Creato da videomusic il 11/03/2010

MIO DIO!!HO UN BLOG!

PERCEZIONI DI UNA MIOPE...BLOG SENZA PRETESE.

 

« UNA VITA DA MEDIANA...C'E' SPOT E SPOT.... »

SORELLE D'ITALIA

Post n°127 pubblicato il 16 Marzo 2011 da videomusic
 

DAL 16/03/AL 26/06/2011 SI TERRA'  PISA NEL PALAZZO BLU LA MOSTRA "DONNE D'ITALIA,LA META' DELL'UNITA'"

IN QUESTI 150 ANNI DI STORIA DELL'UNITA' DI ITALIA LE DONNE HANNO AVUTO RUOLI FONDAMENTALI E QUESTA MOSTRA E' DEDICATA A LORO..

SPESSO I NOMI DELLE DONNE NON SONO PRESENTI NELLA STORIA,NONOSTANTE IL RUOLO ASSUNTO DA ALCUNE DI ESSE .I LORO NOMI SONO E RIMARRANNO SEMPRE QUELLO DEI LORO MARITI O COMPAGNI,LE LORO FIGURE SONO RICORDATE PER LA BELLEZZA ESTERIORE DA CUI SEMBRA POTER DIPENDERE LA LORO EFFIMERA FAMA

QUESTA MOSTRA VUOL DARE VISIBILITA' A QUESTE ANONIME ANCHE SE FAMOSE DONNE,RICERCANDO E RITROVANDO AL DI LA' DEI LORO UOMINI UN'IDENDITA' CHE POSSA ARRICCHERE LA STORIA ITALIA,RICOMPONENDO LE DUE META'.

SI RITROVANO COSI' LA VOCE E L'IMMAGINE DI DONNE DETERMINATE,LA VOCE DI QUELLA "META' DELL'UNITA"FINORA RIMASTA DIMENTICATA.

LA MOSTRA E' COSI' ARTICOLATA

IL LAVORO DELLE DONNE

DUE SALE AL TEMA DEL LAVORO FEMMINILE.SELEZIONATI CAPOLAVORI DELLA STORIA DELL'ARTE DI BOCCIONI CASORATI,FATTORI,GOTTUSO E PISTOLETTO,ILLUSTRANO IL MONDO DEL LAVORO DAL PUNTO DI VISTA ARTISTICO.

LA SECONDA SALA AFFRONTA L'ARGOMENTO CON ANNO UN'INSTALLAZIONE SU CUI SCORRONO IMMAGINI PROVIENIENTI DALLA CINETECA ITALIANA.

I LAVORI CHE STORICAMENTE VENIVANO AFFIDATI ALLA DONNE FANNO DIVENTARE PROTAGONISTE LE MONDINE,LE SIGARAIE,LE SEGRETARIE LE CONTADINE...OLTRE ALL'ASPETTO LAVORATIVO EMERGONO PARTICOLARI DEL LAVORO NEI CAMPI PRIMA DELLA GRANDE GUERRA,O QUANDO VENNERO CHIAMATE NELLE FABBRICHE PER SOSTITUIRE GLI UOMNI IN GUERRA E INFINE LA TRASFORMAZIONE DEL LAVORO DOMESTICO ALLA TERZIARIZZAZIONE DEL LAVORO FEMMINILE.

LE DONNE COMBATTENTI.

"SE NASCE DONNA NON ANDRA' ALLA GUERRA"

NONOSTANTE QUESTO DETTO POPOLARE LE DONNE HANNO SEMPRE FATTO LA GUERRA,COMBATTENDO A VOLTE A FAVORE E A VOLTE CONTRO L'UNITA' D'ITALIA.

QUESTA SEZIONE E' DEDICATA ALLE BRIGANTESSE,PARTIGIANE,INFERMIERE.INOLTRE CONTIENE UN INEDITO CENSIMENTO DI TUTTE QUELL DONNE CHE PER FORZA E PER AMORE HANNO COMBATTUTO AD ARMI PARI NEL PROCESSO DI UNIFICAZIONE ATTUATO DALLE TRUPPE PIEMONTESI.

