Creato da una_manciata_di_more il 23/03/2009

una manciata di more

..."un importante valico e un incrocio di strade"...

 

 

« intimamente sudatache sia il momento (doma... »

lettera da uno straniero

Post n°58 pubblicato il 10 Giugno 2011 da una_manciata_di_more

“non essendo radicato nelle singole parti costitutive onelle tendenze unilaterali del gruppo, egli si contrappone a tutte queste con l’atteggiamentoparticolare dell’oggettivo, che non significa una semplice distanza anon-partecipazione, bensì una formazione particolare costituita di lontananza evicinanza, di indifferenza e impegno”

Exursus sullo straniero, G. Simmel

La citazione mi pare la sintesi del mio modo di rapportarmia tutti voi. e scrivo a te che  vivi le stesse discronie chevivo io, pur se in modo differente. La vita da straniero è una vita a metà. E leparole possono essere una pallonata scagliata a freddo su un viso che guardadall’altra parte, in due parole: disorientamento e bruciore. Gestisco spesso ilgioco perché mi è naturale, sono al di fuori e traggo i dadi. Dimentico peròche nel gioco ci sono anche dentro e che la razionalità sragionata alle voltemi trascina nelle sabbie mobili, per cui l’unico modo di salvarsi per respirareancora è l’immobilità. Conclusione: destino certo di morte. Ché l’immobilità ègià morte. (è il principio zero della termodinamica).

I passi falsi, poi, sono di lì a pochi metri e la cadutasenza protezione rischia lo schianto e lo spappolamento. Fosse per te tibutteresti, giusto perché non hai cognizione. Io no. La morte, è vero, lainteriorizzo ma la temo ancora. E non ho, per questa volta almeno, intenzionedi contaminarmi. Preferisco rimanere straniero. Di tanto in tanto qualchescambio è ammesso, ma la contaminazione no. E dire che io di contaminazionivivo. Ma sai quando il terreno è arido è facile che s’incendi, si decostruisca.E c’ho impiegato tanto a formulare una bozza di vita fertile.
Oggi decido io.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Non si può impedire a qualcuno di farsi o disfarsi la propria vita,
si tenta, si soffre, si lotta ma le persone non sono di nessuno,
nel bene e nel male.

P.V. Tondelli

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963