Creato da Uni.Natura il 01/06/2014

University Natura

Associazione Culturale e di Ricerca scientifica e di Medicina alternativa

 

MASTER NATUROPATIA IN TRE LIVELLI SEDE TORINO

Post n°4 pubblicato il 05 Ottobre 2014 da Uni.Natura
 
Foto di Uni.Natura

l'University Natura è lieta di comunicarvi che sono aperte le iscrizioni per il Master in Naturopatia costituito da tre livelli.

Date :

1- 2 Novembre 2014 Primo livello di Naturopatia

Programma:

Fitoterapia(principi attivi,preparati e tisane)
Alimentazione e Naturopatia(principi nutritivi ,alimentazione naturale ,malattie e alimentazione)
Principi di medicina complementare
Floriterapia principi( fiori di Bach e fiori australiani)

16-17 Novembre Secondo livello di Naturopatia
Programma:

Aromaterapia principi(cosa sono gli oli essenziali,somministrazione ,effetti terapeutici)
Oligoterapia(che cosa è l'oligoterapia, oligoelementi, preparazione e somministrazioni, i minerali nell'organismo umano)

Micoterapia(funghi medicinali)
Psicologia della Salute, il metodo naturopatico.

14-15 Dicembre Terzo livello di Naturopatia

Programma:

Principi di omeostasi, disequilibrio energetico e rimedi
La professione del naturopata in Italia e in Europa

15 Dicembre test di valutazione, nel pomeriggio esami orali e deposito titolo tesi.

Il corso si svolgerà in queste date nella sede di Torino e successivamente nella sede di Cagliari con date da stilare.
I docenti sono Dr.Rosanna Mannino(dottore in psicologia e Naturopata) Dr.Giuseppe Pinnetta (Farmacista Naturopata)
Costi :ogni livello ha un costo di 200 euro ' l'allievo può partecipare a singoli livelli con attestato di partecipazione.
L'attestato di naturopatia base verrà rilasciato con la partecipazione a tutti i livelli compresi esami e elaborazione tesi.
Modalità di iscrizione, inviare una e-mail a infonaturopatiagp@gmail.com con i dati dell'allievo e i livelli a cui è interessato.
Scadenza iscrizioni entro il 20 ottobre 2014 al costo 200 euro per livello ,invece 550.00 euro se l' allievo si iscrive ai tre livelli.
Le iscrizioni dopo scadenza subiranno una maggiorazione di 50 euro a modulo.
Il Master è a numero chiuso con un massimo di 35 iscritti(in caso non si raggiunga il numero minimo il corso subirà variazioni di date che verranno comunicate)

 

per qualsiasi informazione contattate infonaturopatiagp@gmail.com

sito scuola http://blog.libero.it/uninatura/12833993.html

 
 
 

Musica e Arte

Post n°3 pubblicato il 05 Giugno 2014 da Uni.Natura

 

 

LE ARTI VISIVE

 

Le arti visive, la danza, la musica, l'attività teatrale, il raccontare storie, il folclore, le maschere e i burattini si rivelano un approccio molto stimolante per progetti educativi e riabilitativi con persone che presentano disabilità fisiche, ritardo mentale o difficoltà emotive, comportamentali e relazionali. L'ambito e le modalità di applicazione dell'arteterapia grazie alla versatilità e all'esperienza dell’ arteterapeuta, ne risulta un ventaglio di indicazioni, suggerimenti e concrete proposte operative senza pari nel panorama italiano.

 L'interesse per l'arteterapia è aumentato notevolmente nell'arco degli ultimi vent'anni e si è sviluppato in seguito ai successi che alcuni specialisti in attività creative hanno ottenuto lavorando in ambito sanitario della riabilitazione e dell'educazione speciale.

 Grazie alla partecipazione a un'attività creativa, infatti, molte persone con disturbi mentali o fisici hanno iniziato a parlare, a muoversi più liberamente e ad acquisire maggiore fiducia in se stesse e nei rapporti con gli altri.  L'arteterapia ieri e oggi la musicoterapia e la teatroterapia vi sono origini che risalgono all'antichità. All'epoca, le suddette arti o le loro espressioni più coinvolgenti trovavano applicazione nella cosiddetta "normalità". Un esempio fra i tanti è la struttura del teatro greco che con i suoi rituali, ritmi e coro costituiva un "appoggio arteterapeutico" di massa senza esser stato studiato a tavolino per questo scopo, così come certi canti militari strutturati in determinato modo servivano a togliere, o meglio lenire, la paura dei combattenti allorquando si lanciavano contro l'avversario. Fra i metodi utilizzati, quelli seguiti tramite il travisamento dei partecipanti, presso la nazione delle 5 tribù[3], erano correlati ad una "situazione teatralizzata". Di questi parla diffusamente Sigmund Freud nella prefazione delle prime edizioni del libro Totem e tabù. Il saggio infatti risente dell'influenza dei lavori dell'antropologo James George Frazer, il cui studio è una delle basi su cui si basa la ricerca riportata nel libro stesso. La tecnica citata di tipo "teatrale", considerata come anticipazione della metodica psicoanalitica, permetteva, anzi, invitava il combattente a convocare un "consiglio degli uomini", nel caso fosse turbato da ansie anche "incomprensibili". Tale consiglio ascoltava timori, fantasie e quant'altro il "guerriero" potesse pensare fossero per lui causa di turbamento e di stati angosciosi che avrebbero, oltretutto, messo a rischio, a causa della sua scarsa o nulla efficienza in determinate circostanze, la vita sociale. Tutti i membri del Consiglio erano tenuti al silenzio, in caso contrario sarebbero incorsi in un perpetuo ostracismo cioè all'allontanamento dalla comunità di colui che avesse infranto tale norma. Si tramanda che il guerriero dopo avere aperto il proprio animo al consesso, ne provasse gran giovamento.