DONNE PER MARE

QUESTA SEZIONE NARRA  DI ANITA GARIBALDI,CRISTINA TRIVULZIO DI BELGJOSO,ROSE MALMASSON

"E' MIA MOGLIE MA ANCHE UN SOLDATO"DICEVA GARIBALDI DI ANA MARIA RIBERO DE SILVA (ANITA)

Anita Garibaldi

CRISTINA TRIVULZIO,RICCA EREDITIERA HA SOLO 16 ANNI QUANDO SPOSA IL PRINCIPE EMILIO BARBIANO DI BELGIOJOSO.SI RACCONTA LA VICENDA DELLA DIVISIONE BELGIOJOSO,FORMATO DA 200 VOLONTARI ARMATI CAPEGGIATI DALLA PRINCIPESSA CHE SALPANDO DA NAPOLI SBARCANO A GENOVA PER ANDARE IN SOCCORSO AGLI INSORTI MILANESI DELLE 5 GIORNATE:iL SUD CHE SOCCORRE IL NORD.

ROSE MALMASSON E' L'UNICA DONNA CHE PARTECIPO' ALLA SPEDIZIONE DEI MILLE

BELLISSIME D'ITALIA

NELLO SPAZIO DI QUESTA SEZIONE  E' COMPOSTA DA UNA RACCOLTA DI FOTOGRAFIE DI GRANDI FOTOGRAFI ITALIANI DA GAROLLA A GHERGO DEDICATE A DONNE BELLISSIME.

"NOI VI ABBIAMO NUTRITO E ACCUDITO,ABBIAMO ACCUDITO I VOSTRI FIGLI,ABBIAMO SUBITO E LOTTATO CON VOI,ABBIAMO CUCITO LE VOSTRE BANDIERE,E COSTRUITO CON VOI UNA PATRIA COMUNE,CI SIAMO BATTUTE PER UNA SOCIETA' CIVILE.ORA CI CHIAMATE CON SOSPETTO "EMANCIPATE".MA VOI COSA AVRESTE FATTO AL POSTO NOSTRO?"

Commenti al Post:
roseilmare
roseilmare il 16/03/11 alle 20:13 via WEB
Evviva le sorelle d'Italia! Mi piacerebbe tanto vedere la mostra a Pisa. Un abbraccio Monica. Ros.
 
 
videomusic
videomusic il 17/03/11 alle 15:15 via WEB
rande Rosaria!!un bacio...:)
 
nella65vit
nella65vit il 16/03/11 alle 21:26 via WEB
Concordo con il pensiero di Ros.Credo che ne varrebbe la pena.Bellissima la chiusa del post:) Un abbraccio :))))
 
 
videomusic
videomusic il 17/03/11 alle 16:35 via WEB
peccato che siete così lontane tutte e due, sorelle...:))
 
tiefblau
tiefblau il 16/03/11 alle 22:25 via WEB
Evviva alle donne d'Italia... Buona serata ;)
 
 
videomusic
videomusic il 17/03/11 alle 23:51 via WEB
grazie per il tuo passaggio...:) Monica
 
LaNinfaMaia
LaNinfaMaia il 17/03/11 alle 15:48 via WEB
E' dir poco stupendo questo post,mi piace molto!Grazie per averlo postato!! Buona giornata sorella d'Italia! ^___^
 
 
videomusic
videomusic il 18/03/11 alle 08:10 via WEB
grazieee!!una buona giornata a te!! monica
 
mumonboard
mumonboard il 18/03/11 alle 12:03 via WEB
Deve essere una mostra bellissima! Ieri pomeriggio su Rai Storia, hanno trasmesso un documentario sullo stesso tema ed è stato davvero molto interessante. Mi permetto di aggiungere un'altra donna, che non ha partecipato coi fatti all'Unità d'Italia, perchè è arrivata dopo, ma che è stata la prima italiana ad aprire un asilo nido aziendale, nella sua fabbrica: Luisa Spagnoli, quella della Perugina, quella della famosa catena d'abbigliamento. Una donna eccezionale, così come tutte quelle citate su. Speriamo che tutta questa attenzione, non si chiuda qui! Grazie per avermi voluta tra i tuoi blog amici, ricambio subito con molto piacere. Buona giornata :)
 
