Creato da vitofoschi il 13/10/2008
blog professionale legato alla mia attività di formatore e consulente

Contatta l'autore

Nickname: vitofoschi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: TO
 

Offresi Collaborazione

Sono disponibile per incarichi in ambito formativo, docenza e/o progettazione, gestione interventi formativi (ambiti: Informatica, Sicurezza del lavoro, Magazzino, Marketing) e  di consulenza su Sicurezza del Lavoro e Informatica. Potete contattarmi al mio indirizzo e-mail: vitofoschi@yahoo.it

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

BABANDOsimix820viky26lavoroesoldimirian331Studio.avvRuggierounamamma1conciliastratovitofoschidomstefanvasenka.rangucercoilcoraggiopsicologiaforenseAeAsoloxte
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

ETICA E PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Post n°70 pubblicato il 09 Aprile 2012 da vitofoschi
 

Vi segnalo questo seminario della CCIAA di Torino sulla proprietà intellettuale:

 

Siamo lieti di invitarvi al seminario ETICA E PROPRIETA’ INTELLETTUALE che si terrà - in occasione della Giornata mondiale della Proprietà intellettuale - il 26 aprile p.v., in Sala Giolitti, presso il Centro Congressi TORINO INCONTRA, in via Nino Costa n. 8.

 

Verrà proposta una tavola rotonda fra consulenti in Proprietà industriale, economisti, avvocati, imprenditori ed istituzioni.

I relatori si confronteranno interrogandosi sugli strumenti di tutela, intesi come "monopolio a tempo determinato" sull'innovazione, riconosciuto all'inventore, che talvolta si identifica in una multinazionale o in un grande centro di ricerca, e sul vantaggio sociale della libera circolazione delle innovazioni, tecniche e non, nel mercato mondiale, che, però, attualmente, non è a “concorrenza perfetta”.

Senza il monopolio intellettuale, l’innovazione sarebbe impossibile?

E i mercati come reagirebbero?

Ad oggi manca una comune e nuova visione di obiettivi e metodi per la regolamentazione dei risultati della ricerca e della conseguente innovazione tecnologica, quindi è sul piano degli strumenti giuridici esistenti che vanno ricercati dei rimedi di equilibrato compromesso tra le contrastanti esigenze.

L’attenzione verrà focalizzata in particolare sulle innovazioni tecniche nei settori delle tecnologie emergenti, sulla gestione della Proprietà intellettuale nei progetti di ricerca e sviluppo condotti dal sistema universitario e sugli strumenti contrattuali (le licenze di software libero, le licenze creative commons e così via) che mirano ad un utilizzo “etico” dei diritti di Proprietà intellettuale, senza rinnegarli.

 

La partecipazione al seminario è gratuita, fino ad esaurimento dei posti e previa iscrizione attraverso il portale di PROMOPOINT (www.promopoint.to.camcom.it/), entro e non oltre il 23 aprile.

 

Sono stati richiesti i crediti formativi presso:

- l’Ordine degli Avvocati di Torino

- l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino.

Si richiede, agli Avvocati interessati, di comunicare il proprio CODICE FISCALE ed il FORO DI APPARTENENZA alla Segreteria organizzativa (patlib@to.camcom.it).

 

Ringraziando per l'attenzione e la collaborazione, porgiamo i nostri cordiali saluti.
La Segreteria organizzativa
Settore "Proprietà industriale - Centro PATLIB"

 

Camera di commercio di Torino

via San Francesco da Paola 24

10123 Torino

http://www.promopoint.to.camcom.it/

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Game Almanac 2012, For Causes

Post n°69 pubblicato il 09 Aprile 2012 da vitofoschi
 

Copertina libro

Vi segnalo un libro di un collega di lavoro Carmine Covino. E' scritto in inglese per poter arrivare ad un mercato più ampio ma è godibilissimo anche per un italiano perché in gran parte giochi matematici in cui la conoscenza della lingua è pochissima necessaria. Nella seconda parte sono presenti quiz storici e geografici. Il libro è acquistabile online.

Una parte dei proventi del libro andranno a finanziare la ricerca sul cancro.

Eccovi il link dove poter acquistare il libro:

http://www.ccbpublishing.com/ccovino.html

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sviluppare una strategia di crescita internazionale

