Creato da oro.colato il 27/12/2008

UN TUFFO NEL PASSATO

I NOSTRI RICORDI

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: oro.colato
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 56
Prov: RM
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RADIO DGVOICE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« LE BIGLIE DI VETROL'ELICA A STRAPPO »

2 Agosto 1980: strage alla stazione di Bologna

Post n°806 pubblicato il 02 Agosto 2010 da kalikaam
 

2 agosto 2010: 30° anniversario della strage alla stazione di Bologna

 Il 2 agosto 1980, alle ore 10,25, una bomba esplose nella sala d'aspetto di seconda classe della stazione di Bologna.
Lo scoppio fu violentissimo, provocò il crollo delle strutture sovrastanti le sale d'aspetto di prima e seconda classe dove si trovavano gli uffici dell'azienda di ristorazione Cigar e di circa 30 metri di pensilina. L'esplosione investì anche il treno Ancona-Chiasso in sosta al primo binario.
Il soffio arroventato prodotto da una miscela di tritolo e T4 tranciò i destini di persone provenienti da 50 città diverse italiane e straniere.

Il bilancio finale fu di 85 morti e 200 feriti

 

 

Videodocumento di due giovani cameramen che il 2 agosto 1980 erano alla stazione di Bologna

 Il 1 Giugno 1981 si costituisce la
"ASSOCIAZIONE TRA I FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA STRAGE ALLA STAZIONE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO 1980"
con lo scopo statutario di : "OTTENERE CON TUTTE LE INIZIATIVE POSSIBILI LA GIUSTIZIA DOVUTA".

Al momento della costituzione vi sono 44 persone, poi si associano in 300.
Ogni 4 mesi l'Associazione va in tribunale ad incontrare i giudici, subito dopo convoca una conferenza stampa per far conoscere lo stato delle cose e la sua opinione. Momenti di grande tensione che i familiari hanno sempre vissuto con grande dignità non lasciandosi portare in giro da falsi consiglieri.

 

La strage della Stazione Bologna è stata attribuita in via definitiva a Francesca Mambro e Giuseppe Fioravanti. Sulla stazione è stata posta una targa a ricordo della ‘strage fascista’.

Sembrerebbe tutto a posto, ma…

"Il Corriere ha pubblicato un’intervista all’ex presidente della Commissione Stragi, Giovanni Pellegrino, in cui l’ex senatore PDS ha sostenuto che il movente attribuito ai condannati per quell’eccidio, gli ex terroristi neri Francesca Mambro e Giusva Fioravanti, “non ha alcun senso”. Mambro e Fioravanti hanno ammesso altri delitti assai gravi per i quali hanno ricevuto condanne pesantissime; ma si sono sempre professati innocenti per quella bomba alla stazione di Bologna il 2 agosto del 1980. Adesso la Cassazione ha annullato con rinvio la condanna per Luigi Ciavardini che sarebbe stato l’autore materiale di quel mostruoso gesto terroristico".

Oggi a Bologna, come tutti gli anni, vi è stato un corteo in memoria delle vittime di quel 2 agosto di 30 anni fà, che si è aperto con uno striscione:
 BOLOGNA NON DIMENTICA

ma il Governo non ha inviato alcun rappresentante!!!

"La delusione dei familiari delle vittime e' grande" , la misura e' nella "mancata doverosa attenzione, nei confronti delle vittime, dei Governi che si sono succeduti da 2004" e "l'assenza del Governo, oggi, ne e' la conferma". E' uno dei passaggi centrali del discorso pronunciato dal palco dal Presidente dell'Associazione Vittime 2 Agosto, Paolo Bolognesi.

Questa è oggi la sala d'aspetto della seconda classe della stazione di Bologna, lo squarcio sul muro e la lapide in ricordo delle vittime è lì a ricordarci la morte assurda di 85 innocenti.

Io ho vissuto per alcuni anni a Bologna e tutte le volte che sono stata in quella sala d'aspetto in attesa del treno per tornare giù a casa, vi assicuro che quello squarcio nel muro mi metteva i brividi e una sensazione di impotenza di fronte a tanta violenza!

