in quella che un tempo era l'abitazione di Vicka a Medjugorje, Padre Livio ha detto: "Cari amici, alcuni di voi mi hanno chiesto un parere sulla statua della Madonna di Lourdes, situata nella casa natale di Vicka (ora non più abitata, ma aperta ai visitatori), che al buio emana una luce verdastra dal manto e dalla veste bianca, ma non dal volto e dalla mani (color rosato), dalla fascia blu, dalla corona del rosario e dalla corona sopra il capo (color giallo). Non appena ho visto questa figura in internet mi è sembrato qualcosa di banale, senza capo e senza coda. Un artefatto umano e non un segno dal cielo. Che cosa può significare il chiarore notturno di una statua in un posto dove la Regina del Cielo scende viva ogni giorno in mezzo a noi? Non ci sono forse abbastanza segni del soprannaturale a Medjugorje? Non ci basta il segno della preghiera, delle conversioni, dei sublimi messaggi, del volto dei veggenti in estasi? Tutti segni che portano ad aprire il cuore a Dio. Ho sentito subito squillare l'allarme dentro di me. Che cosa provocano queste cose se non la curiosità umana e lo sviamento dei fedeli da quell'essenziale che la Madonna ci indica? Questo fenomeno ha la sua logica spiegazione umana e Dio non voglia che sia un inganno studiato da menti perverse per burlarsi delle apparizioni e dei fedeli che accorrono. Nei 28 anni che frequento Medjugorje, come fedele della Gospa, ma anche come attento osservatore, ho visto infiniti inganni del demonio in cui molti sono caduti. Hanno abbondato i profittatori e gli speculatori, che hanno cercato di far mercato sulla buona fede del popolo semplice. Stiamo lontani da tutto ciò. Attendiamo con gioia e costanza alla indilazionabile opera della nostra conversione. Quella meravigliosa Donna che i veggenti contemplano con gli occhi della carne, noi tutti possiamo contemplarla con gli occhi del cuore". Dunque, per il padre-fondatore di 'Radio Maria', l'emittente che ha costruito la propria fortuna proprio sulle presunte apparizioni di Medjugorje, parla esplicitamente di truffa davanti al fenomeno dell'illuminazione (iniziato il 23 Settembre, per l'esattezza) della statua nella casa natale di Vicka. Quest'ultima, invece, è convinta che sia un segno del Cielo, e lo ha ripetuto in diverse interviste. Chi dei due avrà mai ragione? Per quello che conta, per una volta, io sto con Padre Livio.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Tuespetrus
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: RM
 

I MIEI LINK PREFERITI

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

romanovincenzo37d.michelebaronecristian97morandielina06romanovincenzo123davide.zarrillohaspasiacarlodimeglio1976anna.ficomikelin2kia_811elia.fiorenzaangelicus70Isidora01ischia1962
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963