Creato da Rayan.reBIRTH il 08/11/2006

U.A.U! Movement

United Against Union - Uniti contro l'unione

 

 

pubblicità

Post n°11 pubblicato il 04 Luglio 2009 da lelloazzurro

http://blog.libero.it/lelloazzurro

Politicando con lelloazzurro....il ritorno! Visita il blog e lascia un commento! Ti aspetto!

 
 
 

TFR

Post n°10 pubblicato il 16 Gennaio 2007 da lelloazzurro

Buona pensione o buona liquidazione? Ecco l’interrogativo che milioni di lavoratori dipendenti devono porsi entro il 30 giugno. Meglio dirottare il Tfr ai fondi pensione, per beneficiare di una rendita integrativa, oppure conservare la cara vecchia liquidazione e ritirarla in un colpo solo alla fine del rapporto di lavoro? La scelta dipende da molti fattori personali. Ecco però alcune informazioni utili per orientarsi nella scelta.
QUALE TFR - La scelta riguarda solo i nuovi accantonamenti di Tfr, cioè quelli che maturano dal primo gennaio 2007. Lo stock accumulato fino al 31 dicembre 2006 resta in azienda e potrà essere incassato, come liquidazione, con le regole attuali.
LE TRE STRADE - La data fatidica è il 30 giugno 2007. Tre sono le possibili scelte che il lavoratore dipendente può compiere in questi sei mesi:
1) Non fare nulla. In questo caso scatta il silenzio assenso. In pratica, trascorso il 30 giugno, il nuovo Tfr verrà automaticamente trasferito dal datore di lavoro alla previdenza complementare. Il Tfr sarà destinato, in via prioritaria, al fondo pensione previsto dai contratti collettivi o a quello indicato da un diverso accordo aziendale, per esempio uno di tipo aperto individuato con un'intesa fra datore di lavoro e sindacati. In alternativa, il nuovo Tfr andrà al fondo cui ha aderito il maggior numero di dipendenti dell'impresa. In mancanza di una destinazione individuabile con questi criteri, in via residuale il Tfr sarà trasferito ad un apposito fondo costituito presso l'Inps. Per i nuovi occupati i sei mesi decorreranno dalla data di assunzione. La scelta tacita di destinare il Tfr alla previdenza complementare è irreversibile, non si potrà tornare indietro. Per ora il conferimento tacito non riguarda i dipendenti pubblici.
2) Scegliere di destinare il proprio Tfr a un fondo diverso da quello di categoria, ad esempio un fondo aperto o un Piano pensionistico individuale. In questo caso, però, si avrà diritto al contributo del datore di lavoro (in media l'1,2% della retribuzione lorda) solo se lo prevedono gli accordi sindacali. Nella quasi totalità dei casi questo contributo andrà perduto.
3) Decidere di mantenere la liquidazione. Chi vuole conservare il Tfr nella sua versione attuale deve comunicarlo espressamente al proprio datore di lavoro, altrimenti scatta il silenzio assenso. Se l’azienda ha meno di cinquanta dipendenti non cambierà nulla rispetto all'attuale situazione: oltre questa soglia, invece, la liquidazione futura sarà destinata ad un fondo gestito all’Inps, ma distinto rispetto a quello cui andrà il Tfr residuale dei lavoratori che hanno fatto scadere il periodo di silenzio assenso e per i quali non può essere individuato alcun fondo pensione. Tutte le somme - liquidazione finale ed eventuali anticipi - saranno versate integralmente dall'azienda anche per la quota trasferita. Il Tfr conferito all’Inps continuerà a rivalutarsi con le regole attuali. Per i dipendenti, quindi cambia poco dal punto di vista sostanziale. In entrambe le ipotesi si potrà cambiare idea in ogni momento e destinare alla previdenza complementare il Tfr futuro.
RENDIMENTI - La liquidazione offre un rendimento garantito, pari al 75% dell’indice Istat più un punto e mezzo. Il Tfr conferito ai fondi pensione, salvo che non si scelga una linea garantita, non dà nessuna certezza di rendimento. Tutto dipenderà dall’andamento dei mercati finanziari e dall’abilità dei gestori. In un arco temporale medio lungo, però, è legittimo aspettarsi un rendimento superiore a quello del Tfr.
