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Un blog creato da Dalla_Triste_Figura il 21/09/2008

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« Le verità nei libriUrla discrete »

BURNOUT LOVE

Post n°11 pubblicato il 27 Dicembre 2010 da Dalla_Triste_Figura
 

"She burns as bright as the sun
and she falls darker than night
She shines as light as these days
And she fades faster than time"

[Converge-Phoenix in flames]

 

Le fasi del burnout 

Negli innamorati, la sindrome si manifesta generalmente seguendo quattro fasi. 

La prima, preparatoria, è quella dell'entusiasmo idealistico che spinge il soggetto a scegliere una relazione di tipo stabile.

Nella seconda (stagnazione) il soggetto, sottoposto a carichi di lavoro e di stress eccessivi, inizia a rendersi conto di come le sue aspettative non coincidano con la realtà di coppia. L'entusiasmo, l'interesse ed il senso di gratificazione legati alla relazione iniziano a diminuire.

Nella terza fase (frustrazione) il soggetto affetto da burnout avverte sentimenti di inutilità, di inadeguatezza, di insoddisfazione, uniti alla percezione di essere sfruttato, oberato di lavoro e poco apprezzato; spesso tende a mettere in atto comportamenti di fuga dall'ambiente di coppia, ed eventualmente atteggiamenti aggressivi verso gli altri o verso se stesso.

Nel corso della quarta fase (apatia) l'interesse e la passione per la propria relazione si spengono completamente e all'empatia subentra l'indifferenza, fino ad una vera e propria "morte professionale".

 

"And I write this to you my dear
For your eyes alone
I'm out of heart and these tanks are low
So cast your days to flame
And set your phoenix to flight
Let her turn to ash
Among those flourescent lights
Let your love drift deeper
Let her wings catch the sky
Just remember my name, girl
And remember what died"

[Converge-Phoenix in flames]

 

Fuori fuoco

Negli anni ’70 donne e uomini si erano ribellati ai sistemi dominanti cercando di affermare nuovi valori che colpissero l’intera sfera dell’esistenza umana. La pace in tempo di guerra (in senso stretto e come guerra fredda), l’emancipazione delle donne, la difesa dei diritti delle classi sociali più deboli, la libertà sessuale, un nuovo modo di intendere lo studio all’università e nelle scuole. Questi erano alcuni dei temi che quella generazione provò ad affrontare con entusiasmo e determinazione, lasciandosi attraversare da molteplici contraddizioni. L'intenzione degli autori è voler raccontare i personaggi senza moralismi, entrando con la telecamera tra di loro seguendoli in una condizione psicologica patologica in cui un soggetto rifiuta di operare nel mondo "Degli adulti" in quanto lo ritiene ostile e si rifugia in comportamenti ed in regole comportamentali tipiche della fanciullezza.

 

"you fail me with every fatal crush
you fail me with every abandoned love
you fail me with your inferno fuck me eyes
that burn as fuel for my city and its neon lights
burn bright white line fever take them all
you fail me with your new dead end dream
you fail me with your pill box fantasy
you fail me as love's greatest war
that was never worth
you were never worth fighting for
dying living dying living dying everyday
living dying living dying living everyday
you think you are a poet
in your eyes you are a star
who lives through a fantasy of rising above
you think you're a victim
but you live as a drunk
that has never sacrificed that has never loved
you think you are tragic but i know you are lost
you have walked the fault lines
and you have crossed them all
this world doesn't fight you, you fight yourself
thinking we fail you you fail yourself"

[Converge-you fail me]

L'amore come intelligenza suprema 

Un detto popolare sostiene che "L'amore è cieco". Teresa di Lisieux fu tra i tanti sostenitori che ritengono che l'amore vede bene, anzi che ha la vista lunga e che tende, sprezzante dei limiti rappresentati dalla morte, più all'evoluzione che alla conservazione.  < Gli vedevo nelle mani un lungo dardo d'oro, che sulla punta di ferro mi sembrava avere un po' di fuoco. Pareva che me lo configgesse a più riprese nel cuore, così profondamente che mi giungeva fino alle viscere, e quando lo estraeva sembrava portarselo via lasciandomi tutta infiammata di grande amore di Dio. Il dolore della ferita era cosi vivo che mi faceva emettere dei gemiti, ma era cosi grande la dolcezza che mi infondeva questo enorme dolore, che non c'era da desiderarne la fine, né l'anima poteva appagarsi che di Dio. Non è un dolore fisico, ma spirituale, anche se il corpo non tralascia di parteciparvi un po', anzi molto. È un idillio cosi soave quello che si svolge tra l'anima e Dio, che io supplico la divina bontà di farlo provare a chi pensasse che io mento.>

 

Perché LOVE? 

LOVE non significa nulla. E' solo un prodotto della bocca.

(Manifesto Dada del 1918, di Tristan Tzara)

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Commenti al Post:
Observateur
Observateur il 29/12/10 alle 12:34 via WEB
Molto interessante. Non posso che consigliarLe la lettura di un testo eccezionale: "Frammenti di un discorso amoroso" di Roland Barthes...
 
 
Dalla_Triste_Figura
Dalla_Triste_Figura il 01/01/11 alle 22:27 via WEB
Mi sono sempre ripromesso di leggere qualcosa di Roland Barthes, mi hai fornito uno spunto per cominciare.
 
MartaLaMorta
MartaLaMorta il 31/12/10 alle 01:29 via WEB
Marta sostiene che l'Amore e' ritrovare se stessi..ma Marta e' una qualunque . Grazie il blog mi piace molto.Marta
 
 
Dalla_Triste_Figura
Dalla_Triste_Figura il 01/01/11 alle 22:36 via WEB
Marta non ha tutti i torti: se uno non sa ballare da solo credo che sia molto difficile che ci riesca in coppia.
 
   
MartaLaMorta
MartaLaMorta il 03/01/11 alle 10:23 via WEB
Buon inizio e incrociamo le dita! un bacio Marta
 
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