Nei manicomi arabi sembra fossero applicate sedute di musicoterapia, mentre nel XIX secolo il dottor Philippe Pinel (1745-1826) e discepoli introdussero tale tecnica negli Istituti di cura europei per malattie psichiche. Ma è solo dal 1950 che l'arteterapia iniziò ad avere un suo peso nell'appoggio/cura di stati psichici disturbati divenendo terapia individuale per poi espandersi, laddove possibile, al gruppo, e orientandosi con maggior vigore verso metodi di espressione non verbale.

È utile ricordare che fino ad oggi l'arteterapia, in Italia, è stata utilizzata come tecnica riabilitativa e/o di sostegno con il fine di ridurre gli handicap psicofisici di miglioramento delle capacità relazionali e di inserimento di gruppo per personalità affette da patologia che va al di là della nevrosi: è stata applicata da professionisti esperti nei più diversi campi, che vanno dalla musica alla letteratura, non arrivando mai alla psicoterapia in senso stretto, per mancanza di istituzioni che selezionassero e formassero un arteterapeuta professionalmente, con specifiche ed istituzionalizzate nozioni di psicoterapia correlate alla loro applicazione col metodo dell'Arte. Attualmente cominciano a sorgere scuole di questo tipo[4].

È necessario sottolineare la mancanza di una figura che sappia riunire in modo coerente una solida formazione psichiatrica-psicoanalitica con spiccate ed affermate, anche se relative, si intende, qualità artistiche. In Gran Bretagna tali interventi sono impostati da uno psicoanalista e/o psichiatra, che oltre a possedere rilevanti attitudini artistiche, corredate con bagaglio teorico necessario alla sua cosiddetta "spersonalizzazione artistica", ha la capacità di elaborare in forma terapeutica quanto può assorbire dalla seduta di arteterapia di gruppo e/o di singolo. In tal modo si viene a riunire in un unico soggetto sia lo psicoanalista che il "maestro" artista. Va anche detto che la figura dell'arteterapeuta in Inghilterra si configura come specializzazione autonoma dopo gli studi in psichiatria e psicoanalisi. In Italia la situazione è profondamente differente.

Il luogo preposto all'applicazione della metodica arteterapeutica è generalmente un laboratorio avente in dotazione materiali a basso costo e possibilmente di vario tipo e provenienza. In casi particolari però l'applicazione nella scultura richiede un particolare settore del laboratorio con attrezzi e materiale ben specifici e talvolta costosi nonché misure di protezione e sicurezza. Per le espressioni corporee come gli esercizi ginnici e la danza, lo spazio a disposizione deve esser sicuro ed adeguato alla libertà di movimenti.

In ambito localistico genovese, l'azione iniziata da Claudio Costa con lo psichiatra Antonio Slavich, ex-collaboratore[5] di Franco Basaglia, coinvolse, con gli anni, un sempre maggior numero di artisti e professionisti, Miriam Cristaldi, critico d'arte, Gianfranco Vendemiati, attuale presidente dell'associazione IMFI e l'artista, psichiatra, Margherita Levo Rosenberg, che, a partire dal 1990, conduce i laboratori di arte terapia, coadiuvata da altri artisti che si sono succeduti nel tempo. Tra questi Cea Boggiano, Serena Olivari e Alfonso Gialdini. La terapia col mezzo pittorico ha dunque una lunga storia a Quarto mentre, col mezzo scultoreo, prese avvio solo successivamente. Dopo la morte di Costa, che a Quarto aveva soprattutto portato avanti un'azione di rottura culturale con l'istituzione stessa dell'Ospedale psichiatrico - non aveva infatti competenze specifiche per occuparsi di arteterapia in senso stretto - Margherita Levo Rosenberg, cui competeva già da anni la responsabilità operativa degli atelier di arte terapia, ha assunto anche il ruolo di riferimento culturale nell'ambito dell'IMFI.

 

(Tratto da Wikipedia)

 
 
 

Cosa è la Naturopatia?