ANTICIPI - Una volta aderito a un fondo pensione sarà possibile chiedere un anticipo sulle somme accumulate, così come avviene oggi con la liquidazione. Il trattamento, soprattutto dal punto di vista fiscale, è più vantaggioso. In qualunque momento il lavoratore può chiedere un anticipo fino al 75% della posizione maturata per gravissimi problemi di salute (compresi quelli del coniuge o dei figli), terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle strutture pubbliche. Dopo otto anni, invece, sino al 75% del montante per acquisto o ristrutturazione della prima casa per sé o i figli e, sino al 30%, per altre esigenze personali. Le anticipazioni per motivi di salute saranno tassate nella misura del 15% con una riduzione dello 0,30% per ogni anno di partecipazione successivo al quindicesimo, con uno sconto massimo del 6% (in pratica l’aliquota può scendere fino a un minimo del 9%). Sulle altre anticipazioni si paga invece un'aliquota fissa del 23%. Oggi, invece, l’anticipo del Tfr può essere chiesto solo dopo otto anni e per un importo che arriva fino al 70% per motivi di salute e acquisto prima casa, salvo norme più favorevoli stabilite dai contratti collettivi. L’anticipo del Tfr è tassato con un’aliquota minima del 23%.
PRESTAZIONI INTERMEDIE - Oggi chi perde il posto di lavoro può incassare la liquidazione maturata. Aderendo ai fondi pensione la normativa è più rigida. Prima di esaminarla ricordiamo che, comunque, questi vincoli interessano solo il Tfr maturato dal 2007 in poi. Si potrà incassare il 50% della posizione maturata nelle ipotesi di cassa integrazione, mobilità o disoccupazione oltre i dodici mesi: per periodi inferiori non si avrà diritto ad alcuna prestazione immediata, a meno che il fondo pensione non lo preveda (come è auspicabile che faccia). Si potrà ottenere l'intero montante accumulato nei casi di disoccupazione per più di quarantotto mesi o invalidità permanente che riduca la capacità di lavoro a meno di un terzo. Si potrà riscattare la posizione maturata anche in caso di cambio del datore di lavoro, ma l'aliquota sarà del 23% anziché del 15%. In alternativa si potrà mantenere la posizione, anche sospendendo la contribuzione, o richiedere che venga trasferita alla forma pensionistica a cui si potrà accedere in base alla nuova attività.
PRESTAZIONI FINALI - Scopo dei fondi pensione è quello di offrire una rendita integrativa a quella pubblica. Di conseguenza all’atto della pensione si potrà ottenere sotto forma di capitale solo il 50% del montante, tenendo conto delle eventuali anticipazioni ricevute. Il resto sarà erogato sotto forma di rendita vitalizia. Quasi tutti i fondi prevedono varie formule di rendita, compresa quella reversibile: questa soluzione è consigliabile se ci sono familiari a cui pensare, anche se a parità di condizioni porta ad un importo più basso. In caso di decesso dopo l'inizio della liquidazione, infatti, se l'aderente non ha optato per la rendita vitalizia gli eredi non riceveranno più nulla. Le prestazioni saranno liquidate quando matureranno i requisiti per la pensione obbligatoria e con almeno cinque anni di permanenza nei fondi.
TRATTAMENTO FISCALE - E’ decisamente vantaggioso. I contributi versati al fondo pensione, in aggiunta al Tfr, sono deducibili sino a 5.164,57 euro, mentre i rendimenti annuali scontano una tassazione dell'11% (la stessa cui è soggetta la liquidazione mantenuta in azienda). La prestazione finale in rendita o in capitale è soggetta a un aliquota fissa del 15%, con uno sconto dello 0,30% per ogni anno di adesione oltre il quindicesimo. L’aliquota minima applicabile è del 9%. Questo regime è decisamente più favorevole rispetto a quello del Tfr, soggetto ad un’aliquota minima del 23%.

