Creato da oro.colato il 27/12/2008

UN TUFFO NEL PASSATO

I NOSTRI RICORDI

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: oro.colato
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 56
Prov: RM
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RADIO DGVOICE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Agosto 2010

L'ELICA A STRAPPO

Post n°807 pubblicato il 03 Agosto 2010 da oro.colato
 

tanto per rimanere in tema di giochi all'aperto questo giocattolo lo ricordate?

si metteva la striscia di plastica seghettata nella maniglia, l'elica si appoggiava sopra, si tirava forte la striscia seghettata e... viaaaaa  a raccogliere l'elica su qualche tetto ahahahahahah

 
 
 

2 Agosto 1980: strage alla stazione di Bologna

Post n°806 pubblicato il 02 Agosto 2010 da kalikaam
 

2 agosto 2010: 30° anniversario della strage alla stazione di Bologna

 Il 2 agosto 1980, alle ore 10,25, una bomba esplose nella sala d'aspetto di seconda classe della stazione di Bologna.
Lo scoppio fu violentissimo, provocò il crollo delle strutture sovrastanti le sale d'aspetto di prima e seconda classe dove si trovavano gli uffici dell'azienda di ristorazione Cigar e di circa 30 metri di pensilina. L'esplosione investì anche il treno Ancona-Chiasso in sosta al primo binario.
Il soffio arroventato prodotto da una miscela di tritolo e T4 tranciò i destini di persone provenienti da 50 città diverse italiane e straniere.

Il bilancio finale fu di 85 morti e 200 feriti

 

 

Videodocumento di due giovani cameramen che il 2 agosto 1980 erano alla stazione di Bologna

 Il 1 Giugno 1981 si costituisce la
"ASSOCIAZIONE TRA I FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA STRAGE ALLA STAZIONE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO 1980"
con lo scopo statutario di : "OTTENERE CON TUTTE LE INIZIATIVE POSSIBILI LA GIUSTIZIA DOVUTA".

Al momento della costituzione vi sono 44 persone, poi si associano in 300.
Ogni 4 mesi l'Associazione va in tribunale ad incontrare i giudici, subito dopo convoca una conferenza stampa per far conoscere lo stato delle cose e la sua opinione. Momenti di grande tensione che i familiari hanno sempre vissuto con grande dignità non lasciandosi portare in giro da falsi consiglieri.

 

La strage della Stazione Bologna è stata attribuita in via definitiva a Francesca Mambro e Giuseppe Fioravanti. Sulla stazione è stata posta una targa a ricordo della ‘strage fascista’.

Sembrerebbe tutto a posto, ma…

"Il Corriere ha pubblicato un’intervista all’ex presidente della Commissione Stragi, Giovanni Pellegrino, in cui l’ex senatore PDS ha sostenuto che il movente attribuito ai condannati per quell’eccidio, gli ex terroristi neri Francesca Mambro e Giusva Fioravanti, “non ha alcun senso”. Mambro e Fioravanti hanno ammesso altri delitti assai gravi per i quali hanno ricevuto condanne pesantissime; ma si sono sempre professati innocenti per quella bomba alla stazione di Bologna il 2 agosto del 1980. Adesso la Cassazione ha annullato con rinvio la condanna per Luigi Ciavardini che sarebbe stato l’autore materiale di quel mostruoso gesto terroristico".

Oggi a Bologna, come tutti gli anni, vi è stato un corteo in memoria delle vittime di quel 2 agosto di 30 anni fà, che si è aperto con uno striscione:
 BOLOGNA NON DIMENTICA

ma il Governo non ha inviato alcun rappresentante!!!

"La delusione dei familiari delle vittime e' grande" , la misura e' nella "mancata doverosa attenzione, nei confronti delle vittime, dei Governi che si sono succeduti da 2004" e "l'assenza del Governo, oggi, ne e' la conferma". E' uno dei passaggi centrali del discorso pronunciato dal palco dal Presidente dell'Associazione Vittime 2 Agosto, Paolo Bolognesi.

Questa è oggi la sala d'aspetto della seconda classe della stazione di Bologna, lo squarcio sul muro e la lapide in ricordo delle vittime è lì a ricordarci la morte assurda di 85 innocenti.

Io ho vissuto per alcuni anni a Bologna e tutte le volte che sono stata in quella sala d'aspetto in attesa del treno per tornare giù a casa, vi assicuro che quello squarcio nel muro mi metteva i brividi e una sensazione di impotenza di fronte a tanta violenza!

Amalia

 
 
 

LE BIGLIE DI VETRO

Post n°805 pubblicato il 01 Agosto 2010 da oro.colato
 

       ed ecco le BIGLIE!!

Per il gioco in spiaggia stessa modalità per le palline ciclisti, stesso sedere per la pista rigorosamente appiattita con le mani, piste  lunghissime, con buche, ponti, curve a gomito, collinette etc etc  Si lanciano le biglie sulla pista, superando gli ostacoli senza farle uscire fuori strada, utilizzando solo pollice e indice per lanciarle. Vince chi taglia per primo il traguardo. Per il gioco in strada... si trovava una buchetta come meta e si doveva fa entrare la biglia nella buchetta dicendo prima con quanti tiri si raggiungeva la buca,anche se poi ogni variante del gioco era frutto di di uno studio approfondito di ciascun giocatore che la proponeva prima di iniziare il gioco, ovviamente ci si giocava sempre la biglia messa in pista.

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Seguimi su Libero Mobile

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963