Creato da mrjnks il 28/08/2008

in vacanza

La vita umana è breve, ma io vorrei vivere sempre

 

 

« felicità..a momentiE se parlassi un po' de... »

Personaggi della letteratura Siciliana

 

Nino Savarese

Per una serie di circostanze sfavorevoli non occupa nella narrativa Italiana del ‘900 il posto che gli compete, anzi la sua presenza non viene che raramente registrata dalla cultura ufficiale.

Eppure egli è uno dei più significativi autori contemporanei ed oggi in una verifica di valori può offrire pagine di freschezza tali da far maturare un giudizio critico positivo sul suo ingegno artistico e conquistargli una rinomanza più larga e precisa.

 

Nato ad Enna, allora Castrogiovanni, l'11 settembre 1882, Nino Savarese narratore e saggista fu influenzato da un clima culturale che mirava a rinnovare la cultura italiana, reagendo al positivismo in filosofia e al dannunzianesimo in letteratura.

Visse la sua fanciullezza tra il podere di San Benedetto e la città di Enna Tra il 1905 e il 1908 si trasferì a Palermo e scrisse il suo primo dramma in dialetto siciliano “Massaru riccu”,

Nel 1909 decise di trasferirsi a Roma assecondando la sua sete di cultura, il riacutizzarsi delle sua ambizioni di scrittore ed il bisogno sempre più pressante di vivere lontano dalla famiglia da cui non si era mai sentito compreso.

Tra il 1909 e il 1915 Savarese visse la sua prima esperienza romana, interrotta da continui ritorni ad Enna, dovuti a problemi finanziari.

                

Durante uno di questi viaggi incontra Maria Savoca, discendente da una delle famiglie più ricche della borghesia commerciale siciliana sua futura moglie.

Nel 1927 fonda il periodico “Lunario Siciliano” a cui collaborarono autorevoli firme dell’epoca quali Aurelio Navarria, Arcangelo Blandini, Emilio Cecchi, Telesio Interlandi.

 

Nonostante l’ottimo avvio la sede del periodico venne trasferita a Roma nel 1928 e vide la collaborazione dei più grandi nomi della letteratura italiana dell’epoca, quali quelli di Giuseppe Ungaretti, Vitaliano Brancati, Elio Vittorini, Silvio D’Amico.

 

Il suo contributo al cinema risale al 1940.

Egli intendeva realizzare un film sull’opera di frazionamento del latifondo, l’appoderamento e la creazione di borghi o centri rurali di servizi pubblici che il regime aveva avviato in tutta l’isola.

 

Il testo intitolato “Motivi per un film sulla Sicilia di ieri e di oggi” costituisce la testimonianza del lavoro svolto da Savarese in cui sono evidenti i primi segni della sua posizione nettamente antifascista, che si evince dalla descrizione della povertà e del dramma sociale dei contadini siciliani e della loro diffidenza innata nei confronti dello stato.

 

Il soggetto “Giornate di Lavoro” trovò la disapprovazione dei dirigenti fascisti, rimasti delusi nelle loro aspettative di leggere nel testo una sorta di propaganda del regime.

 

Le sue migliori sperimentazioni in ambito teatrale risalgono al 1943, spicca tra tutti “Il Figlio della Pace”, dove espresse il suo amore per la campagna, qui insito nel suo rimpianto di una vita sana di un mondo naturale, semplice, di una comunione ideale tra uomo, terra, animale e cielo in cui al valore del ritorno alla natura e di un distacco dalla vita di città e dalla scienza, si coniuga la rappresentazione idealistica di una società senza servitù né povertà e che sconosce parole quali «avarizia, invidia o furto» .  

Morì a Roma l’8 Gennaio del 1945 a soli 63 anni.

Mrjnks – il capopopolo

il capopopolopag.84

 

Con il “Capopopolo” , punto culminante della sua vasta produzione, ultimo della trilogia iniziata con “Rossomanno, storia di una terra” e proseguita con “I fatti di Petra, storia di una città”  Savarese narra il sorgere del tumulto di Palermo del 1647 ed il suo inevitabile fallimento con la tristissima fine del battioro Giuseppe D’Alesi, dove si individua l’altro filone, quello realistico-storico- sociologico tutto intessuto di umane passioni e sorretto da un intenso moralismo di stampo quasi Manzoniano.

 

il capopopolopag.130

 Ho letto tutto d'un fiato e posso dire che mi è sembrato terribilmente attuale....

Buona lettura...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ugolone/trackback.php?msg=7910234

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
principe69_9
principe69_9 il 31/10/09 alle 17:26 via WEB
ciao Crispino, un saluto, buona serata, Giuseppe.
 
 
mrjnks
mrjnks il 31/10/09 alle 22:22 via WEB
^v^
 
semprepazza
semprepazza il 31/10/09 alle 19:20 via WEB
Terribilmente attuale ha qui un brutto significato: che cioè in tanti anni non è cambiato nulla e che le cose marciano sempre allo stesso modo... sono triste. In più ho appena speso una fortuna in crisantemi (1 euro l'uno, caspita...)
 
 
mrjnks
mrjnks il 31/10/09 alle 22:25 via WEB
Io non ho detto questo... ma piu o meno è così,... non sei andata a chiedere dolcetti stasera??? XD
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 01/11/09 alle 12:10 via WEB
Corsi e ricorsi storici... cambiano gli anni, le persone, ma i fatto sono sempre quelli. E' davvero un animale intelligente l'uomo?
Buona domenica mrj
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2maresogno67Cherryslsan1dglmadoka.84luigigentile.57prolocopanzafotocopiando2014salvinavintisaralessiaair02bimbayokodorian100arw3n63mrjnks
 

 

STERNO-18msrjnks

In classifica

Search Engine Optimization SEO

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Statistiche

Registra il tuo sito nei motori di ricerca 

 

 i bambini sperduti sono

 

Italiano

Polacco

Inglese

       日本語    

来て見てください。 

   Creative Commons License   

Traslate

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963