Amalia

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/tutto8o/trackback.php?msg=9121658

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
unagoccia1972
unagoccia1972 il 02/08/10 alle 14:31 via WEB
Ero entrata per fare il post...tu pensa...cmq lascio un commento e poi vado a farlo al mio...Bologna non dimentica hai detto bene, ma vorrei stendere un velo pietoso sulla vergognosa assenza del governo, la prima volta da quando è accaduta la strage. Vorrei che almeno i morti non avessero una collocazione politica, ma rispetto. Ma ha detto bene qualcuno, è troppo facile andare nelle piazze e prendere solo applausi, ogni tanto si dovrebbe avere il coraggio di prendere anche i fischi ma compiere gesti dovuti.
 
gioiablak
gioiablak il 02/08/10 alle 15:33 via WEB
azioni vili..!!!!! non ho condiviso l'assenza di un politico che rappresenti quella marmaglia che c'è a montecitorio..loro sono più vili di chi ha fatto esplodere la bomba..
 
oro.colato
oro.colato il 02/08/10 alle 15:44 via WEB
DI TUTTI QUEI CAPOCCIONI ULTRA PAGATI NON HANNO TROVATO NESSUNO LIBERO CHE LI POTESSE RIPRESENTARE? non hanno dato nessuna spiegaione sulla mancata presenza?
 
 
la_freccianera
la_freccianera il 02/08/10 alle 16:54 via WEB
COSA CI VOLETE FARE???IO LO SO DA UNA VITA CHE I POLITICI ED I POTENTI SI FANNO BELLI ALL INIZIO IN QUESTE BRUTTE OCCASIONI PROMETTONO PARLAN DI AIUTI E POI...CHI LI RIVEDE PIU???SE NE FREGANO LA VERITA è QUESTA!!!ESEMPI RECENTI IL SISMA ALL AQUilA E l ALTRA STRAGE QUELLA DI VIAREGGIO...SE NE FREGANO E DOVREBBERO VERGOGNARSI
 
oro.colato
oro.colato il 02/08/10 alle 16:54 via WEB
AMALIA è STATA VELOCISSIMA HA BATTUTO SUL TEMPO ANCHE ME, BELLISSIMO POST BRAVISSIMA GRAZIE ANCHE A TE GOCCIA
 
shira959_2010
shira959_2010 il 02/08/10 alle 17:12 via WEB
Vedere lo squarcio fa sicuramente effetto, ma mai come trovarsi sull'autobus e vedere la stazione saltare in aria e poi tutto il resto.... Mi permetto solo una piccola osservazione.....a prescindere dal fatto che certi episodi non devono avere una "colorazione" e vanno condannati da tutte le parti politiche, comunque negli scorsi anni ci sono sempre stati rappresentanti del Governo (di qualunque colore) che arrivati sul posto sono stati aggrediti e coperti da fischi....credo che una giornata come questa meriti RISPETTO per quelle 85 persone incolpevoli che hanno perso la vita e non debba essere motivo per una campagna di piazza........
 
oro.colato
oro.colato il 02/08/10 alle 17:17 via WEB
SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE poi la stampa con queste cose ci sguazza...
 
 
shira959_2010
shira959_2010 il 02/08/10 alle 17:32 via WEB
Cerimonie come queste dove le persone colpite dal dolore ancora soffrono meritano silenzio e partecipazione, non liti da pollaio..... Grazie a te...
 
   
oro.colato
oro.colato il 02/08/10 alle 21:01 via WEB
giustissima osservazione.
 
kalikaam
kalikaam il 02/08/10 alle 18:01 via WEB
Bologna è una delle città che più amo...come ho scritto ci ho vissuto alcuni anni, il giorno della strage io lì non c'ero anche se sarei dovuta esserci proprio alla stazione forse non a quell'ora, ma dovevo essere lì, poi per una serie di "fortunate coincidenze" abbiamo rimandato il viaggio....ma quello squarcio sul muro della stazione resterà per sempre impresso nella mia memoria!!!
anche per questo motivo questa "ricorrenza" mi colpisce particolarmente e stamattina ho pensato di fare il post sul mio blog ma anche in questo perchè qui si ride si gioca ma si ricordano anche tutti gli avvenimenti belli e brutti del "nostro passato" !!!
 
unagoccia1972
unagoccia1972 il 02/08/10 alle 21:57 via WEB
Evidenziare il fatto che nessun organo della'attuale governo non è fare ne retorica ne demagogia ne tantomeno politica, è voler fare risaltare il fatto che chi avrebbe dovuto stare più vicino alle famiglie per dimostrare tutto lo sdegno nei confronti di questo atto terroristico, non c'era. E dovete dirmi come puo' sentirsi una persona se dopo aver fatto tutto viene abbandonato anche dalle istituzioni. Queste sono le fondamenta del vivere civile e dell'educazione civica, una materia che hanno tolto troppo in fretta secondo me tra quelle scolastiche. MI VERGOGNO PER LORO!!! E CREDETEMI L'ASSOCIAZIONE VITTIME NE HA RISENTITO DI QUESTA MANCANZA, ECCOME SE NE HA RISENTITO.
 