 
 
 

Buon anno!!!!!!!!!!!

Post n°9 pubblicato il 29 Dicembre 2006 da lelloazzurro
 
Tag: AUGURI

immagine

TANTI AUGURI..........COL BOTTO A TUTTI I VISITATORI!!!!!!!!

 
 
 

BUON NATALE!!!!!!!!!!!!!

Post n°8 pubblicato il 23 Dicembre 2006 da lelloazzurro
 
Tag: AUGURI
Foto di Rayan.reBIRTH

TANTI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI VOI BLOGGER!!!!!!!!!!!!immagine

immagine

 
 
 

Manifestazione del 2 Dicembre

Post n°7 pubblicato il 14 Dicembre 2006 da Rayan.reBIRTH
Foto di Rayan.reBIRTH

Cari amici, scusate se vi scrivo così in ritardo ma volevo raccontarvi la mia esperienza il 2 Dicembre a Roma.
Mi trovavo a Roma in quei giorni ospite da alcuni miei amici, quella mattina mi sono recato alla stazione Termini e dopo aver consumato velocemente un pasto a base di Ramen e qualche rotolino di Sushi sono corso in piazza Esedra per unirmi al corteo. Nonostante fossi un vero terrone (e ce l'ho scritto in faccia) sono stato ben accolto addirittura dai leghisti! Ne approfitto per salutare gli industriali di Gallarate, il corteo di AN di Chieti ed Azione Giovani, che mi hanno fatto compagnia in tutto il tragitto fino a Piazza San Giovanni. All'arrivo del nostro grande affluente (penso sia stato il primo dei tre) già la piazza era gremita. Mentre sul palco un gruppo intratteneva la folla, c'era tutto un fermento tra le persone giunte fin lì: ovunque si creavano gruppetti per scambiare le proprie opinioni e manifestare il proprio dissenso dalle scelte di governo (sempre in maniera molto civile). Ed i giovani erano tantissimi, era fantastico che una volta tanto potevo girare con al braccio la fiamma tricolore tra i miei coetanei: ho conosciuto ragazzi da tutta Italia, tutti davvero ottime persone ed anche molto informati sulla politica (alcuni anche con ottimi spunti), era bella la sensazione di trovarsi fra tante gente che la pensa esattamente come te. Poi chi non era là in mezzo non può avere idea di quanto la manifestazione fosse sentita dalla folla, le bandiere non hanno mai smesso di sventolare da ore prima del vero inizio (visto che già fra i comunisti serpeggia la voce che la gente fosse pagata per stare la). La piazza si era gremita a tal punto che non si riusciva a muovere più un passo in tutta la superficie, era proprio uno stuolo fittissimo di teste e di bandiere che sventolavano, con un bellissimo tramonto romano che faceva da cornice.
Poi è arrivato Silvio intonando le note dell'inno di Mameli, sul palco era proprio "lui folgorante in solio", e la gente era completamente in delirio infatti ho rischiato il soffocamento. Bandiere, urla, gente che si percuoteva, poi il suo discorso, che ad essere sincero ho reputato abbastanza privo di contenuti. Poi è toccato a Gianfranco e devo dire che nonostante solo una minoranza delle persone fossero lì per lui è stato acclamato quasi più di Silvio, ed il suo discorso è stato talmente toccante che molte persone (compreso me) si sono commosse. Poi è toccato all'Umberto che poveretto è riuscito a dire due parole. Poi di nuovo Silvio, il suo secondo discorso mi è piaciuto molto, e nel chiudere ha congedato la folla complimentadosi per l'estrema civiltà in cui si è svolto il tutto. A quel punto ha comunicato il dato sulla partecipazione: in quel momento c'è stato un boato che si è sentito penso di tutta Roma.
Anche io devo complimentarmi con tutti i partecipanti, dai più moderati ai più estremisti, tutti davvero civilissimi. La Polizia non è dovuta intervenire nemmeno per spostare una macchina in divieto di sosta. Mi sono sentito davvero fiero di far parte di QUESTA ITALIA e sono tornato a casa con un ardore ancora più forte nel petto.
GRAZIE A TUTTA LA DESTRA ITALIANA!

Vi lascio una foto scattata al mio arrivo in piazza San Giovanni, quando ancora non si sarebbe immaginato che quella folla già enorme sarebbe aumentata a tal punto.

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monica87Mizoppeangeloafrikanoespositomichele1975fernandez1983maxliodatheawakening_1streghetta03lelloazzurroemanuele9dgl0fotomcfssjdreamer0ZiaBaby0deviltaexplosiva86
 

ULTIMI COMMENTI

http://blog.libero.it/avanguardia07/
Inviato da: avanguardia07
il 05/05/2007 alle 20:28
 
ciao!
Inviato da: lelloazzurro
il 24/01/2007 alle 16:52
 
ciao :)
Inviato da: bravoclub.av
il 22/01/2007 alle 00:46
 
...togli "da parte"...
Inviato da: samrika
il 18/01/2007 alle 18:13
 
...l'assunzione da parte della rossa unipol ad...
Inviato da: samrika
il 18/01/2007 alle 18:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963