La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazogiornonotte81eziodantemonella099
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Meno 1...B. Day »

Signoraaaaaaaaa, per favoraaaaaaaaaa!!!

Post n°193 pubblicato il 30 Agosto 2007 da vi_di

Non so dalle vostre parti, ma qui da me da qualche anno è in auge il concertino.
In passato limitato a Natale, quando gruppi di ragazzi per raggranellare un po' di soldi per il veglione si vestivano da Babbo Natale e giravano di quartiere in quartiere armati di trombe, fisarmonica e tamburo e suonavano da 'When the saints' a 'Jingle bells' e altre amene canzoncine in cambio di qualche spicciolo,  è diventato col tempo un'usanza di molti altri, soprattutto extracomunitari: passano prima di pranzo dietro ai cortili suonando con la fisarmonica 'O sole mio' o 'Besame mucho' e chiedendo poi un' offerta in danaro, al grido di
'Signoraaaaaaaa, per favoraaaaaaa!'
Evvabbuò,  lasciali sonà, tutti avimma campà...
Però quello che è troppo è troppo!
Oggi pomeriggio alle 15, 30...no dico io, comm se fà, alle 15, 30 che uno ha appena finito di mangiare e di sistemare e con la panza chiena chiena si sta appapagnando un pochettino nella controra... alle 15,30 è scoppiato l'inferno!!!
Avete presente  uno stereo a tutto volume? Dieci volte di più!!!
Io e Bruno che più
che addormentati eravamo praticamente svenuti per la stanchezza, l'attrippata e il caldo, ci siamo svegliati di soprassalto...insomma diciamola bene, avimm fatto 'nu zumpo alto così e ci siamo guardati con lo sguardo terrorizzato di chi aspetta il peggio ma non sa da dove arriverà; ripreso un barlume di lucidità abbiamo realizzato che il frastuono veniva da dietro al cortile.
Siamo schizzati verso il soggiorno che dà sul cortile e dal balcone abbiamo visto la seguente scena: un ragazzo con la tromba, uno con il sax, uno con la fisarmonica e uno con l'amplificatore sopra una specie di carriola  e suonavano 'Besame mucho' con l'amplificatore a tutta manetta! N'orchestra sana a tutto volume!
E' stato in quel preciso momento che ho afferrato in pieno che cos'è un istinto omicida! Sì, perché io l'avess'accisi a tutti e quattro se li pigliavo tra le mani!
Alle 15,30, ossia alle tre e mezzo del pomeriggio venit'a fà ammuina e proprio sotto casa mia???
Ma voi siete degli assassini!
Dovevamo avere una faccia omicida molto eloquente io e la mia dolce metà, però, perché il gruppetto si è velocemente eclissato appena ci ha visti affacciati, senza  chiedere nessun 'per favora'.
Però mò m'hanno provocata, mò!
Mi avete provocata? Mi avete sfruculiata? E io mi armo la mano!
Ho messo in un 'caccaviello' un po' di monete spicciole. Se ripassano gliele lancio...dopo averle ben bene arroventate, alla maniera del marchese del Grillo, avete presente? 
Sì, vendetta, tremenda vendetta!  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963