videomusic
videomusic il 18/03/11 alle 15:54 via WEB
la mostra non parla solamente delle donne che materialmente hanno fatto l'unità di italia ma di quelle che con il loro lavoro o cultura ecc..hanno contribuito a fare un paese come l'italia...Grande l'idea dei nidi aziendali,realtà che in toscana non c'è, almeno che sappia io... la mia azienda ha promesso per anni la costruzione di un nido,oltretutto risparmierebbero molto sui part time e assenze varie ma mai è stato fatto...Se ne parlava come cosa prossima quando partorii il mio primo figlio e adesso a distanza di 29 anni se ne parla ancora... un saluto e benvenuta...:) Monica
 
 
mumonboard
mumonboard il 18/03/11 alle 16:18 via WEB
Pensa che lei, il suo l'ha istituito ai tempi del fascismo. Scommettiano che si andiamo a vedere oggi, nelle aziende create da lei non c'è più? E' difficile, davvero difficile!
 
   
videomusic
videomusic il 18/03/11 alle 19:48 via WEB
ho fatto una ricerca in proposito..interessante questa spagnoli,un'imprenditrice con i fiocchi,altro che mercegaglia...:))
 
     
mumonboard
mumonboard il 21/03/11 alle 09:13 via WEB
ahahaha! Mi limito a dire che la marcegaglia si è trovata la pappa pronta. Luisa Spagnoli, non solo l'ha creata col marito, ma poi l'ha ingrandita col suo vero amore, che non è stato suo marito. Donna fino in fondo.
 
CarloC72
CarloC72 il 18/03/11 alle 19:24 via WEB
Onore a tutte le donne, Monica. Nel tempo hanno dovuto "lottare" per quello che in realtà era già dovuto loro. Senza il loro apporto, che per è me è complementare a quello dell'uomo, e non inferiore, tante situazioni, tanti traguardi, "l'uomo" non sarebbe stato in grado di superare.......E comunque è vero (sperimentato direttamente) dietro ogni grande uomo c'è sempre una grande donna. In questo giorno in cui abbiamo festeggiato il compleanno della nostra Italia, è doveroso riconoscere, che se oggi possiamo essere come siamo, lo dobbiamo sicuramente a coloro, donne e uomini italiani, che hanno dato il proprio contributo in termini di vita e di sacrificio. Speriamo soltanto di non "sprecare" tutto con i nostri comportamenti, che negli ultimi tempi non hanno prodotto quasi nulla di buono. Un abbraccio sincero ed un bacione anche a te, Monica, eccellente esempio di donna italiana(te lo dico di cuore).
 
 
videomusic
videomusic il 21/03/11 alle 18:04 via WEB
sai Carlo,sono convinta che grande donne grandi uomni ci sono anche in questo periodo così triste dal punto di vista morale e di idee..non fanno scandalo,per cui non se ne parla...fà più vebdere un giornale una rubyrubacuori(che oltretutto non è italiana)di una ricertracu sonosciuta che ha trovato una nuova molecola di un farmaco importante,di una brava scrittrice,di una imprenditrice ecc...Non è poi così perduta questa Italia... una raccomandazione,non mi fare più complimenti perchè poi ci credo...:)) Un saluto con affetto Monica
 
   
CarloC72
CarloC72 il 22/03/11 alle 15:16 via WEB
E' vero Monica. Oggi fa più notizia un sedere che una scoperta scientifica! Ci sono persone che lavorano silenziose e che danno vanto all'Italia. per i complimenti non posso prometterti di non farli.....se poi ci credi..va bene così perchè è la verità. Buon inizio di settimana con affetto sincero. Carlo
 
dexterdix
dexterdix il 19/03/11 alle 13:10 via WEB
Evviva tutte le sorelle d'Italia, gran bel post:) Dex.
 
 
videomusic
videomusic il 21/03/11 alle 18:05 via WEB
grazieeee!!un bacio a te...:)
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 19/03/11 alle 17:34 via WEB
Ce ne sono tante purtroppo di donne cui non verrà mai riconosciuto il merito di aver contribuito alla nascita e alla crescita di questo paese: protagoniste silenziose ma importanti, a cui va il plauso di tutti noi. Recentemente ad esempio leggevo storie di donne partigiane che per portare dispacci di guerra alle nostre truppe percorrevano chilometri e chilometri sugli sci, praticando quello che oggi definiamo sci di fondo e che è una delle discipline più faticose esistenti. Grandi donne con grande coraggio che spero siano sempre d'esempio per le nuove generazioni. Buon week-end :-)
 