Post n°68 pubblicato il 04 Febbraio 2012 da vitofoschi
 

Torino, 13 febbraio 2012, ore 15.15 - 16.30
Camera di Commercio di Torino
Palazzo Birago di Borgaro (Sala Giunta), Via Carlo Alberto 16
- La tua azienda ha sede in Provincia di Torino?
- Desideri realizzare una ricerca di mercato per proporti sui mercati nordamericani?
- Desideri aprire un’unita’ locale in USA, Canada o Messico?
Partecipa all’incontro di presentazione di GAP e ASSIST IN il giorno 13 febbraio 2011, in occasione del quale verranno illustrati i nuovi servizi della Camera di commercio di Torino, per l’accompagnamento delle imprese della Provincia di Torino nei loro processi di penetrazione commerciale e/o localizzazione nei mercati nordamericani.
La partecipazione all’iniziativa e’ gratuita, previa iscrizione on-line entro il 13 febbraio p.v. su www.promopoint.to.camcom.it/gapassistin.
COS’E’ GAP
Il GAP e’ un programma di accompagnamento alle imprese per sviluppare una strategia di crescita internazionale, ideato da una delle piu’ importanti universita’ americane e proposto ogni anno a un gruppo di 50 imprese di 10 Paesi, selezionate in base all’innovazione del loro prodotto o del modello di sviluppo aziendale. Considerato il 1° part-time MBA degli Stati Uniti, GAP attira i migliori talenti da tutto il mondo, messi a disposizione delle aziende selezionate per sviluppare un business plan approfondito, che si focalizza su tematiche quali:
- il lancio di un nuovo prodotto in un mercato esistente o in uno nuovo, in ambito internazionale;
- l’introduzione di un prodotto esistente in un nuovo segmento di mercato;
- lo sviluppo di un nuovo prodotto per un segmento di mercato specifico;
- lo sfruttamento di brevetti esistenti per nuovi prodotti o nuovi mercati.
La realizzazione del business plan impegna un team di 5 persone per ciascuna azienda, 2.600 ore di lavoro per 24 settimane (luglio-dicembre), durante le quali viene condotta una ricerca sul campo con una media di 100 interviste con potenziali clienti, concorrenti ed esperti in loco. In 10 anni hanno partecipato 72 aziende torinesi.
Il progetto si sviluppa nel corso di un’annualita’ e prevede una selezione di massimo 7 aziende. Il valore economico dell’offerta che ogni azienda selezionata riceve sotto forma di servizi è stimabile in 28.000,00 euro, sostenuto per il 95% dalla Camera di commercio di Torino.
Maggiori informazioni: www.to.camcom.it/gap
COS’E’ "ASSIST IN” USA, CANADA, MEXICO
La Camera di commercio di Torino, con la collaborazione del Centro Estero per l’Internazionalizzazione, promuove un programma di assistenza altamente qualificato per supportare le aziende nell’apertura di un’unita’ locale in USA, Canada e Messico.
Le principali problematiche che possono essere affrontate con ASSIST IN sono di carattere legale, fiscale, amministrativo, lavoro e visti, legate all’apertura della sede nei mercati target dell’iniziativa. Il servizio e’ finanziato ed erogato dalla Camera di commercio di Torino, tramite studi legali aventi sede nei paesi target dell’iniziativa, appositamente selezionati per fornire questo supporto.
Il progetto si sviluppa nel corso di un’annualita’ e prevede una selezione di massimo 4 aziende. Il valore economico dell’offerta che ogni azienda selezionata riceve sotto forma di servizi è stimabile in massimi 10.000,00 euro (in base alle tematiche da affrontare), sostenuto per il 95% dalla Camera di commercio di Torino.
Maggiori informazioni: www.to.camcom.it/assistin
CONTATTI
Camera di commercio di Torino - Settore Estero
Via San Francesco da Paola 24
10123 - Torino
Tel.: 011 571 6363
Fax: 011 571 6369
E-mail: gap@to.camcom.it
b.37

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA SOCIETA’ COOPERATIVA: UNA SCELTA IMPRENDITORIALE

Post n°67 pubblicato il 31 Ottobre 2011 da vitofoschi
 

Il Settore Nuove Imprese, in collaborazione con l’Osservatorio sull’economia civile della Camera di commercio di Torino e le cinque centrali cooperative presenti sul territorio è lieto di invitarvi all’evento:  

 

LA SOCIETA’ COOPERATIVA: UNA SCELTA IMPRENDITORIALE  

8 novembre 2011 ore 9.00 – 13.00  

Centro Congressi Torino Incontra, Sala Giolitti  

 

Partecipazione gratuita previa iscrizione attraverso il sito www.promopoint.to.camcom.it/iniziative e fino ad esaurimento posti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

24/11/2011 – LA GESTIONE DEL BUSINESS IN CINA

Post n°66 pubblicato il 29 Ottobre 2011 da vitofoschi
 

24 novembre 2011, ore 9.00-13.00
Centro Congressi Torino Incontra
Via Nino Costa 8, Torino - Sala Giolitti
 
La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea, Studio Legale Jacobacci, Sterpi, Francetti, Regoli, De Haas & Associati, Unioncamere e CEIPiemonte, organizza un incontro su "La gestione del business in Cina”.
L’evento è rivolto alle aziende piemontesi interessate ad operare ed investire in questo paese, ove si prospettano interessanti opportunità commerciali. Esperti nei settori del diritto, dell’economia, della cultura cinese illustrano alcuni aspetti centrali per la gestione del business, quali l’accesso al credito, alle reti di distribuzione e ai canali di pubblicità, la redazione del bilancio, la prevenzione delle dispute, i successi e le difficoltà del "brand Italia” in Cina.

Maggiori dettagli nel programma allegato.
 
INFORMAZIONI E ADESIONI
La partecipazione all’iniziativa è gratuita previa iscrizione inviando una mail a segreteria@cascc.eu entro il 22 novembre 2011.
Per informazioni si prega di contattare la Segreteria Organizzativa:
Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea
Tel.: 0116704384
Email: segreteria@cascc.eu

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

PERIZIE

Se vi serve una perizia in campo di finanza agevolata potete rivolgervi al mio indirizzo: vitofoschi@libero.it. Normalmente nella normativa è prevista a fine progetto una perizia asseverata da un professionista.

 

Link Utili

Ordine Ingegneri Torino

Fondazione Ingegeri Torino

Provincia Torino

Comune Torino

Finpiemonte ( finanziaria della Regione Piemonte che si occupa di finanza agevolata)

AICA
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963