Creato da: semplicecanto il 13/03/2010
sorprendente

Tag

 

Se Dio 

 non fosse Amore...

io non sarei qui

 

 

 

 
« Diana Frances SpencerCarol Wojtyla »

Martin Luther King

Post n°12 pubblicato il 30 Marzo 2010 da semplicecanto
 

Martin Luther King Jr.

(Atlanta, 15 gennaio 1929Memphis, 4 aprile 1968)

è stato un politico, attivista e pastore protestante statunitense, leader dei diritti civili.

È stato il più giovane Premio Nobel per la pace della storia, riconoscimento conferitogli nel 1964 all'età di soli trentacinque anni.

L'impegno civile di Martin Luther King è condensato nella Letter from Birmingham Jail (Lettera dalla prigione di Birmingham), scritta nel 1963, e in Strength to love (La forza di amare) che costituiscono un'appassionata enunciazione della sua indomabile crociata per la giustizia.

Unanimemente riconosciuto apostolo instancabile della resistenza non violenta, eroe e paladino dei reietti e degli emarginati, "redentore dalla faccia nera", Martin Luther King si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuta nella realtà americana degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico. Ha predicato l'ottimismo creativo dell'amore e della resistenza non violenta, come la più sicura alternativa sia alla rassegnazione passiva che alla reazione violenta

Quando Martin Luther King tenne il suo celebre discorso "Io ho un sogno" alla folla ammassata nel Mall di Washington, quel caldo giorno di agosto del 1963, non si stava rivolgendo solo alle migliaia di persone radunate lì per ascoltarlo. Cercava di risvegliare un desiderio latente di tutti: nel colpevole e nella vittima, nei bianchi e nei neri, in quelli che stanno da una parte e in quelli che stanno dalla parte opposta. La visione di King parlava a quello che sta alla base di ogni essere umano, al tema che unisce ed eleva la gente comune, i privilegiati dei quartieri alti e i politici al potere. Dimostrò anima e corpo che sognare può cambiare le cose:

"Noi stiamo semplicemente cercando di realizzare pienamente il sogno americano, un sogno ancora incompiuto. Un sogno di eguaglianza di opportunità, di privilegi e proprietà ampiamente distribuiti; un sogno di una terra dove gli uomini non sostengano più che il colore della pelle di un uomo determina il contenuto del suo carattere, il sogno di una terra dove ogni uomo rispetti la dignità e il valore della personalità umana."  

Martin Luther King 19 luglio 1962

E sostenne questa visione con il suo lavoro e la sua vita.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963