unagoccia1972
unagoccia1972 il 02/08/10 alle 22:00 via WEB
Evidenziare il fatto che nessun organo dell'attuale governo abbia partecipato alla commemorazione non è fare nè retorica, nè demagogia, ne tantomeno politica, è voler fare risaltare il fatto che chi sarebbe dovuto stare più vicino alle famiglie per dimostrare tutto lo sdegno nei confronti di questo atto terroristico, non c'era. E dovete dirmi come puo' sentirsi una persona se dopo aver perso tutto viene abbandonato anche dalle istituzioni. Queste sono le fondamenta del vivere civile e dell'educazione civica, una materia che forse hanno tolto troppo in fretta e con troppa leggerezza, secondo me, tra quelle scolastiche. MI VERGOGNO PER LORO!!! E CREDETEMI L'ASSOCIAZIONE VITTIME NE HA RISENTITO DI QUESTA MANCANZA, ECCOME SE NE HA RISENTITO
 
 
oro.colato
oro.colato il 02/08/10 alle 23:56 via WEB
AH QUESTA NON è DEMAGOGIA?? AHAHAHAHAHAHAH
 
   
oro.colato
oro.colato il 02/08/10 alle 23:58 via WEB
IL GOVERNO ATTUALE DEVE SOLO CERCARE DI CAPIRE COSA HA FATTO NON STRINGERE LE MANI ALLE PERSONE E POI ANDARSENE SORRIDENDO ALLA STAMPA SE CI VA LO FA PER PUBBLICITà SE NON CI VA ABBANDONA I FAMILIARI METTETEVE D'ACCORDO E FATE PACE CO LA TESTA! LA PRESENZA DI BERLUSCONI FINOI O QUALCUN'ALTRO NON AVREBBE CAMBIATO NULLA
 
     
oro.colato
oro.colato il 02/08/10 alle 23:59 via WEB
NON COSA HA FATTO, MA COSA è SUCCESSO...CHI CAZ HA SCRITTO COSA HA FATTO? AHAHAHAHA ME STO A RINCOGL...ì
 
     
la_freccianera
la_freccianera il 04/08/10 alle 00:15 via WEB
avrebbe cambiato niente...dico la presenza di un certo nano gli sarebbe solo servito a farsi bello cm il solito lui meglio se non c era meglio meglio
 
unagoccia1972
unagoccia1972 il 02/08/10 alle 22:00 via WEB
SCUSATE L'HO RISCRITTO PERCHE' AVEVO FATTO UN CASINO E NON LO CAPIVO NEMMENO IO..LA FRETTA A VOLTE..
 
shira959_2010
shira959_2010 il 03/08/10 alle 11:45 via WEB
La domanda da porsi è PERCHE' DOPO 30 ANNI ANCORA NON SI SA CHI HA ORDINATO LA STRAGE e forse anche CHI L'HA COMMESSA.....
 
 
unagoccia1972
unagoccia1972 il 03/08/10 alle 19:27 via WEB
Vai nel mio blog ho risposto li, ci sono eventi nei quali il governo DEVE partecipare
 
   
oro.colato
oro.colato il 03/08/10 alle 22:04 via WEB
DEVE IN MAIUSCIOLO?? MINCHIA USIAMO L'IMPERATIVO EH?
 
gioiablak
gioiablak il 03/08/10 alle 16:06 via WEB
ammazza che belloccio!!! *_*...e ci credo bene!!! che le tue ammiratrici sono ammaliate dei tuoi occhi azzurri!!! perdinci sono gli occhiali che riflettono la tua giacca di jeans...:)))))) come al solito ero distartta!!! prrrrrrrrrrrrrrrr.....=_=
 
 
la_freccianera
la_freccianera il 03/08/10 alle 16:20 via WEB
eh ma sei forte eh
 
 
oro.colato
oro.colato il 03/08/10 alle 17:07 via WEB
occhi azzurri?? chi ha occhi azzurri?
 
   
la_freccianera
la_freccianera il 03/08/10 alle 22:11 via WEB
ER GATTO DE MIO NONNO!!!! C HA GLI OKKI AZZURRI...Io lo sò di che colore ce li hai ma non lo dico sennò magari mi cazziii che non mi faccio i k... miei NON SI SA MAI!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Seguimi su Libero Mobile

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963