Creato da LadyAileen il 29/08/2007

UNA PASSIONE E OLTRE

Recensioni e considerazioni sui libri, iniziative letterarie, concorsi, consigli, booktrailer e altro ancora... SE VOLETE SEGNALARE O SCRIVERE UN POST CONTATTATEMI!

INTERVISTA A...

LADY AILEEN LEGGE:

Più riguardo a Alice Academy vol. 1

Più riguardo a Kamisama Kiss vol. 1

Più riguardo a Midnight Secretary vol. 1

Più riguardo a Hapi Mari vol. 1

Più riguardo a Morso d'amore

 

LADY AILEEN SEGUE:

 

NUMERI DI LADY AILEEN:

SERIE LASCIATE/FERME: 105
SERIE CHE COMPLETERO':
131
SERIE CONCLUSE:
39

2008 119 libri 33.500 pagine
2009 101 libri 31.868 pagine
2010 57 libri 19.514 pagine
2011 121 libri 44.353 pagine
2012 93 libri 33.666 pagine
2013 99 libri 32.850 pagine

 

VORREI:

VEDERLI DOPPIATI IN ITALIANO:

SKIP BEAT! EXTRAVAGANT CHALLENGE

SKIP BEAT! ANIME

LA PUBBLICAZIONE IN ITALIA:

SKIP BEAT! MANGA

 

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

 

« DARK SHADOWS. LA MALEDIZ...NEWS PONTE ALLE GRAZIE »

ENCHANTED

Post n°1657 pubblicato il 05 Maggio 2012 da LadyAileen
 

AUTORE: Heather Dixon
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
DATA PUBBLICAZIONE: 2012

A sedici anni, Azalea Wentworth, erede al trono del lontano regno di Eathesbury, sta per realizzare il suo sogno: feste sfavillanti e incontri con ammiratori segreti da raccontare in chiacchiere sussurrate fino all'alba con le sorelle. Ma improvvisamente tutto cambia: sua madre muore e il lutto strettissimo imposto dalla corte le vieta per un anno qualsiasi divertimento. Compresa la danza, la sua più grande passione. Azalea si trova così in trappola fra le mura del suo stesso castello. Una notte, però, la ragazza scopre un passaggio segreto che la conduce nello straordinario mondo del Custode, un uomo affascinante quanto misterioso. Un uomo che sembra capirla meglio di chiunque altro.
Perché anche lui è in trappola, prigioniero da molti secoli nel palazzo. Inaspettatamente il Custode le porge un invito: le chiede di tornare a trovarlo ogni notte e di accompagnarlo al ballo più sontuoso che lei abbia mai visto.
Così, da quella notte in poi, Azalea e le sue sorelle varcano il passaggio segreto e attraversano un bosco d'argento per raggiungere un padiglione incantato e danzare. Ma tutto ha un prezzo, anche la più seducente delle magie. Perché al Custode piace custodire le cose. E Azalea non si accorgerà di essere caduta in una rete mortale finché non sarà troppo tardi...

Enchanted è la rivisitazione più romantica della fiaba poco conosciuta Le scarpe logorate dal ballo (o meglio conosciuta come Le dodici principesse danzanti) dei fratelli Grimm.
Non è l'unica rivisitazione di questa fiaba, infatti, il film Barbie e le dodici principesse danzanti ne è la prova.
Tornando al libro, è un volume unico e racconta la storia del Re di Eathesbury e delle sue dodici figlie con la grande passione per il ballo (presenza di numerosi dettagli relativi ai passi di danza). La vita scorre felice fino a quando, improvvisamente muore la regina e a quel punto comincia un periodo di lutto (un anno) in cui i balli, i colori e la luce sembra bandita. Azalea (la protagonista ed unico punto di vista di questo racconto), viene designata dalla madre morente a prendesi cura delle altre sorelle. Ed è così che scoprono un passaggio segreto che le condurrà in un posto magico...
Azalea ha sedici anni e come tutte le ragazze della sue età ama le feste, gli abiti colorati e soprattutto la danza ma con la morte della madre sarà costretta a crescere. E' una ragazza con una grande bontà d'animo (non sa cosa sia la cattiveria), è impetuosa, coraggiosa, protettiva e a volte ostinata.
Una storia in cui non mancherà la magia, l'avventura e il "cattivo" che in questo caso, non si tratta di una strega o un orco ma di un personaggio alquanto misterioso che si fa chiamare "Custode".
L'autrice crea una bella ambientazione ma svela ben poco, per quanto riguarda la caratterizzazioni dei personaggi avrei preferito un maggior approfondimento per qualcuno di loro ed infine, l'immancabile risvolto romantico che vede coinvolti non solo Azalea ma anche altre sorelle (anche in questo caso è la tenerezza a farla da padrona).
Un racconto semplice, leggero, narrazione fiabesca e con un buon ritmo (anche se non manca qualche ripetizione di cui avrei fatto volentieri a meno).
Una storia sul senso della famiglia in chiave fiabesca.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

  

 

Cristina Contilli  

 

  

  

 

 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 68
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paci.labateanimasemplice.cBeB.campghirlandina49ewanescente1manusicileonardo.chiminelloatcpv06.zpsmedeannarita.amanteaLadyJackantocielo68AA3lt4rt4tizianalivonixselexLadyAileen