La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giorgiodegaetanomaresogno67harper78sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazo
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 67
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« RecensisciciMi si è ingigantito il blog! »

Soluzioni salomoniche

Post n°2178 pubblicato il 12 Gennaio 2016 da vi_di

- Questa matita è mia, dammela!
- Non è vero, è mia!
Che sia la matita, la penna, il tappo, il temperamatite, un pastello o qualsiasi altro oggetto, dopo uno scambio concitato a colpi di "è mia!", la conclusione è sempre corale e unanime:
- Maestraaa!!!
Provate a immaginare la scena: davanti avete due piccoli mostri ringhianti pronti ad azzannarsi, non sapete nulla circa l'atto di proprietà dell'oggetto del contendere e però avete il dovere di affrontare la questione in modo logico, dirimente e soprattutto giusto.
E' in quel momento che la maestra, novella Sherlock Holmes in gonnella, parte con l'indagine alla ricerca degli indizi. 
La prima pista è l'astuccio per confrontare l'oggetto con gli altri in esso presenti e vedere se ce ne sono di simili. Non sperate però di venirne fuori: gli astucci oggigiorno sono standard, uguali in tutto e per tutto nei contenuti.
Fallita la prima pista, se si tratta di attrezzo che scrive si passa a prova grafologica, confrontando il tratto grafico con altri presenti sul quaderno. Se però l'astuccio è omologato, va da sé che anche codesta pista sia fallimentare.
A questo punto i due contendenti sono lì come tori pronti alla carica, ma pure la maestra non scherza a fumo dalle narici.
Fa allora l'ultimo tentativo: la prova testimoniale.
Inutile:  il gruppo classe si divide in due fazioni l'una contro l'altra testimoniando.
Non essendoci altre prove da esperire, la maestra emette sentenza:
- Basta! La matita/colore/penna/temperamatite me la prendo io e voi due finitela subito sennò vi faccio una nota e vi assegno il doppio dei compiti!

Mi dicono che molte maestre, a fine carriera, aprono delle cartolerie in cui ci sono copiose scorte di matite/colori/penne/temperamatite spaiati.
 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissą che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963