Finestra

Dalla mia finestra, con i miei occhi!

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Entale
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 41
Prov: NA
 

LA CITAZIONE!

A rifletterci bene, i migliori sono sempre allegri. E' molto meglio essere allegri, ed č anche il segno di qualcosa; č come avere l'immortalitą mentre si č ancora vivi. Una cosa complicata. ("Per chi suona la campana"di E. Hemingway)

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Rumori!CAOS MORETTI! »

"CAOS CALMO" di Sandro Veronesi

Post n°12 pubblicato il 16 Dicembre 2006 da Entale
 
Tag: Libri
Foto di Entale

Ho da qualche ora concluso la lettura di "Caos Calmo" di Sandro Veronesi.
Un romanzo "folle", ho pensato inizialmente, soprattutto quando Pietro Paladini, il protagonista, nel bel mezzo di un salvataggio di una sconosciuta, ha un'erezione e nel frattempo, la sua compagna muore.
Ancorata al mito dell'uomo profondo e sensibile e intuitivo e cavalleresco dei romanzi sordidi di alcuni grandi scrittori del passato, penso al Romeo di Shakespeare e al Cirano di Bergerac, mi ritrovo dinnanzi un uomo quasi "spietato", cinico, vuoto. Eppure,fino alla fine, quello stesso uomo, č riuscito a stupirmi e a lasciarmi dentro un senso di empasse e di riflessione.
L'unico pensiero chiaro che mi sovviene al momento č che vorrei tanto vedere questo libro diventare un film, diretto da qualche regista acuto e sensibile, magari, penso, da Sorrentino o da Castellitto. Perchč? Perchč ha in sč, gią prodotta, la colonna sonora. Poi? Perchč i personaggi, protagonisti e non, sono caratterizzati da una complessitą e da un realismo tali da riuscirne a vedere i movimenti e la postura e le pause e le lacrime e i sorrisi e i sentimenti velati e i sentimenti svelati e la recrudescenza del loro passato e del loro presente e le loro manie, le nostre manie, quelle del lettore...le mie...il caos calmo.
Ecco, solo in questo preciso istante ho capito il "caos calmo" cosa cazzo č. Ed č vero!

Consiglio questo romanzo perchč, oltre ad essere scritto in maniera mirabile, mai pesante, mai banale, talvolta cinico e beffardo, altre volte ironico, altre volte ancora mistico; oltre ad avere un buon inventario di personaggi e di storie; č un vero e proprio training autogeno per il proprio animo!

N.B. Sandro Veronesi collabora con Greenpeace al progetto "Scrittori per le foreste": Caos Calmo č stato stampato su carta riciclata post-consumo.

P.S. Ho usato il carattere "Arial"!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Entale
Data di creazione: 01/11/2005
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yearendilunamamma1falco58dglstrong_passiondolcissima63dgl0bartelioArvaliusharryhellerpanpanpi1020clavo5ain_talkinglottergstoorresalorteyuw
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963