 
videomusic
videomusic il 21/03/11 alle 18:14 via WEB
mia zia marcella(vivente e in forma)era una staffetta partigiana..a quel tempo mio nonno era commerciante di vini e la zia(all'insaputa dei mie nonni)con la scusa di portare le bottiglie del vino nascondeva nei cesti lettere,volantini da affiggere e viveri per i partigiani..aveva 16 anni e faceva chilometri a piedi o in bicicletta..e come lei tante altre donne e ragazzine facevano lo stesso..le donne sono parte integrante della storia italiana ed è anche quasi una vergogna che vengano rcordate in occasione di anniversari o addirittura si organizzi mostre per farle conoscere...sui libri non sono menzionate queste cose e i giovani hanno come esempio e meta il denaro facile,la notorietà gratuita ecc..bhè divago adesso...ciao e grazie per il tuo passaggio sempre gradito...:) con affetto monica
 
roseilmare
roseilmare il 19/03/11 alle 22:29 via WEB
Mi viene da sorridere guardando la seconda immagine del post. La donna lavora e l'uomo sta a guardare. Come al solito. E, come al solito, si prende tutti i meriti tant'è che l'inno di Mameli inneggia a voce alta "Fratelli d'Italia". E' proprio ingiusto:-))) Ciao Monica. Buona serata e buona domenica.
 
 
videomusic
videomusic il 23/03/11 alle 09:32 via WEB
..per renderci giustizia ho pubblicato "sorelle d'italia"invece di fratelli.....per fare il video è stato creato un concorso in rete...sono stati inviati centinaia di video amatoriali di donne che cantavano...a parte il fatto che queasta canzone sia è stata usate per uno spot(calzedonia)il video mi è sembrato carino ed adeguato per l'occasione... ciao sorella Monica
 
   
videomusic
videomusic il 23/03/11 alle 10:52 via WEB
ah ros,dimenticavo..la foto della donna che ripara la ruota è la prima donna meccanico...:)
 
     
roseilmare
roseilmare il 23/03/11 alle 11:18 via WEB
:-))
 
ninograg1
ninograg1 il 19/03/11 alle 22:34 via WEB
non si finirà mai di pagare il debito che abbiamo veros le donne....
 
 
videomusic
videomusic il 23/03/11 alle 09:34 via WEB
intanto inziate a pagare...per adesso nelle nostre casse c'è poco o nulla...:) un saluto...:))
 
pa.oletta
pa.oletta il 20/03/11 alle 16:29 via WEB
BELLISSIMO POST l'ho scritto anche in grande... bellissimo omaggio a noi donne... l'altra metà del cielo... buona domenica a te e un sorriso. Paola
 
 
videomusic
videomusic il 23/03/11 alle 09:35 via WEB
se non ci omaggiamo tra di noi......:))
 
nella65vit
nella65vit il 20/03/11 alle 21:13 via WEB
Monica...un abbraccio e buon lavoro :)
 
virgola_df
virgola_df il 20/03/11 alle 23:00 via WEB
Che belle le sorelle d'Italia!
Ti abbraccio amica cara!
virgola
 
trixty
trixty il 23/03/11 alle 10:20 via WEB
Mi fa piacere sapere che Garibaldi lo abbia riconosciuto e ammesso. Bel post! Ciao Monica Buona giornata :-)
 
 
videomusic
videomusic il 24/03/11 alle 09:18 via WEB
era un uomo intelligente...:))
 
Lubrano.M
Lubrano.M il 17/04/11 alle 12:14 via WEB
..Un dolce saluto a Te..ed a Tutti quelli che passando per questo Blog..lasciano un piccolo..ma prezioso segno della loro essenza in questa Community "virtuale"...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

DESTINO-IL FILM PERDUTO

POST IN EVIDENZA 28/12/2010

 

 

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maritocurioso_2012stefyy60fosco6hironimusELALMASmgf70sagredo58NonnoRenzo0ahzanlo.stracciacuoriIrrequietaDchevallale2009gattiniYXY96XY9alisco_1980
 

IL LIBRO CHE STO' LEGGENDO

          

 
Citazioni nei Blog Amici: 33
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 
 
Get the FeedJit Tracking Device widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

 
Get the NeoCounter widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)