Creato da ufo.rob il 24/02/2008

Il blog di uforob

Miscellanea: anime, manga, curiosità, videogiochi, informatica, scienza, tecnologia, notizie, tempo libero, TV...

TWITTER

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« PARADOSSO DEL COMPLEANNOLA DIFFERENZA TRA DECIDE... »

IL MISTERO DELLA PIETRA AZZURRA DA 37 A 39 (FINALE)

Post n°250 pubblicato il 09 Dicembre 2014 da ufo.rob

EPISODIO 37

Non è facile trovare un letto circolare :-).
Nadia incontra suo fratello come profetizzato da Ilion
Sull'inquadratura da vicino il letto su cui è Nadia sembra molto più grande, è vero che la visuale è più ravvicinata rispetto a quella di poco prima e poco dopo ma le proporzioni mi sembrano lo stesso sballate.
Neo dice che la pietra azzurra è unricordo di suo padre e l'ha "ereditata" da lui, non è andata proprio così...
Le pietre unite per un attimo formano un nastro di Möbius. A volte si dice che è il simbolo dell'infinito, non è vero, il simbolo esisteva già prima che Moebius descrivesse la sua superficie e ci sono diverse ipotesi sull'origine del simbolo.
Il Red Noah va a posizionarsi sula vecchia Atlantide. Nadia dice che la vecchia Atlantide è un cimitero, un luogo sacro, e Gargoyle replica che "perciò di nessuna utiità per noi che siamo vivi".

Altro cambiamento di scala nei mezzi da guerra. Gargoyle con le pietre azzurre riattiva il red Noah e lo definisce "la nave degli dèi".

Viene detto che il Nuovo Nautilus (Exelion) è effettimante rimasto sepolto da 12000 anni. Viene rivelato che il Nuovo Nautilus può volare e che quel veicolo e il Red Noah in origine erano navi spaziali (poi si usa anche la parola "astronave" per il Nuovo Nautilus) che sono arrivate sulla Terra con gli Atlantidi 1 milione e 400 mila anni prima. Si parla di "motore Orpheus" che è ancora più potente di quello a para-annichilazione. Cosa c'è di più potente della reazione materia-antimateria? A meno che non sia solo un problema di scala.

Viene rivelato che il vecchio Nautilus è sato costruito sulla base del progetto della nave spaziale interplanetaria Eritrium in grado di viaggiare alla velocità della luce. Ecco cosa erano i Nautilus all'interno del Red Noah. Perché un'astronave pensata per viaggiare velocemente nel vuoto dello spazio dovrebbe avere una struttura adatta a resistere alle altre pressioni delle profondità marine?

L'Exelion (Nuovo Nautilus) invece era in grado di viaggiare a una velocità SUPERIORE a quella della luce.

Nadia viene vestita da Gargoyle con una tuta particolare.

Gargoyle mostra a Nadia il primo uomo creato dagli Atlantidi chiamato Adam e lo definisce prototipo e dice che gli uomini sono solo schiavi.

Viene rivelata l'origine di Ilion.

La storia del tentativo con i cetacei non regge, le scimmi già somigliano notevolmente agli uomini, perché gli Atlantidi avrebbero dovuto provare con i cetacei? e poi perché i cetacei sono usciti così longevi?

L'evoluzione della scimmie (come dice Jean) è uno dei falsi miti pià diffusi... La teoria evoluzionistica non sostiene questo ma che sia le scimmie odierne sia gli uomini si sono evoluti da antenati comuni...

Si accenna brevemente all'ingegneria genetica.

Gargoyle dice che gli Atlantidi sono creatori e padroni di quelle creature inferiori (gli uomini).

Neo chiede a Nadia di essere "più accomodante". Anche in una situazione normale si sarebbe arrabbiata, figurarsi chiedendole di vivere insieme a loro per sempre e dominare gli uomini... Nadia dice che preferisce gli uomini a loro e che potrebbero provare a vivere insieme a loro pacificamente.

Neo definisce gli essere umani "creature inutili, imperfette".

Perché il Red Noah si mette proprio su Parigi? Forse la città più importante all'epoca era Londra.

Gli uomini per arrendersi devono mettere una bandiera bianca sulla Tour Eiffel.

Grandis chiama di nuovo il Gratan Caterina.

Gargoyle dice che loro non sono malvagi ma buoni e vogliono solo riportare l'umanità sulla retta via altrimenti distuggerebbero se stessi. Nadia fa notare che anche gli Atalntidi hanno scatenato una guerra che ha distrutto la loro civiltà in un solo giorno...

Gargoyle dice degli uomini "soccomberanno tutti per difendere il loro stupido orgoglio".

Il Nuovo Nautilus viaggia 12000 Km/h (3,33 Km/s), circa Mach 10 nella bassa atmosfera

EPISODIO 38

Cosa sarebbero le bombe aeree di profondità? Come fanno a essere aeree e di profondità? e poi quelle sono navi spaziali, quale sarebbe il concetto di profondità nello spazio siderale? Forse perché sono pensate per il combattimento in atmosfera che è la "profondità" rispetto allo spazio ma è un po' forzato :-).

