Creato da Aresmorelli il 01/11/2007
La satira ci salverà?

Maremma Ma'...trix

Perché il maremmamatrix non è facile da spiegare. Chi si occupa di satira in modo veramente professionale per un motivo o per un altro ha sempre ignorato le tribune politiche, eppure sono una fonte inesauribile di testi e battute umoristici, non c'è bisogno di aggiungere poi molto alla realtà che è già sufficientemente grottesca. Normalmente la satira politica troppo evidente non è gradita sulle televisioni per tanti motivi che sono intuibili. Queste gag possono far ridere oppure far piangere e purtroppo quando fanno piangere non dipende soltanto dalla nostra cattiva recitazione :) . 
 

Seconda puntata (tasse e finanziaria)

 

Terza puntata (i giovani d'oggi)

 

Quarta puntata (sicurezza)

 

Quinta puntata (corruzione)

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Contatta l'autore

Nickname: Aresmorelli
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: FI
 

 

« Gino Colluccello (Barza stupida)La politica è pallosa »

Calcio storico fiorentino e macroeconomia!

Cosa succede quando in un sistema si tolgono le regole e si aumenta la competizione? La risposta risiede in un gioco che qualche secolo fa è stato inventato a Firenze, pare che sia l'antenato del calcio e del rugby moderni. Nel calcio storico si può fare quello che si vuole per impadronirsi della palla e per fermare l'avversario. Le regole sono pochissime. Lo scopo è vincere la partita facendo entrare in qualsiasi modo la palla nella porta avversaria. Il risultato in questi anni è che spesso si è arrivati a risse epiche e colossali, che da un certo punto di vista fanno anche audience, ma da un altro punto di vista snaturano il gioco. Spesso infatti è stato privilegiato lo scontro piuttosto che lo scopo principale della competizione. A partire dagli anni '90 i mercati finanziari internazionali sono stati deregolamentati, è aumentata la competizione degli operatori economici. In questo capitalismo finanziario i competitori sono soggetti transanzionali come banche e istituti finanziari ma sono anche gli stati. Il problema è che oggi gli stati hanno eserciti e armi. Le banche nel mercato delle armi fanno affari. Il risultato dell'aumento della competizione in un contesto senza regole è uno solo: la guerra. Nel calcio storico la situazione è molto più regolamentata che nel mercato finanziario, nel calcio storico i giocatori entrano in campo disarmati, la partita ha una durata nel tempo e finita la partita finisce la competizione e lo scontro. I mercati finanziari al contrario sono molto più violenti, conta il profitto a tutti i costi con qualsiasi mezzo per un tempo indeterminato, fino all'annientamento completo del competitore. Non importa se qualcuno morirà di fame, se non avrà più risorse per poter sopravvivere. Non importa se per avere risorse bisognerà inventarsi una nuova guerra. E se il profitto deriva dal vendere le armi a chi combatte ben venga. Questo è il capitalismo finanziario. Fino ad ora negli ultimi anni le guerre si sono combattute altrove e noi ci siamo illusi che i motivi fossero altri e non dipendessero da noi. C'è una sola via per uscire da una strada tragica con un solo sbocco: o si mettono le regole, regole rigide che vanno fatte rispettare, oppure si passa da un sistema competitivo ad un altro cooperativo. Io sono per la seconda via. Vedremo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

 

Ho una formazione giuridica che mi ha portato fino ad una specializzazione post laurea e che, nello stesso momento, mi ha compromesso per sempre. Studiare diritto ha terribili effetti collaterali, ancora oggi quando faccio la lista della spesa la suddivido in commi; quando la mia compagna mi rimprovera qualcosa cerco di ricorrere in Appello e se so di essere colpevole fingo la semi infermità mentale (mi viene bene). Ho cercato di rimediare laureandomi in sociologia, la sociologia è bellissima ma anch’essa ha effetti collaterali, ti fa capire quanto alcune nostre certezze siano in realtà soltanto illusioni…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

riottogiPacoVerolibellula793Odhinn88daldanipuccivalterenzo.tampcassetta2cleopatra_3lmvittoriosgueo0912alessio.drledaappaltiivansalguido.cabrelerobertbenede
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963