Creato da acstella il 24/05/2006

IVA - Blog di AC

L'Interesse verso l'altro è il valore aggiunto - Per un AC di tutti, con tutti e per tutti

 

 

Le settimane associative ad Ascoli

Post n°4 pubblicato il 28 Giugno 2006 da acstella
 

Le settimane

Introdotte nei programmi associativi, diocesani e parrocchiali, dall’undicesima Assemblea nazionale, le "Settimane" hanno rapidamente incontrato attenzione, contribuendo a dare un volto ancora più unitario e missionario alla proposta dell’Ac. Si tratta, infatti, di una scelta compiuta per rendere "esplicite, incontrabili alcune dimensioni della vita cristiana che sono caratteristiche dell’Ac".

Il senso delle "settimane"

* Le settimane non sono un di più rispetto ai cammini ordinari, ma momenti comuni, dalla forte valenza formativa, in cui tutti possano convergere su particolari aspetti e iniziative. Senza per questo appiattire la proposta associativa o cancellare ciò che già esiste sugli stessi ambiti.

* Esse valorizzano la soggettività dei luoghi diocesani (che fungono da raccordo alle iniziative vere proprie) e parrocchiali unitari (che ospitano le iniziative) in ordine alla loro programmazione e gestione e favoriscono la soggettività dei singoli livelli associativi.

* Le settimane si sono rivelate utili soprattutto nella misura in cui hanno sperimentato nuove modalità di formazione e di presenza dell’Ac rispetto ad alcuni grandi temi della vita e della fede. Attraverso di esse, inoltre, è stato possibile coinvolgere altri soggetti (ecclesiali e non) e sperimentare quella modularità che abbiamo scelto come uno dei criteri utili a coinvolgere persone e differenziare la proposta, senza renderla episodica e frammentata. Si tratta dunque di momenti di vita associativa aperti e dinamici offerti anche alla responsabilità creativa di ogni persona dell’associazione. Ecco, una per una, le settimane:

La settimana dello Spirito

È la prima delle "Settimane" (ottobre) ed è finalizzata a radicare tutto il cammino dell’anno in ciò che conta davvero e dà significato nuovo ad ogni esperienza: la vita nello Spirito.
È questo il momento di riscoprire nella preghiera e nell’ascolto quotidiano della Parola la sorgente di quell’intimità col Padre che è sorgente della missione.

Settimana della Carità

Nel tempo di avvento (tra novembre e dicembre), la Settimana della carità è generalmente pensata e promossa insieme a Caritas italiana, per porre l’accento sulla promozione di nuovi stili di vita, a partire da quello della sobrietà.

Mese della pace

Il tema del tradizionale appuntamento del mese di gennaio sarà quello indicato dal Papa per la Giornata mondiale della pace di ogni anno.

Settimana Sociale

La Settimana sociale dei cattolici italiani, che si celebra in autunno, aiuta l’AC a mettere a fuoco i temi della partecipazione democratica alla costruzione del bene comune nel corso della Settimana sociale associativa, fissata in genere a febbraio, vicino all’anniversario della morte di Vittorio Bachelet.

Settimana della comunità

L’idea di fondo della Settimana della comunità (aprile - maggio) invita a non dare per scontata la qualità dell’esperienza di fede che si vive nelle comunità parrocchiali, luoghi anch’essi in cui raccontare e raccontarsi la vita credente.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

miriam1mtgletjziablutramontoSUPERLIGHT0SdoppiamoCupido
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963