Il laser dovrebbe andare alla velcoità della luce invece si riesce a vedere che procede... inoltre il "laser direzionale" del Nuovo Nautilus non è neanche rettilineo... e poi perché azzurro? non è neanche quello a più alta energia...  Come in molte opere di fantascienza la parola "laser" è usata per indicare delle armi che potrebbero essere un qualcosa di più "materiale" come un flusso di particelle o plasma o qualcosa del genere.

La barriera energetica invisibile del Red Noah è anche elettrificata.

Il Red Noah lancia l'Exelion contro la Tour Eiffel piegandola.

Nemo afferma che "soltanto uno scudo può battere un altro scudo". Lo scontro tra gli scudi trasforma l'aria circostante in plasma a 60000 °C.

Nelle breccia provocata da Nemo si lancia il Gratan con a bordo Grandis, Hanson e Sanson. Sul Gratan è stato montato un laser. Assurdo quando abbattono la parete sagomandola esattamente con la forma del Gratan. Sanson dice "niente paura, se la strada non c'è ce la facciamo noi".

Gargoyle vuole usare la Torre di Babele "fino al livello critico" e usare il "satellite Lucipher".

Jean a bordo dell'Exelion va nello spazio con gli altri, sembra che Jean non sapesse che di giorno dallo spazio in direzione opposta al sole si potessero vedere lo stelle.

Viene previsto che gli uomini raggiungeranno lo spazio con le proprie forze nel XX secolo. Jean dice che ne è convinto anche lui. Jean dice "così la Terra è davvero tonda però non immaginavo che fosse azzurra. Perché gli uomini che vivono su un pianeta tanto bello non fanno altro che combattere fra loro?".

Cosa produce la gravità a bordo delle astronavi?

Hanson capisce che Gargoyle vuole usare la Torre di Babele.

Gargoyle dice "assaggiate la mia vendetta, il castigo divino". Venedetta e castigo divino sono due cose abbastanza in antitesi una rispetto all'altra...

Nemo dice "non importa" un po' troppe volte :-).

Hanson capisce dall'onda d'urto che il Nuovo Nautilus è stato colpito. Grandis usa l'espressione "uccello del malaugurio".

Gargoyle dice "scacco matto, amici" ma è un modo di dire, non credo consideri amici i suoi sottoposti :-).

Sul Gratan sono stati montati dei propulsori. Il Gratan che era appena stato potenziato con un laser e questo deve essere sacrificato per fermare la Torre di Babele.

Anche Electra dice "Ma capitano!" un po' troppe volte :-).

Nemo dice che vuole "speronare" il Red Noah ma l'intenzione era quella di prenetarlo e infatti ci riesce. Gargoyle però dice che Nemo non lo sa ma il Red Noaha sarà la sua tomba.

Si capisce che Nemo vuole tentare di salvare Nadia e Jean ha l'occasione di mantenere la sua promessa a Nadia, aveva promesso che sarebbe andato a salvarla.

Nemo e Gargoyle si rincontrano faccia a faccia dopo 13 anni (più o meno, Gargoyle ha la maschera :-)). Nemo rivede anche suo figlio Neo.

Vorrei sapere se la musica che c'è durante le apparizioni di Gargoyle è la colonna sonora o fa parte della scena e la mette lui apposta ah ah :-).

Gargoyle parla di giudizio divino e si autodefinisce un dio. La mente di Nadia è stata condizionata da Gargoyle.

Nemo dice che "questo pianeta ormai appartiene agli uomini, non più a noi". Gargoyle definisce gli esseri umani "una razza imperfetta di cui non ci si può fidare" e dice "queste impudenti creature non hanno futuro" e "accordando fiducia agli esseri umani hai commesso un crimine".

Nemo chiede a Jean di sparare a Nadia e a Neo ma Gargoyle capisce subito che non sarà mai in grado di farlo...

OMAKE 4

Scopriamo qualcosa sulla pietra azzurra. In particolare è definita un "computer ottico"

Scopriamo che addirittura la pietra azzurra è in grado di trasformare la luce in un solido e che si dice che le anime dei Atlantidei vadano nella pietra azzurra dopo la morte.

OMAKE 5

Sigla e riassunto e titolocome un episodio normale. Concorso di Miss Nautilus a bordo :-). Jean non capisce che Nadia si aspetta di vincere :-). Jean e indeciso tra Nadia e Electra, Nadia gli "chiede" di votare per lei ma lui vota per Electra ache se Nadia prende comunque un voto (prima sembra da King che lo dice per "salvarsi" ^_^, in realtà da Nemo).

OMAKE 6

"Zio Gargoyle" presenta a Marie e King le macchine e i mezzi di di Neo Atlantide. Marie di goni cosa ride per qualche motivo. Ci viene rivelato checi sono 12 satelliti che permettono alla Torre di Babele di colpire qualunque parte del globo. Marie schiaccia per sbaglio il pulsante di autodistruzione.