Post n°2 pubblicato il 01 Giugno 2014 da Uni.Natura
 


La naturopatia o medicina naturopatica è un insieme di pratiche di medicina complementare, i cui fondamenti teorici furono raccolti da principi salutistici di diversa provenienza, forse formulati alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti per poi diffondersi, in diverse forme, nel resto del mondo, senza però mai riuscire a dare vita a una medicina autonoma, univocamente e coerentemente definita. Essa dichiara di avere come obbiettivo la stimolazione della capacità innata di autoguarigione o di ritorno all'equilibrio del corpo umano, denominata omeostasi, attraverso l'uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l'adozione di stili di vita sani e in armonia con i "ritmi naturali".

La naturopatia sostiene che è auspicabile prevenire la malattia mantenendo o ripristinando il presunto "equilibrio energetico" della persona. La malattia è, nell'ottica naturopatica, conseguenza di uno "squilibrio energetico"; la correzione di tale squilibrio determinerebbe, a detta dei sostenitori di tale approccio, la scomparsa dei sintomi. Il termine "energia" è usato in sensopseudoscientifico, e vicino al suo impiego in pranoterapia.

I sostenitori della naturopatia ritengono che essa differisca dalla medicina allopatica (ovvero la medicina "tout court") in quanto:

1.   considera la malattia come una presunta conseguenza di uno cosiddetto "squilibrio energetico" (principio proprio della medicina tradizionale cinese)

2.   dichiara di avere un approccio cosiddetto "olistico" nei confronti del paziente ("completo", teso ad una valutazione globale). La valutazione del singolo caso clinico, secondo i sostenitori della naturopatia, non si basa sull'esame del/dei sintomi, ma sull'esame del cosiddetto "terreno" della persona (concetto però privo di corrispondenze scientificamente dimostrabili, nella medicina o nella biologia), dei fattori esogeni con cui esso entra continuamente in contatto (es. agenti patogeni, presunte componenti geobiologiche dell'abitazione), e sullo stile di vita del soggetto, al fine di individuare ed eliminare quelli originanti il presunto squilibrio energetico.

Il cosiddetto "riequilibrio energetico" viene ritenuto essere attuabile anche per mezzo di specifiche tecniche di massaggio o cromopuntura , che a dire dei sostenitori si baserebbero sugli stessi principi dell'agopuntura nella medicina tradizionale cinese: la stimolazione di specifiche aree corporee è attuata con metodi non invasivi (es. digitopressione) sulle stesse aree sottoposte a stimolazione con la tecnica agopuntoria.

La naturopatia dichiara di non porsi come sostituto della medicina allopatica, ma come strumento complementare, in un'ottica secondo cui l'approccio alla malattia può comportare modalità di intervento differenti e che agiscono in sinergia.

 

 

 
 
 

Università di Naturopatia,Musicoterapia e Artiterapie sedi (Cagliari -Torino)

Post n°1 pubblicato il 01 Giugno 2014 da Uni.Natura
 
Foto di Uni.Natura

L'Università di Naturopatia , Musicoterapia e Artiterapie ,nasce nel 2013 con l'intento di diffondere la conoscenza delle medicine alternative , e le varie Discipline del Benessere Naturale. Grazie all'esperienza dei docenti ,Dott.ssa Rosanna Mannino dottore in Psicologia , Naturopata e musicoarteterapeuta, Tecnico del modello Benenzon ; Dott.Giuseppe Pinnetta Farmacista, Naturopata Fitoterapeuta e Aromaterapeuta; Dott.ssa Emanuela Milia Musicoterapista, Tecnico del modello Benenzon specializzata in metodo Gordon e Orff-Schulwerk, diplomata in pianoforte e in didattica della musica.

 L'Univesity Natura offre oggi una grande varietà di corsi , seminari e Master per tutti coloro che sono interessati ad apprendere le principali nozioni sulla Medicina alternativa  e le Tecniche naturopatiche e del benessere, per insegnarle, praticarle professionalmente, o semplicemente migliorare lo stile di vita proprio e di chi li circonda.

Il nostro metodo di insegnamento, costruito con nozioni psicologiche e di medicina alternativa,mette gli allievi in grado di applicare immediatamente le nuove conoscenze apprese ad ogni lezione.

 

Il nostro corso di studi comprende lezioni frontali e tirocini formativi in Italia e prossimamente anche all'estero.

I nostri corsi saranno svolti a Cagliari e Torino , il nostro corpo docente dotato di grande capacità comunicativa e didattica, ed esperienza tanto come Operatori del benessere che come Insegnanti, essendosi formati con un apposito iter professionale universitario specifico.

L'University Nature offre i seguenti corsi formativi:

CORSI:

 

-Corso Quadriennale di Naturopatia

-Corsi di Musicoterapia

-Corsi di Arteterapia

-Corsi di danzaterapia

 

MASTER:

 

-Fitoterapia e Floriterapia

-Naturopatia Basic

-Preparazioni Naturopatiche

-Idroterapia e oligoterapia

-Alimentazione Naturopatica

Per informazioni scrivi a infouninatura@libero.it

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

uniscienzenaturabattebottijompesilvyjjxdi.luna.nuovafashionelepiperosapinnetta_giuseppestudiomanninomamozoneDiversamenteArteMTandreamusicotreccanimauroprocino995lllellle
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963