Creato da lalistadeidesideri79 il 24/01/2013

COLTIVATE

LA MERAVIGLIA

 

« Grande Nadia!Ti sei accorta anche tu ... »

l'amore è come il giardinaggio

Post n°763 pubblicato il 14 Febbraio 2018 da lalistadeidesideri79

 avete letto la stupenda dichiarazione che Will smith ha fatto alla sua donna per i primi 20 anni di matrimonio?!roba da piangere fino a domani per la commozione...

pero' non ha tutti i torni..insomma L'amore è come il giardinaggio..davvero...ed ecco le prove!

 IL VALORE DELLA FATICA - A stare con le mani nella terra ci si sporca, ci si stanca e fanno male muscoli che prima non si sapeva nemmeno di avere.  Fare fatica è divertente, aumenta la nostra resistenza e libera la mente dalle preoccupazioni. In amore è la stessa cosa: cercare di trovare un orizzonte comune insieme al partner, accettare le sue diversità, provare a capirsi senza buttarsi addosso frustrazioni e convinzioni di una vita è faticoso, ma possiede anche un lato divertente perché contiene la nostra energia migliore, la capacità di essere costruttivi e non accontentarsi.


L'ARTE DEL SAPER ATTENDERE - Semi e piante hanno bisogno di tempo per crescere. Non si costruisce un bel giardino in pochi attimi: esso è frutto di un lungo lavoro che si dipana stagione dopo stagione. Anche la relazione di coppia necessita di tempo per svilupparsi in pienezza e autenticità. Saper attendere significa imparare a coltivare un rapporto rispettando i bisogni dell'altro e i momenti di difficoltà, che esistono in ogni relazione. La variabile fondamentale? Evita di dare tutto per scontato e usa il tempo insieme per continuare a conoscere l'altro con curiosità e partecipazione, anche se state insieme da anni.

SOLI CON SE STESSILavorare fianco a fianco in giardino o nell'orto è un'esperienza di grande intimità che insegna a stare insieme, ma costituisce anche una lezione sul valore del saper stare con se stessi. . Fai in modo che all'interno della coppia non manchino momenti in cui avere la libertà di stare soli con se stessi: il segreto è vivere questi spazi sapendo che sono un dono e non una vendetta contro il partner. A volte amare è anche stare a fianco in silenzio.

PENSARE IL FUTUROChi ama e cura le piante sa quanto semplici azioni come la semina e la potatura contengano una forza straordinaria, orientata verso il futuro e la capacità di credere, attendere, sperare. Gettare i semi di una relazione vuol dire avere il coraggio di condividere con l'altro i nostri bisogni e ciò che immaginiamo per la vita. Abbi il coraggio di esprimere la tua visione del futuro: per creare insieme al partner un progetto di vita ognuno deve contribuire con il suo cassetto di sogni, ciò in cui crede e che desidera.

LA NATURA AGGIUSTA Abbi il coraggio di tagliare i rami secchi: è fondamentale in giardino, ma anche in una relazione. Il lavoro in giardino insegna a conquistare la pazienza, perché c'è bisogno di molto amore nel costruire il sostegno per una piantina o curare la crescita di un orto. Usa la pazienza e l'amore per creare una relazione in cui ci si sostenga a vicenda, affrontando con coraggio i tempi duri e sorridendo insieme dei piccoli momenti di felicità che creano la bellezza dell'esistenza.
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

BLOGGHINO IRRIVERENTE TROVATO X CASO

ULTIMI COMMENTI

Io, come te, faccio parecchia fatica a stare 'sul...
Inviato da: surfinia60
il 24/03/2024 alle 17:52
 
Anche io non sopporto più il Natale :/
Inviato da: elyrav
il 18/03/2024 alle 08:49
 
Il tempo che si ferma può essere un'esperienza fugace...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2024 alle 10:36
 
Il tempo si è fermato qui
Inviato da: surfinia60
il 16/03/2024 alle 08:49
 
Le feste amplificano sentimenti già esistenti o latenti. Se...
Inviato da: surfinia60
il 30/12/2023 alle 17:46
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963