Creato da abcall il 17/02/2011

Viaggia in Italia

Viaggi ed eventi nel Paese più bello del Mondo!

 

 

« Wedding Day – Dimmi di s...Tour operator: come sceg... »

Agriturismo in Chianti: la crisi colpisce anche la Toscana?

Post n°41 pubblicato il 04 Gennaio 2012 da abcall
 

Cosa sta succedendo al paesaggio toscano più conosciuto al mondo? Il Chianti è stato, da sempre, sinonimo di agriturismo, di paesaggio da assaporare e gustare. Dagli anni settanta in poi l' agriturismo in Chianti ha avuto un'esplosione vera e propria: le strutture che fino a poco tempo prima erano le abitazioni dei contadini si sono trasformate in residenze rurali per i turisti inglesi e tedeschi. Poi negli anni ottanta c'è stata l'esplosione del fenomeno e l'agriturismo è diventato una moda vera e propria. Pensate che ad un certo punto la sola zona del Chianti e Il Trentino Alto Adige insieme racchiudevano più della metà delle strutture agrituristiche della nostra penisola. Il Trentino Alto Adige essendo una regione a statuto speciale ha avuto degli incentivi e delle risorse finanziare che hanno permesse uno sviluppo fortissimo dell'agriturismo in questi ultimi anni. Ma tornando al Chianti, cosa è successo negli ultimi anni? Quali sono le cause che hanno provocato il calo delle presenze turistiche?

Di certo molte altre zone della Toscana hanno iniziato un lento lavoro di valorizzazione turistica e ora a distanza di un decennio se ne vedono i risultati. Zone come la Lunigiana, la Garfagnana, il Mugello, la Maremma Toscana hanno oggi un'offerta agrituristica molto forte. I paesaggi di queste zone, fra l'altro, non hanno molto da invidiare al Chianti.

Una concorrenza molto forte ai paesaggi del Chianti è arrivata, negli ultimi anni, da una regione italiana che offre peculiarità molto simili: le Marche. Questa regione ha avuto negli ultimi anni una decisa impennata delle presenze turistiche. Questo sia in estate ma anche nelle stagioni intermedie e in inverno; questo per l'interessante movimento turistico dedicato allo shopping nelle industrie calzaturiere che spesso offrono modelli di scarpe famose a prezzi appetibilissimi negli shop nei pressi degli stabilimenti.

Le strutture agrituristiche in Chianti intanto studiano le contromosse e si buttano su attrezzature Spa e Benessere per risollevare il turismo in una delle zone riconosciuta da tutti come una delle meraviglie del mondo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

VIAGGIA IN ITALIA

Eventi, manifestazioni, segnalazioni e guide turistiche! Ricette antiche e tradizioni ancora vive! Hotel, Centri Benessere, Villaggi e Agriturismi. Viaggi e vacanze, informazioni ed opinioni! Viaggia in Italia: tutto quello che cerchi, è qui!

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

DISCLAMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963