reggae

Informativo

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

UN CARO AMICO

Vorrei ringraziare chiunque abbia lasciato commenti sulla mia promozione, ma voglio parlare di una persona stupenda che ha vissuto con me 2 anni da paura, parlo di un ragazzo che ti ronpe le balle fino a fartele scoppiare (ma dal ridere), parlo di un ragazzo che ti da una mano sempre e comunque, parlo di un amico fedele e protettivo parlo di GIANMARCO BRIGANTI.
 

 

« LEGALIZED GANJAMSN »

ALBOROSIE UN ITALIANO IN JAMAICA

Post n°16 pubblicato il 20 Giugno 2007 da ziobobmarley2007
Foto di ziobobmarley2007

Qualche anno fa gli appassionati italiani sono rimasti stupiti dall'improvvisa scomparsa dei Reggae National Tickets, reduci da un discreto successo con l'ultimo album "Roof Club", registrato in Giamaica presso il GeeJam Studio con collaborazioni importanti. Da quel momento, i fans del gruppo bergamasco hanno perso un po' le tracce di colui che era il punto di riferimento della band: Stena, voce e leader dei RNT, che proprio in quel periodo della sua vita ha colto l'occasione di realizzare il suo sogno. Andare in Giamaica e vivere di musica.
Certo non è stato facile, ma la sua carriera di produttore è iniziata sotto una buona stella. Dal progetto Adelante ai ritmi e ai singoli pubblicati per la sua etichetta, la Forward Recordings, hanno avuto un buon riscontro di pubblico.
Alborosie, questo il suo nuovo nome d'arte, dopo quattro anni di esperienza sul campo è oggi maturo per pubblicare il primo album da solista. "Soul Pirate" è il titolo del cd in uscita, presto disponibile anche in Italia. Occorrerà ascoltarlo attentamente, musica e testi: chi come me conosce personalmente Alborosie, fa fatica a capire come possa autodefinirsi un "pirata dell'anima"..
Vivere e lavorare in Giamaica lo ha fatto maturare enormemente dal punto di vista musicale, al punto di sfornare questo album di 14 tracce che già al primo ascolto appare davvero molto ben curato, con il sound giusto (forte l'influenza degli anni '80) e una padronanza del patois che pochi anni fa era quasi impensabile.
"Kingdom Of Zion" è la traccia di apertura dell'album, e mette subito le cose in chiaro: reggae di qualità, suonato, con un Alborosie che ascoltiamo volentieri in versione sing-jay, quella che al momento francamente più ci piace. Con "Streets" si aprono le porte agli ospiti del disco, con Kymani Marley che ritroveremo anche nella rivisitazione di "Burnin' And Lootin'" (traccia 9). Jah Cure è l'ospite della terza traccia, "Life", degno preludio al pezzo migliore del disco che verrà pubblicato anche come singolo con annesso videoclip: "Herbalist" è un pezzo che se non si considera un capolavoro ci si può avvicinare di parecchio. Fortissima l'influenza dei migliori Black Uhuru, evidente nel ritornello e nella base stile Sly & Robbie. Davvero un ottimo brano, sound potente che supporta una curiosa storia di import-export di ganja ben raccontata anche nel videoclip, girato ovviamente in Giamaica.
La traccia successiva, "Black Woman", non è altro che una conferma dell'ottimo reggae costruito dal nostro Alborosie: la ritmica originale è quella di "Chant Down Babylon", firmata da Yabby You (Vivian Jackson), roba da intenditori.
"Solidarity and harmony gives unity to a family" canta Luciano nel ritornello di "Tribal War", già uscito in versione 7" sempre per la Forward Recordings, sicuramente una delle tracce più riuscite del cd, che alla numero 7 rallenta con il lamento amoroso di "Crazy".
Il treno riparte poi con "Dutty Road", un altro di quei brani in cui Alborosie ricorda a tratti il più conosciuto Junior Kelly, e prosegue con la bella versione di "Burnin' And Lootin'" con Kymani, una delle sue prime produzioni giamaicane.
Ritornello orecchiabile e in stile eighties nell'originale "Kingston Town", mentre la seguente "Call Up Jah" con il suo sound fa spesso pensare a quel genio di Augustus Pablo.
Continua la riscoperta del vecchio stile con "I Need A Woman", non solo per via della riff di fiati di Keith & Tex, ma anche per la linea di basso che accompagna un ritornello da fare invidia alla stessa "Stop That Train". Ottima anche "Money She A Look" (potrebbe tranquillamente essere un riddim di Frankie Paul, Freddie Mc Gregor o Sugar Minott, ma anche Alborosie se la cava niente male davvero), in cui si riconosce di più la voce che tutti conosciamo bene.
Chiude il cd "Jamaica", una vera dichiarazione d'amore di Alborosie per quella che ormai è diventata la sua isola. Ne parla, anzi, ne canta come se dovesse tornare in Italia.. lo accoglieremo sicuramente a braccia aperte, sapendo che prima o poi, comunque, tornerà a vivere e a crescere nel suo mondo. A Kingston.
Coraggio, appassionati italiani, per il tricolore è tempo di rivincite. Dalla Germania negli ultimi anni sono esplosi a livello internazionale i talenti di Gentleman e dei Seed. Ma ora anche in Italia abbiamo la certezza di avere in scuderia un cavallo vincente su cui puntare. Noi lo facciamo da sempre.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ziobobmarley2007
Data di creazione: 06/06/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MUSTANG GT SHELBY 500 IL MIO SOGNO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

erika94bjessica.vengustsmilexx64vito.billardello82mormaNanetta_Corediabolik0561stefd1felusaoasirossamarrocristinarastaman_2009paolotardioAffusoisabellacarlo_23
 

ULTIMI COMMENTI

We Provide Replica Handbags, such as Replica louis vuitton,...
Inviato da: vuitton0
il 19/06/2010 alle 23:43
 
i love alborise.
Inviato da: desistenza
il 27/10/2009 alle 19:46
 
Frate se permetti ti aggiungiamo al nostro blog amici cosi...
Inviato da: glisgangherati
il 12/12/2007 alle 16:50
 
http://it.youtube.com/watch?v=f3mopJv5RTU
Inviato da: ilcapretta
il 14/10/2007 alle 21:06
 
Bella fra'! spaccati que <object...
Inviato da: ilcapretta
il 14/10/2007 alle 21:05
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

C.RONALDO, KAKÀ, RONALDINHO

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963