Creato da E.v.a_K.a.n.t il 18/01/2011
 

Vado Oltre

gracieusement

 

 

« A chi?

Il senso estetico

Post n°4 pubblicato il 30 Gennaio 2011 da E.v.a_K.a.n.t

La percezione del bello dipende davvero da un’innata capacità di cogliere e valutare la simmetria di un corpo e l’armonia con cui esso si relaziona con l’ambiente che lo circonda? Quanto conta il nostro soggettivo gusto estetico e quanto invece ci influenza quello degli altri?
Le preferenze accordate dalla moda spingono verso l’affermazione di uno stile volubile. Oggi sono belli i pantaloni a vita bassa, domani torneranno in auge quelli a vita alta e, per molti, saranno ancora più belli. Di sicuro chi sceglie la novità si garantisce maggiore attenzioni da parte di un potenziale partner, almeno fino a quando la moda non cambia… poi dovrà cambiare pantaloni.
O  forse, dovrà  cambiare partner.


Ti sono grata per avere, con un colpo di spugna cancellato tutto: poche righe, ma efficaci. Definitive.
Il colpo dritto al cuore. Quaranta minuti dopo il giorno del mio compleanno.
Del resto, lo hai detto molte volte:  “io non colpisco mai per primo, ma se lo faccio devo essere certo che l’avversario non si rialzi più da terra”.
Così è stato.
Senza  “pietas”, senza  quella dolorosa empatia che ti accomuna a ciò che é fragile, caduco, finito.  Come me. Ma tu di dolore ne avevi provato già troppo e non potevo chiederti altro.
Dunque, va bene così. Ora la mia anima è libera.
Certo da un punto di vista estetico avrei preferito che l’ultima volta fosse più bella. Ma poi… può essere bella l’ultima volta? Forse sì, ma bisognerebbe non saperlo, diversamente bisognerebbe avere il perfetto controllo delle proprie emozioni. Ché mica tutti sono bravi come Humphrey Bogart nel  dire: "Se questo aereo decollerà e tu non sarai con lui, te ne pentirai. Forse non oggi, forse non domani, ma presto... e per il resto della tua vita."
No. Non tutti sono così bravi. A recitare.
Certo che, se l’ultima volta fosse stata quella del week end al lago, per me sarebbe stata perfetta. Se tu, dopo, fossi sparito per sempre, avrei comunque conservato l’immagine di quel tuo sguardo felice e appagato. Lo stesso che mille volte avevo visto nei due anni precedenti.
Invece no.
Mi restano l’immagine di occhi colmi della disfatta, il rumore dei colpi di tosse che precedono il conato, il profumo di un’eau de toilette scadente e il sapore sfiorato appena di un unico, inutile bacio vuoto. Di tatto, neppure l’ombra.

Ma il senso del bello ritornerà. Ne sono certa.
Quello è eterno.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Allievo2007sissitrentadottor_stranamore_62tirripitirriL_Amico_Genialecercasi_sorrisoPensiero_LontanoTerraVentoFireigorciacidevalevistetanmikIltuocognatinomadmax61Oeil.du.Maitrevogliadivolare60
 

TAG

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20