Creato da oro.colato il 27/12/2008

UN TUFFO NEL PASSATO

I NOSTRI RICORDI

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: oro.colato
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etą: 56
Prov: RM
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RADIO DGVOICE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« E' morto Franco Califano.il contascatti della SIP »

Goldrake compie 35 anni!!

Post n°1206 pubblicato il 04 Aprile 2013 da oro.colato

Quando Goldrake fece la prima apparizione sui televisori italiani era il 4 aprile 1978, 35 anni fa. Toccò a Maria Giovanna Elmi, allora annunciatrice, presentare al pubblico la serie sottolineando il successo riscosso all'estero da questi «particolari cartoni animati». Fu un salto in una nuova dimensione. L’affascinante e tormentato protagonista, Duke Fleed, è un alieno (in tutto e per tutto uguale agli umani) che si rifugia sulla Terra con il suo robot da battaglia Goldrake dopo aver condotto la resistenza sul suo pianeta natale Fleed contro gli invasori, comandati dal conquistatore di pianeti Re Vega. Viene accolto all'Istituto di ricerche spaziali, dove viene nascosto il robot. Conduce alcuni anni di vita tranquilla sotto la falsa identità di Actarus, ma quando la Terra diventa l’obiettivo dei Vegani - che installano la loro base sulla luna - Goldrake diventa l’ultimo baluardo dell’umanità.

Goldrake fu un successo crescente, come ricorda Alessandro Montosi, autore del libro "Ufo Robot Goldrake. Storia di un eroe nell'Italia degli anni ottanta" (Coniglio editore): «Al primo passaggio televisivo le scene di combattimento erano quasi mute. Non si sente mai Actarus gridare il celebre "Alabarda spaziale". Il successo crebbe grazie al passaparola tra amici, compagni di classe e a scuola, con le due riproposizioni a cavallo tra dicembre 1978 e gennaio 1979 e tra dicembre ’79 e gennaio ’80, quando i combattimenti erano corredati di urla e tutto il resto». Fu allora che iniziò la Goldrake-mania. Quando il robot compariva sugli schermi gli indici di ascolto della Rai schizzavano alle stelle («In Francia arrivò ad avere anche il 100% di ascolti», precisa Montosi). Il 45 giri con le sigle vendette un milione di copie, vincendo il disco d’oro.

Goldrake diede vita ad un floridissimo merchandising: fumetti, libri, dischi, ma anche maschere di carnevale, costumi da spiaggia, tatuaggi lavabili, impermeabili, orologi. Il robot era dappertutto, anche nella pubblicità dell’Ovomaltina. Assieme al successo arrivarono le polemiche. Il deputato Silverio Corvisieri presentò un’interpellanza in Parlamento e scrisse un intervento su Repubblica in cui parlava di "orgia di violenza annientatrice". «Per il periodo storico la serie aveva elementi violenti. Actarus uccide i nemici. Eroi come l’Uomo ragno e Superman invece li sconfiggono, li arrestano, li imprigionano; se muoiono è in maniera incidentale. Goldrake uccideva i nemici, ma lo faceva per difendersi. Lo dice lo stesso Actarus in una puntata: la violenza si usa in situazioni estreme e lui lo fa perché è costretto. I nemici avevano distrutto il suo pianeta, ora è la Terra che rischia. Tutto si limita alla difesa. La serie è ricca di dettagli e sfumature».
CURIOSITA': Qualcuno ha mai capito che cavolo significa “Atlas”? Beh, niente, è un altro errore all’italiana! La serie di Goldrake venne acquistata dalla Rai dalla rete francese, dove era stata trasmessa in precedenza: quando i francesi consegnarono a noi tutto il materiale, lo raccolsero, come è uso fare, in un opuscoletto, chiamato oggi “Guide Book” in inglese; ma negli anni ’70 non c’era questo uso, e i francesi lo chiamavano “Atlas”, cioè atlante, guida. Così, quando quel funzionario Rai si trovò tra le mani un opuscolo intitolato “Atlas Ufo Robot” (ossia “Guida ad Ufo Robot”), ritenne con ogni probabilità che quello fosse il titolo della serie!!

leggo.it

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/tutto8o/trackback.php?msg=12022380

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sonosetapura
sonosetapura il 09/12/15 alle 00:03 via WEB
Grazie...k bella pagina.....io ho vissuto quegli anni......ero innamorata d actarus...e il Conte Fersen lady oscar...molto piacevole il viaggio nel passato..Kiss..n il gruppo..;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Seguimi su Libero Mobile

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963