OMAKE 7

Super Enciclopedia su Nadia. Ci si chiede quante donne un uomo possa incontrare nel corso della propria vita. Tutte cose dette nella serie in più sangue di tipo A, altezza 155 cm, peso 43 kg, misure 79-58-83, piede 22.5 cm, misua dell'anello 7. Le piace il tofu, vorrei sapere come l'ha scoperto vivendo in Francia alla fine del XIX secolo... stessa cosa per i fagioli pinto...Oltre a non mangiare carne e pesce non le piacciono peperoni verdi, cipolle e funghi.

Jean dice di non capire molto bene le donne e il narratore dice che probabilmente è per questo che può stare con Nadia :-).

Viene detto che i figlio sono lo specchio dei genitori.

Ci sichiede come una persona circondata da così poco affetto possa diventare adulta.

Ci si chiede quando dovremo aspettare perché Nadia diventi una persona in grado di vivere con gli altri.

OMAKE 8

Jean e Nadia presentano foto che ricordano momenti della vita di entrambi sia prima del loro incontro sia dopo.

OMAKE 9

Electra spiega cosa sia successo dopo l'affondamento del Nautilus.

OMAKE 10

Confronto tra il Nuovo Nautilus e il Red Noah.

EPISODIO 39

Come era prevedibile Jean non spara a Nadia.

Gargoyle dice "nemmeno il tuo amore può risvegliare la sua coscienza" quindi implicitamente riconosce che Jean ama Nadia.

Si scopre prché quando Neo si muoveva faceva dei rumori meccanici.

Neo è in parte umano e in parte robot, riacquisisce la coscienza ed è alimentato da un cavo nella schiena e anche senza corrente riesce ancora a muoversi con la forza di volontà, tutte cose riprese poi in Evangelion.

Senza la pietra azzurra come fonte di energia il Red Noah prcipiterebbe.

Nadia come "legittima erede" decide che vuole distruggere il Red Noah.

Nadia dice che suo padre e suo fratello hanno sacrificato la loro vita per seguire i loro ideali e lei intende fare esattamente come loro.

Electra dice "se sei una vera donna devi innanzitutto salvare la vita dell'uomo che ami, niente viene prima di questo".

Scopriamo che Gargoyle in realtà era un essere umano.

Come la pietra filsofale di Full Metal Alchemist la pietra azzurra può riportare in vita le persone (nell'universo di questo anime la pietra azzurra È la pietra filosofale). Il fatto che che la pietra filosofale in Full Metal Alchemist sia fatta di anime potrebbe essere stato preso da qui.

Nemo decide di restare a bordo e sacrificarsi per permettere agli altri di tornare sulla Terra.

Quando Nadia dice "sul tuo pianeta" Jean risponde "non ti confondere Nadia, quello è il nostro pianeta, è il posto in cui sei nata quindi sei una terrestre come me".

Echo e Icolina insieme non credo fosse importante ma aggiunge serenità e normalitò al quadro. Jean e Nadia insieme invece era ovvio.

Vediamo per un attimo il figlio di Jean e Nadia. Il pesce cuciatao da Nadia assomiglia a quelli di Grandis. Al contrario di quanto previsto da Grandis Nadia non ha iniziato a mangiare carne e pesce per amore di Jean (viene esplicitamente detto che continua a non mangiarli anche se è diventata mamma) ma a quanto pare riesce almeno a maneggiarlo e cucinarlo.

Il matrimonio tra Marie e Sanson non mi ha convinto per niente. Io avrei fatto sposare Sanson con Grandis o al limite Grandis con Hanson per sorprendere. Viene lasciato intendere che Electra sia incinta di Nemo.

Ayrton è davvero un conte.

CONSIDERAZIONI FINALI

L'ho rivalutato un po' al ribasso rispetto a quando lo vidi la prima volta però direi che è un'opera godibile e comunque forse la miglior serie animata d'avventura.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

agm28169Maheoprefazione09karen_71m12ps12cassetta2basilico65anna545unghieviolaAl3x5andr0jonas21marabertowciollo2magar29vmps
 

ULTIMI COMMENTI

internet rincoglionisce il cervello
Inviato da: Corpo_Di_Rosa
il 23/10/2022 alle 17:39
 
Cambiare idea a fronte di situazione logica i.e.: se una...
Inviato da: Elvio Catania
il 13/04/2020 alle 08:58
 
Sorridere. Può illuminare anche la giornata più buia.
Inviato da: cassetta2
il 25/04/2019 alle 16:19
 
Nell'episodio "Il ritorno...
Inviato da: ufo.rob
il 05/04/2016 alle 21:36
 
Hanno ripreso questa cosa anche nell'episodio 18 di...
Inviato da: ufo.rob
il 05/04/2016 alle 21:18
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963