Creato da diciamolatutta00 il 08/10/2006
vista da dentro
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

marco.fresumftrinitariabeatrice.nicolinienricosevivocontrecani1954apafakindbeastSdoppiamoCupidolea70TFordseiocramDott.Gekko
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Perché riesumare questo ... »

Il ladro di cavalli non era lui, ma fu impiccato per comodità. forum "Corriere della sera" 12/03/2004 tristemente attuale

Post n°1 pubblicato il 08 Ottobre 2006 da diciamolatutta00
 

Molto è già stato detto e scritto sulla imminente riforma del sistema universitario, anche se in realtà le opinioni in campo non hanno certo avuto pari opportunità di essere divulgate.
Peccato, perché sarebbe interessante stimolare alcune riflessioni e porre alcune domande, OLTRE
naturalmente a quelle contenute nelle svariate, e quasi sempre condivisibili, mozioni dei vari organi, ufficiali e no, degli atenei italiani.
-sarebbe interessante sapere CHI ha scritto la proposta in questione, probabilmente non i collaboratori ufficiali del ministro, i quali hanno spesso dimostrato di avere una conoscenza superficiale della disciplina e della situazione italiana e internazionale, ma invece la lobby dei soliti noti.
Non affidare ai lupi la custodia del gregge (proverbio)
- sarebbe interessante sapere COME si possa sostenere che il primo problema dell’università italiana siano i ricercatori, i quali sono in termini di personale il migliore investimento che gli atenei fanno. Non sono, infatti, molte le aziende che possono permettersi di assumere (con tre anni di prova e con un contratto appositamente fumoso) persone che mediamente hanno diversi anni di formazione post-lauream, e pagarle come operai non specializzati.
Quando i veri nemici sono troppo forti, bisogna pur scegliere dei nemici più deboli (U. Eco)
- sarebbe interessante sapere DOVE sono stati nascosti sino a ora quel 5% (dipinto come 50%) di professori che oggi si schierano a gran voce a favore di una necessaria moralizzazione del sistema. Non erano per caso nelle commissioni che decidevano assunzioni e promozioni e in tutti gli altri centri di potere? Come si può credere che siano seri quando invocano la fine di un sistema profondamente ingiusto, ma che li ha visti e li vede ancora protagonisti indiscussi.
I giovani hanno più bisogno di esempi che di critiche (J. Joubert)
- sarebbe interessante sapere QUANDO si troverà il coraggio di affrontare il problema del reclutamento e delle valutazioni in genere, introducendo vincoli di responsabilità e di competenza a carico di chi prende le decisioni, insomma “chi controlla i controllori?”
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente (B. Brecht)
- sarebbe interessante sapere PERCHE’ si è sempre voluto tenere fuori i ricercatori da tutte le decisioni che potessero influire sul sistema, arrivando persino a negare lo storico principio “una testa un voto” e ora si cerca di coinvolgerli, anzi di usarli come paravento davanti al fallimento di un sistema.
Quando gli elefanti combattono è sempre l'erba a rimanere schiacciata (proverbio africano)
- ma soprattutto sarebbe interessante sapere PER CHI dovrebbe essere migliore il nuovo sistema delineato da questa riforma. Certo non per i ricercatori che vengono puniti delle loro colpe tramite la riserva indiana del ruolo ad esaurimento. Certo non per l’università che viene privata della categoria più motivata e produttiva (i famosi cervelli in fuga non sono quasi mai quelli dei professori ordinari). Certo non per la ricerca, relegata in pochi centri privati e confessionali che con i soldi dello Stato collezioneranno le menti più produttive, ma non certo le menti più aperte e libere, le uniche da cui può venire un vero progresso. Certo non i nuovi laureati, che nella migliore delle ipotesi avranno a disposizione un prolungamento della scuola superiore, a meno di non essere ricchi, nel qual caso naturalmente potranno accedere ad apposite università private, sempre più foraggiate con denaro pubblico.

Sicuramente queste sono solo alcune domande che chi conosce un poco la realtà dell’università italiana potrebbe formulare. Purtroppo non c’è da aspettarsi alcuna risposta, perché la prima cosa che manca è un interlocutore che sia super partes e competente.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963