Creato da tuttopc2 il 01/05/2013
Tutto Pc

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

midido72vntfbas.gremdiabolikrcgiovy.dangyvaleriaguidoElisaDamianoJessicapretteil_pablopiccola_principessa5makavelikaKaedeMaemicappmilgryllo73DJ_Ponhzi
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Cosa Vedere a SalisburgoOristano - Consigli su C... »

Roseto di Roma - Informazioni Utili

Post n°6 pubblicato il 07 Luglio 2016 da tuttopc2

La storia del roseto di Roma, dove oggi si trovano tantissime specie di questo fiore nelle varietà più rare al mondo, ha inizio  quando venne donata al Comune una collezione. Tuttavia l’allora Regio Commissario di Roma non mostrava particolare sensibilità sull’argomento e fece piantare le rose in una aiuola del Pincio. Questo portò la donna a rivolere indietro il dono ma nel 1932 finalmente nacque un Roseto Comunale a Colle Oppio. Sin dall’anno successivo, inoltre, diede vita al primo “Concorso Internazionale Premio Roma”. Dal 1950, si trova invece in prossimità del Circo Massimo.

Quest’ultimo luogo ha da sempre una grande importanza anche storica: si perchè in loco esisteva il tempio della dea Flora e le feste dei fiori tra aprile e maggio si svolgevano proprio qui in suo onore. Con il tempo divenne un’area incolta e negli anni Cinquanta la Comunità Israelitica, da tempo proprietaria, permise la nascita del roseto ma in cambio volle che vi fosse inserita una stele con le Tavole della Legge di Mosè. Oggi si estende per circa 10000 mq.

Nel settore più grande si trova una interessante collezione di rose antiche e moderne per mostrare l’evoluzione del fiore nel corso dei secoli, mentre il più piccolo è sede del Concorso Internazionale Premio Roma. Durante la kermesse annualmente, vengono premiate le varietà di rose che arrivano da tutto il mondo. Oggi sono praticamente confinanti, ma il visitatore dovrebbe partire dalla zona superiore da via di Valle Murcia, per trovarsi davanti ai propri occhi dei viali lastricati.

Questo permette al roseto di essere suddiviso in vari settori con specie diverse quanto particolari. Dalla parte superiore, poi, si arriva a quella sottostante più piccola ma sempre divisa allo stesso modo e carica di splendidi colori.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963