Creato da ufo.rob il 24/02/2008

Il blog di uforob

Miscellanea: anime, manga, curiosità, videogiochi, informatica, scienza, tecnologia, notizie, tempo libero, TV...

TWITTER

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Targhe vaticaneColloqui e targhe »

Software più intelligenti di noi

Il titolo è una provocazione. Ho già accennato che in attività SPECIFICHE l'intelligenza artificiale supera quella umana. Ora voglio fare un elenco:

- soddisfacimento di vincoli: ci sono software che riescono a colorare un grafo, risolvere un sudoku o trovare uno "schedule" (orari scolastici, pianificazioni di attività, orari dei trasporti ecc.) più velocemente di un essere umano e senza fare errori. Alcuni sono specifici per ognuna di queste cose (ad esempio per il sudoku ci sono anche siti web e per gli orari scolstici ci sono software specifici) altri invece possono risolvere qualunque problema di soddisfacimento (che abbia una soluzione) data la descrizione del problema (quindi anche quelli citati)

- ricerca percorsi: i siti di Google Maps, Viamichelin e Tuttocittà trovano qualasiasi percorso stradale più in fretta di quanto potrebbe fare chiunque (ma vale anche per i percorsi di smistamento di pacchetti di informazione per le telefonate, Internete e anche per altri percorsi)

- pianificazione: i computer riescono spesso a trovare l'ordine migliore per eseguire determinate azioni che arrivino ad un obiettivo (ad esempio per i satelliti artificiali)

- logica e dimostratori automatici di teoremi: i software riescono a trarre conclusioni logiche dalle premesse senza possibilità di errore più velocemente di quanto possono fare la maggior parte delle persone (se non tutte). Anche i dimostratori di teoremi spesso sono meglio e più veloci di moltre persone (anche se hanno delle limitazioni e la maggior parte della matematica è ancoraa fatta dalle persone anche se qualche risultato importante è stato ottenuto con i computer). Le conclusioni possono essere sbagliate ma solo quando lo sono le premesse

- analisi dei modelli e previsioni: certo poi vanno integrate con l'intuizione ma lo "zoccolo duro" cioè la parte di analisi con solide basi matematiche è comunque affidata ai software. Penso alle analisi finanziarie e alle previsioni del tempo.

- giochi: i computer riescono a giocare a scacchi meglio di quasi chiunque e a dama meglio di chiunque (o almeno facendo patta). Anche nei videogiochi "normali" che cioè non simulano giochi da tavolo ma ambienti complessi spesso il livello difficile è al di sopra della maggioranza delle persone. In realtà sembra strano ma fare un videogioco in cui è impossibile vincere non sarebbe così difficile invece un'IA credibile di un videogioco è difficile da produrre perché l'obiettivo del software non deve essere "vincere sempre" ma "giocare alla pari con un essere umano o secondo un livello di difficoltà determinato ma dandogli la possibilità di vincere" (come vedete già sono più parole). Il sofware del gioco ad esempio potrebbe barare per vincere sempre: l'agente che rappresenta il nemico potenzialmente potrebbe avere accesso completo allo stato del gioco (negli scacchi anche il giocatore ce l'ha ma in giochi come FPS, strategia, RPG o soprattutto stealth già sapere dov'è l'avversario fa differenza) senza contare che oltre a sapere più di quello che dovrebbe il nemico potrebbe proprio barare (e anche in modo di non farsi scoprire) con trasferimenti istantanei, pallottole che hanno un'area di collisone più grande della pallottola stessa, mira precisa al 100%, munizioni infinite, tempi di reazione da macchina e non da umano (il computer "sa" benissimo dov'è una pallottola in ogni momento) ecc. Mi è venuto in mente ora, per avere un'idea del fatto che il computer se "volesse" potrebbe vincere sempre guardate (o, se ci avete giocato, ripensate a) lo scontro con Fortune di Metal Gear Solid 2. Comunque di solito il computer non bara proprio perché i nemici devono apparire credibili e non "schiacciare" il giocatore, uno degli approcci per fare in modo che l'intelligenza artificiale sia più vicina al comportamento umano è proprio quella di far giocare i bot tra di loro in modo che "imparino" le mappe e a giocare

- consigli: sui siti web i consigli "chi ha comprato questo ha comprato anche" o "chi ha visto questo ha visto anche" o "video correlati" riescono a trovare in una mole enorme di dati alcuni consigli sensati anche se in mezzo ad altri non interessanti (però questo dipende anche dai gusti della persona) o anche del tutto scorrelati (una persona potrebbe dare consigli mirati sulla base della sua esperienza però non riuscirebbe mai a cercare gli elementi correlati all'interno dell'intero catalogo di Amazon o di tutti i video di Youtube, come potrebbe conoscere tutti gli elementi?)

- aritmetica e memoria: questa l'ho lasciata per ultima perché mi rendo conto che sembra avere a che fare meno con l'intelligenza ma definendo l'intelligenza come capacità di risolvere un problema* anche fare operazioni aritmetiche lo è e anche ritrovare un'informazione lo è. Però ripeto che non voglio dimostrare che le macchine sono o possono essere in assoluto o in generale più intelligenti degli uomini ma che ci sono attività che si possono definire intelligenti in cui sono meglio quindi se mi dite "non sono VERAMENTE intelligenti perché fanno solo calcoli" sono d'accordo ma se mi dite "una persona è sempre meglio/più intelligente di una macchina" non sono d'accordo.

Qualcuno potrebbe dire che questo elenco non dimostra che i computer sono più intelligenti perché per fare queste cose i software fanno dei calcoli ma non sono intelligenti. Infatti ho parlato di attività specifiche. Sono ad esempio d'accordo che un robot non si può definire VERAMENTE intelligente finché non riesce a interagire con l'ambiente al livello di un essere umano. Quello che voglio dire è che ci sono attività che di solito vengono associate all'intelligenza che possono essere fatte meglio dai software (e in pratica riguardavano tutti il risolvere problemi in astratto).

*una delle definizioni di IA è "la disciplina che studia il modo di produrre artefatti che sono agenti razionali" e agente razionale è quello che trova la soluzione migliore di un problema. Questa definizione ha il vantaggio di trascurare i problemi di definire mente, consapevolezza, coscienza, comprensione ecc.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2agm28169Maheoprefazione09karen_71m12ps12basilico65anna545unghieviolaAl3x5andr0jonas21marabertowciollo2magar29vmps
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 19/07/2024 alle 23:03
 
internet rincoglionisce il cervello
Inviato da: Corpo_Di_Rosa
il 23/10/2022 alle 17:39
 
Cambiare idea a fronte di situazione logica i.e.: se una...
Inviato da: Elvio Catania
il 13/04/2020 alle 08:58
 
Sorridere. Può illuminare anche la giornata più buia.
Inviato da: cassetta2
il 25/04/2019 alle 16:19
 
Nell'episodio "Il ritorno...
Inviato da: ufo.rob
il 05/04/2016 alle 21:36
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963