« EUROBIRDWATCH 2007NOMINATI I CONSIGLI DIRE... »

STRAGE DI ORSI NEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO

Post n°5 pubblicato il 04 Ottobre 2007 da verdecammina
Foto di verdecammina

 

E' con grande dolore che anche Verde Cammina, associandosi all'indignazione di tutti gli amanti della natura, segnala l'atto criminale che in pochi giorni ha colpito tre esemplari di orso bruno marsicano proprio nei luoghi dove spesso ci si è recati per le migliori escursioni.

Con la stricnina sono state contaminate alcune carcasse di capre che sono servite per eliminare lupi ed orsi che si aggiravano nei dintorni. Con lo stesso veleno in pochi anni sono stati uccisi ben 6 orsi marsicani (2 sul versante laziale del Parco e 1 nel Parco Sirente-Velino e 3 esemplari nei giorni scorsi), e decine di grifoni, lupi, corvi imperiali, gipeti ed aquile reali. Un barbaro sistema di uccisione che ancora oggi non è trattato come un reato contro il nostro patrimonio naturale e culturale e contro la salute dei cittadini.

Riportiamo il commento di Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia: "Queste azioni devono essere trattate per quello che sono: delitti, e l’indignazione di tutti deve trasformarsi in azione sul territorio perché questi atti non si ripetano più

In particolare la perdita di un maschio, una femmina in età riproduttiva ed un giovane, su una popolazione di 30-40 orsi, può costituire un colpo mortale alla specie. A questi si aggiungono due lupi ritrovati nelle ultime ore nella stessa zona. Si tratta di specie tra le piu’ importanti e a rischio della fauna italiana.

E’ chiaro che si tratta di un’area ad alto rischio. Ma tutta l’Italia lo è. Stiamo distruggendo una delle ricchezze attorno a cui è nata e fiorita l’economia di intere regioni. Consentire che si perda un orso o un lupo alla volta è come lasciar sfregiare un’opera d’arte, è un atto insano come prendere a martellate la Pietà di Michelangelo. Siamo profondamente indignati: dopo una stagione di incendi i Parchi e la loro fauna continuano a subire colpi. Ora serve una risposta ferma e puntuale sulla prevenzione’’.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

I miei link preferiti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ultime visite al Blog

valedolphin10rottenelmondoantonellacrespiscarpato.giuseppedreamkeeperm.a.r.y.s.esolo_nei_tuoi_occhiattoruncoloverdecamminastabia_infomarvet1976asia1958amaresogno67rukia_sanleon1970
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963