Creato da lalistadeidesideri79 il 24/01/2013

COLTIVATE

LA MERAVIGLIA

 

« sos shoppingla valigia »

cena da amici

Post n°728 pubblicato il 29 Giugno 2017 da lalistadeidesideri79

Preferisco per natura andare a cena fuori,non invitare chez moi poichè odio e sottolineo odio cucinare

come odio essere invitata...nn so mai che pesci pigliare!

Ecco 8 tipologie di commensali ai quali andrebbe imperativamente chiesto di astenersi dal presentino gastronomico.

 

1. Quello che porta gusti opinabili di gelato.
Inizia sempre dicendo "ho preso i miei preferiti: malaga, zuppa inglese, limone e caramello al sale". Sorrisi di plastica dei commensali. "Evviva" con lo stesso trasporto di quando sei costretto ad anadre in Posta a ritirare una raccomandata.

 

2. Quello che porta un bianco... caldo.
Ci sono poi gli invitati che improvvisano una fermata volante con le quattro frecce in enoteca e raccattano senza troppo pensarci un bianco a caso, perché ti hanno mandato un messaggio perentorio "carne o pesce?" A qualcuno può interessare un Prosecco a temperatura ambiente?

 

3. Quello che sceglie le paste del supermercato.
Non è per fare i sofisticati, né per sputare sentenze sulla grande distribuzione, ma se invito qualcuno a cena gradirei un minimo di ricerca sul dessert. I pasticcini del supermercato, quasi sempre, hanno anche visivamente un'aria di dolcino vecchio, spossato e annoiato.Siete autorizzati a gettare il vassoio dalla finestra ove vi si palesi il classico nato-vecchio biscottino con amarena, più adatto alla colazione del giorno dopo che alla cena.

 

4. Quello che porta i fiori, ma poi manca il dolce.
Personalmente graditissimi piante, fiori, orchidee selvagge e baobab nani da monolocale. Il fatto è che, poi, al momento del dessert il padrone di casa sarà costretto a tirar fuori il gelato già iniziato dal frigo per tamponare il grande assente che ci si aspettava.

5. Quello che porta il tiramisù strabordato.

Ho viste decine di facce compiaciute di amici invitati a cena che, orgogliosi del loro tiramisù, avevano passato un pomeriggio in cucina per farsi belli col loro cavallo di battaglia. Ne ho visti altrettanti con espressioni atterrite nel momento della scoperchiatura. "Deve essere successo in macchina, quando abbiamo frenato all'improvviso perché stavamo per investire un coniglio..."

6. Quello alternativo che porta le composizioni di verdure o di frutta.

Dall'effetto assicurato per chi ha il gusto un po' "marcato", i bouquet di frutta costituiscono una sgradita sorpresa per chi aspettava con ansia una classica Bella Elena, ma anche per l'atteggiamento alternativo a tutti i costi degli invitati che suonano alla porta e dallo spioncino assomigliano più ad una piramide di fragoline fuori stagione che ai vostri commensali.

7. Quello che... la scatola di cioccolatini riciclata.

A volte la sfacciataggine è senza confini e sulla scatola si può ancora trovare un cospicuo strato di polvere da dispensa. Il mio consiglio è quello di far finta di dimenticarvene, o se proprio gli invitati insistono per assaggiarne uno potete usare la vecchia scusa dell'intolleranza al burro di cacao.

8. Quello che non porta perché era tutto chiuso.

"Ho portato me stesso" dice sornione l'invitato dal braccio corto che arriva baldanzoso all'ingresso, sgancia la sua bomba egocentrica e poi si ingobbisce dicendo (a seconda delle volte) "era tutto chiuso", "sono uscito tardi dall'ufficio", "la mia gelateria di fiducia è in ferie", oppure (applausi a profusione)

Ecco venerdì ho apericena con amici a casa di una coppia...avrei preferito andare fuori a cena...per nn avere il dilemma di che porto?

portare cose cucinate da me,mai e poi mai...

detesto cucinare e detesterei trovare cose simili se invitassi io

ma so R e C che si credono supercuoche lo faranno..più che altro per risparmiare

focaccia pizza e salatini...idem ci penseranno i padroni di casa

dolci...ora come ora se non vai sul gelato...nn saprei che fare

morale non vorrei essere l'unica che spende un botto e poi alla fine a roba che porti non viene messa in tavola...specialmente se è di pasticceria e co

per dare la precedenza alle schifezze fatte in casa

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

BLOGGHINO IRRIVERENTE TROVATO X CASO

Citazioni nei Blog Amici: 34
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963