Creato da ventoinpoppa59 il 15/01/2008
Alla scoperta di gusti... e sapori... un viaggio nella gastronomia italiana... e nn solo...

 
 

 

 

 

« Crostata noci e cioccolatoTorta al cocco »

Rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco

Post n°792 pubblicato il 11 Aprile 2010 da ventoinpoppa59
 

Rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco

  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    20 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    6 persone
  • Costo:
    Medio

Nota Aggiuntiva: più il tempo di riposo in frigorifero

Il rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco è un goloso dolce di pasta biscotto al cacao, deliziosa variante del rotolo alla Nutella. Questo rotolo viene preparato infatti con un pan di spagna al cacao su cui viene spalmata una morbida crema ganache a base di panna e cioccolato bianco.
Per rendere ancora più speciale il rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco, una volta pronto, spolverizzatelo con della polvere di cacao amaro: il tocco finale per rendere il rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco una bontà irresistibile! Non smetterete più di mangiarlo!!

Ingredienti:

Per il rotolo al cacao:

  • 20 gr. cacao in polvere
  • 80 gr. farina
  • 65 gr. fecola di patate
  • 15 gr. miele
  • 5 uova medie più 2 albumi
  • 1 bustina vanillina
  • 100 gr. + 40 gr. zucchero


Per la crema al cioccolato bianco:

  • 30 gr. burro
  • 100 gr. cioccolato bianco
  • 250 ml. panna fresca


per spolverizzare:

  • cacao amaro in polvere q.b.

■ Preparazione

Per prima cosa preparate il pan di spagna al cacao. Montare i rossi insieme a 40 gr di zucchero, al miele e alla vanillina, nel contempo montate gli albumi insieme a 100 g di zucchero. Quando gli albumi saranno montati a neve prelevatene 1/3 dei e uniteli ai rossi, mescolate quindi dall'alto verso il basso in modo da non smontare gli albumi. Aggiungete poi la farina e la fecola setacciate, amalgamando bene il tutto con una spatola. Dopodichè  unite l'ultima parte dei bianchi montati a neve e, in ultimo, il cacao amaro setacciato.
A questo punto imburrate una teglia delle dimensioni 25 per 35 cm e foderatela con della carta da forno. Versate il composto nella teglia, livellatelo con una spatola  e fate cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per 5-6 minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario estraete il pan di spagna dalla teglia e mettetelo  su un piano sul quale avrete poggiato un foglio di carta forno. Staccate delicatamente la carta da forno dal pan di spagna e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate la crema ganache al cioccolato bianco che vi servirà per farcire la base del rotolo. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco, mettete la panna in un tegamino e accendete il fuoco; quando la panna starà per raggiungere il bollore  unite il burro, 60 gr di cioccolato tritato, e attendete che quest'ultimo si sciolga, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate intiepidire versando il composto in una ciotola.
Appoggiate la ciotola in un'altra più grande contenente del ghiaccio  e poi montate il composto con un frullatore  fino ad ottenere una crema piuttosto soda; a questo punto, incorporate alla crema il restante cioccolato tritato  servendovi di un mesolo.
Una volta che avrete ottenuto una crema piuttosto densa, spalmatela sul pan di spagna, ormai raffreddato,  e arrotolatelo aiutandovi con la carta da forno, se preferite potete chiudere il rotolo con degli elastici, e lasciatelo rassodare in frigorifero per qualche ora. Dopodiché srotolatelo, poggiatelo su di un piatto da portata e cospargetelo con del cioccolato amaro in polvere.


Ricetta cucinata e fotografata da Sonia Peronaci
(www.giallozafferano.it)




 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
Get the fishes clock widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963