Creato da Vathel il 04/03/2007

Vathelblog

Pc & Delirium

 

 

« World BuilderPiù account Msn contempo... »

Filtriamo le email

Post n°159 pubblicato il 13 Marzo 2009 da Vathel
 

Tempo fa esternai il mio disappunto per lo smodato utilizzo del servizio di segnalazione blog/video da parte di alcuni blogger della community. Purtroppo la mia più o meno celata richiesta di usare con parsimonia il prezioso strumento non è stata colta, anzi l'attività col passare del tempo sembra essersi intensificata.
Individuare le mail di primaria importanza tra le decine e decine di segnalazioni che ogni giorno vengono recapitate sta diventando sempre più fastidioso e irritante.
Intendiamoci, con questo non voglio dire che tutti coloro che segnalano un post/video siano degli spammer, ma spesso ho come l'impressione che troppi utilizzino sistematicamente il servizio per attirare l'attenzione sul proprio post appena creato e questo non va beeeeeeneeeeee!!!
Sfruttando la funzione di filtraggio, presente ormai su tutti i servizi e-mail, si può razionalizzare il flusso della corrispondenza in entrata.

E' ovvio che il seguente tutorial potrà essere preso come spunto qualsiasi altra vostra esigenza.
Espongo ora il mio caso.

Innanzi tutto ho creato la cartella "Blog Consigliati" dove depositare le segnalazioni, sezione Cartelle(0).
Poi, nelle Opzioni(1), Posta(2), pannello Filtri(3) col pulsante aggiungi(4) ne ho creato uno e nella finestra "Modifica filtro" gli ho assegnato un nome(5).
A questo punto ho settato i parametri.
La combinazioni possibili sono veramente tante. I messaggi possono essere filtrati per mittente, oggetto, contenuto etc.
Una volta assegnato il filtro si decide che fare del messaggio.
Alla base del filtro c'è naturalmente un parametro che accomuna tutte le mail che si desiderano filtrare.
Nel caso in questione ho individuato come caratteristica una frase presente nell'oggetto:
"ti consiglia il blog" tralasciando naturalmente il nome del blogger e il mittente effettivo del messaggio.
Nell'area Criteri(6) imposto il Campo di ricerca su "Oggetto"
Inserisco nelle parole chiave "ti consiglia il blog" e nelle opzioni scelgo "Il campo Oggetto contiene ti consiglia il blog"
Questo farà in modo che verranno intercettati tutti i messaggi in cui nell'oggetto compare la scritta "ti consiglia il blog" a prescindere dal mittente.
Aggiungo(7) ora un altro filtro analogo al precedente con la frase "ti consiglia il video" mettendo la condizione "O" tra i due.
Questo per fare i modo che vengano intercettati sia i messaggi che contengono "ti consiglia il blog" oppure "ti consiglia il video"
Fondamentale la condizione O (oppure), in quanto quella E implicherebbe necessariamente la presenza di tutte le frasi nell'oggetto,
A questo punto, nella sezione Azione(8), si decide  cosa fare dei messaggi che soddisfano i critei.
Nell'esempio indirizzo con l'opzione "sposta in" tali messaggi nella cartella precedentemente creata(0), Blog Consigliati(9).
Non rimane che confermare e salvare le impostazioni col pulsante a fine pagina.
Nel pannello filtri è presente ora il filtro appena creato che, affinché funzioni, dovrà essere incluso nei filtri Attivi.

D'ora in poi tutte le mail che segnalano blog/video verranno depositati nella cartella "blog Consigliati" senza affollare inutilmente la posta in arrivo. Quando avrò tempo e voglia andrò a dargli un'occhiata ;)

Concludo dicendo che tale tecnica può essere sfruttata non solo per eliminare spam o messaggi di secondaria importanza ma anche, o forse soprattutto, per razionalizzare il flusso in entrata delle varie mail in funzione di criteri infinitamente personalizzabili.

Come sempre Buon Blog.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMO SNAPSHOT!

CARICA!

ULTIMI COMMENTI

 

.:[CREATIVE ARTISTS]:.

 
 
 
 
Profilo Facebook di John Vathel
 

LOOP

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 282
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963