Creato da mrjnks il 28/08/2008

in vacanza

La vita umana è breve, ma io vorrei vivere sempre

 

 

« anno nuovo, tutto nuovosinteticamente »

e se tutto fosse vero?

 

 

Ci siamo, il libro da me tanto atteso è stato finalmente pubblicato.

Presentato ufficialmente al "Salone del libro" di Torino "Roma città morta - diario di un'apocalisse" è il nuovo romanzo pubblicato dalla coppia romanissima Bevilacqua - Marengo per la Multiplayer Edizioni.

Il primo disegnatore-fumettista collabora anche con la Sergio Bonelli editore, il papà di Dylan Dog e Martin Mystere per intenderci [ ad onor del vero perferisco di gran lunga il BVZM] il secondo uno scrittore, sceneggiatore, e chi più ne ha più ne metta.

Insieme hanno dato vita ad un romanzo non del tutto usuale dove tragedia, horror e attualità si mischiano sapientemente alternando, senza soluzione di continuità, le chine del Bevilacqua ai testi del Marengo avendo come scenario una città universalmente conosciuta quale è Roma, in un futuro non troppo distante se non addirittura troppo contemporaneo.

Roma città morta di Bevilacqua e Marengo

Tutto nasce per caso, ma stando alla tesi tanto cara a Young e di cui io sono un fervido sostenitore, nulla avviene per caso, e così i nostri amici sono ingaggiati da un editore per un reportage sulla dilagante epidemia di zombi nelle nostre città, tanto strana quanta sospetta.
Si ritrovano scortati così in una Roma stravolta, ma pur sempre riconoscibile, chiusa tra le sue antiche mura e ben difesa da drappelli di esaltati mercenari alcuni dei quali provocano "a pelle" una sorta di repulsione, a vivere e documentare un'apocalisse che sconvolge tutte le regole sino ad ora conosciute, dove la perdita di un tuo amico o conoscente o addirittura un membro della tua famiglia altro non è che la tua salvezza, tra macerie e morti viventi sempre pronti a strappare a morsi qualche pezzo del tuo corpo e mangiarlo condannandoti ad una trasformazione tanto inevitabile quanto atroce, mentre nel cuore della città, tra le vecchie vie, scene di vita di una quasi normale "normalità", una triste routine che si ripete e che porta i due amici a pensare come tutto fosse così diverso prima dell'epidemia e paradossalmente tutto così atrocemente ..uguale?

Nonostante tutto.

Roma città morta di Bevilacqua e MarengoIn un mondo ormai contaminato, senza possibilità di comunicazioni e con le risorse allo stremo, i due si ritrovano a vivere la peggiore delle esperienze e scoprono che, inevitabilmente, dietro ogni evento c'è sempre qualcuno senza scrupoli pronto a specularci dietro.

 

Secondo la terza regola di Newton ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, e su questo non ci piove, e i due, Bevilacqua e Marengo, come era prevedibile ci sbattono il grugno, tanto che, tirate le somme, decidere da quale parte stare non è più un mistero, da qui tutto si complica e il romanzo entra nel vivo dando una svolta inaspettata alla storia e...
E adesso si balla...

 

Non mancano le gag ironiche-estemporanee o addirittura fuori luogo, ora dalla matita del Marengo ora dal pennello del Bevilacqua, ma in fondo è un taccuino quindi tutto è concesso rendendolo così più credibile, quasi reale direi.
Il resto lo scoprirete leggendolo, anche se, secondo il mio modesto parere, il romanzo finisce in maniera piuttosto frettolosa e da qui la domanda nasce spontanea:
1)Sono finite le pagine a disposizione secondo gli accordi con l'editore, oppure...
2)La storia non finisce qui e come un romanzo che si rispetti ci rimandano alla prossima puntata...

L'idea, la seconda che ho detto, non sarebbe male perché in fondo ci sono rimasto un po' deluso preso com'ero dalla lettura in attesa della soluzione finale che alla fine non è arrivata...

Aspettiamoci quindi l'epilogo, se mai ci sarà, ma a questo punto vi confesso che lo spero tanto.

Ammetto che la trama in se stessa non è che sia molto originale, i buoni presentati come cattivi e bla bla bla, ma il messaggio che, nascosto abilmente tra le righe e le chine, lancia il narratore dà molto a cui pensare, scoprendo una società ormai allo sbando, dove i valori si disgregano improvvisamente facendo barcollare i principi nei quali le cosiddette vecchie generazioni vedevano in esse la loro luce ispiratrice mentre i giovani, di contro, fanno presto a riadattarsi alle nuove regole, per fortuna non tutti sono d'accordo a questa svolta radicale.

L'altro messaggio, molto più orrendo, allude su come sia facile la manipolazione del genere umano, così ben costruita da non dare quasi scampo...

Quasi...

[ma questo è solo il mio pensiero personell]

 

fotodigruppo

Vi confesso che il genere Zombie/Horror da me non trova tanto spazio, ma questa è l'eccezione che conferma la regola, con questo romanzo il giovane Marengo affilata ben bene la sua matita tocca argomenti che sarebbe bene riconsiderare.
Bevilacqua da parte sua non può che riconfermare il suo talento come fumettista adattando le sue chine nella forma più appropriata ad un vero e proprio "diario di bordo" [mi verrebbe da dire schizoide anziché fumettista per via degli schizzi in china, ma qualcuno potrebbe fraintendere - n.d.r.]

Un bel romanzo insomma, quindi se volete turbare i vostri sonni tranquilli, non tanto per gli zombie che gironzolano liberamente ma quanto alle domande che matureranno nella vostra mente durante la lettura, sappiate che con soli 14 miseri€uro e 50 cent + eventuale bag potete entrare in possesso delle circa 135 pagine ben descritte e inchiostrate che i nostri talentuosi ragazzi [Bevilacqua e Marengo] hanno pensato bene di corredare di una copertina fustellata che farà bella mostra nella vostra libreria.

Da leggere sicuramente, magari durante un brutto temporale, tanto per creare un poco l'atmosfera più adatta ascoltando la voce gracchiante e disturbata che arriva da "radio città morta".

Voster semper voster, Mrjnks

 

roma città morta

 

....e ricordate sempre di bere responsabilmente e guidare con prudenza anche se uno Zombie è alle prese con il vostro arto che non vuole saperne di staccarsi dal corpo...

 

- Sayonara -

un pò di loro...

segui i link e scopri chi sono gli autori...

Luca Marengo

e

Giacomo Keison Bevilacqua

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2maresogno67Cherryslsan1dglmadoka.84luigigentile.57prolocopanzafotocopiando2014salvinavintisaralessiaair02bimbayokodorian100arw3n63mrjnks
 

 

STERNO-18msrjnks

In classifica

Search Engine Optimization SEO

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Statistiche

Registra il tuo sito nei motori di ricerca 

 

 i bambini sperduti sono

 

Italiano

Polacco

Inglese

       日本語    

来て見てください。 

   Creative Commons License   

Traslate

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963