Creato da dolcissima6612008 il 13/01/2010

IL MARE..LA LIBERTA'

Dolcissima6612008

 

« IL CNR: "LA NUBE VULCANI...TIROIDE, IN ARRIVO CAROT... »

La salute che viene dal mare

Post n°30 pubblicato il 20 Maggio 2010 da dolcissima6612008

Il consumo regolare di pesce ha un importante effetto benefico sulle patologie nella società contemporanea: le malattie cardiovascolari e il diabete. Ma anche sull'umore e sul controllo del peso. Ma solo se cotto al forno, alla griglia o al vapore

 

Bastano due porzioni di pesce alla settimana per produrre effetti benefici sulla salute del nostro sistemacardiovascolare. Ricco di fosforo, proteine nobili, vitamine e acidi grassi polinsaturi come i tanto celebrati Omega 3, il pesce è un alimento che sorprende per le sue numerose proprietà salutari. Spesso l'introduzione del pesce nella dieta è più guidata dalle sue straordinarie qualità organolettiche che dai suoi effetti benefici sulla salute . Ed è partendo da questa premessa che questo regalo del mare è oggi al centro di una campagna educativa che vede protagonisti la Nutrition Foundation of Italy (NFI) – Centro Studi dell’Alimentazione, e il noto marchio italiano Rio Mare.

"L’educazione alla corretta alimentazione fa parte del nostro DNA e della nostra missione", afferma Andrea Poli, Direttore Scientifico di Nutrition Foundation of Italy.  "Per questo motivo ci fa piacere approfondire un tema così importante come il ruolo del pesce nella dieta quotidiana, al fine di diffondere uno stile alimentare più sano ed equilibrato e contribuire ad ampliare il consumo di uno degli alimenti più preziosi per la nostra salute".  

Oltre i benefici dei già citati Omega 3 il consumo regolare di pesce ha un effetto positivo nei confronti del rischio di incorrere nel diabete di tipo 2. Ma non solo. Gli effetti protettivi del pesce sembrano estendersi anche sulle funzioni cognitive. Non avevano torto le nostre nonne quando ci dicevano "mangia il pesce che diventi più furbo".  L'osservazione pur essendo dettata dal buon senso popolare conteneva in realtà una dose di verità. Ora la scienza ci insegna che il consumo regolare di pesce fa diminuire il rischio di demenza e migliora l'umore, una notizia interessante se la si inserisce nel contesto del forte invecchiamento della popolazione e dell'aumento dei casi di depressione .

Sei sempre in lotta con quei chili di troppo che si sistemano nei posti sbagliati? Se rispondi di sì - e in questa categoria siamo in molte - sappi che gli ultimi studi hanno rivelato risultati incoraggianti. I dati dimostrano che il consumo di pesce sia in grado  di influire su alcuni ormoni coinvolti nei meccanismi che regolano l'appetito e la sazietà. Altro che la classica mela al giorno... Soprattutto quando si leggono alcuni dati Istat sul peso degli italiani: un milione e 600 mila i ragazzi tra i 6 e i 17 anni con problemi di sovrappeso e venti milioni gli adulti in sovrappeso. Una situazione che non è solo italiana. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il trend è generalizzato, con 400 milioni persone in sovrappeso in Europa e circa 130 milioni gli obesi . E per controllare il peso corporeo si deve puntare sulla prevenzione,

Non tutte le modalità di preparazione del pesce si equivalgono se si vuole preservarne tutte le qualità. Uno studio sulle abitudini degli americani con più di 65 anni, seguiti per un periodo di nove anni, ha evidenziato che esistono grosse differenze tra chi consumava tonno, pesce al forno o alla griglia e chi invece assumeva pesce fritto.  Nel primo caso le morti per ischemia cardiaca sono diminuite fino al 50 per cento con sole tre porzioni alla settimana, mentre il fenomeno non si verificava nei gruppo dei patiti del fritto. Vi piace il pesce ma solo all'idea di doverlo pulire vi passa la voglia di mangiarlo? Ninete paura, a tutto c'è un rimedio. Ora anche il pesce in scatola preparato con le moderne tecnologie non ha niente da invidiare sotto il profilo nutrizionale, a quello fresco.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963